Accesso
Dottori
Lipofilling ai polpacci

Lipofilling ai polpacci


Lun 06/09/2021 | Dott. Tania Basile

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

Il lipofilling polpacci è un intervento di medicina estetica finalizzato alla correzione del profilo dei polpacci. La procedura prevede la rimozione o l’iniezione di grasso autologo mediante apposite cannule per la correzione di asimmetrie, ipertrofia o altro disturbo a carico del polpaccio. Il grasso iniettato simula il volume del muscolo senza lasciare cicatrici visibili sulla pelle. I costi dell’intervento possono variare dai 2 ai 5 mila euro.

Introduzione

Le prime applicazioni del lipofilling polpacci furono orientate alla correzione dei problemi lasciati dalla poliomielite. Con la progressiva diminuzione della polio, la tecnica fu impiegata per correggere il profilo dei polpacci per fini estetici. La ricerca continua del benessere e dell’equilibro psico-fisico ha permesso a questo tipo di interventi di affermarsi e diffondersi. Se in principio il lipofilling polpacci era diffuso soprattutto in Nordamerica, oggigiorno trova larga applicazione sia in Europa che in Asia.

La tecnica attualmente in uso fu elaborata da Sidney Coleman e pubblicata sulle principali riviste scientifiche nel corso del 1997. Questa tecnica prevede il prelievo di grasso da una zona donatrice, la centrifugazione dello stesso per eliminare le sostanze di scarto e reiniettare il grasso nelle zone da trattare. Oltre ai polpacci, il lipofilling è utilizzato per la correzione di inestetismi del viso e del corpo. Volumizzare labbra, glutei, guance ed altre aree con il lipofilling si è dimostrato molto più efficace di altre tecniche o dell’utilizzo di altre tipologie di filler. Tra i vantaggi vi sono la durata nel tempo e le scarse probabilità di allergie.

Cos’è il lipofilling polpacci


Il lipofilling polpacci è un intervento di chirurgia estetica che ha lo scopo di rimodellare e correggere il profilo dei polpacci mediante l’iniezione di grasso autologo. Il grasso viene prelevato da altre parti del corpo del paziente come, ad esempio, glutei, fianchi e addome. L’intervento è eseguito nei casi in cui il polpaccio si presenti con una ipertrofia congenita, scarso sviluppo muscolare o evidente asimmetria dei polpacci.

Rispetto ai filler tradizionali, il lipofilling assicura un risultato naturale, una durata superiore nel tempo e probabilità di allergie pari a zero. L’assorbimento del grasso, da parte dell’organismo, avviene in modo lento e progressivo al contrario di altri filler, come l’acido ialuronico, che hanno una durata limitata nel tempo.

Chi può fare il lipofilling polpacci


Il lipofilling polpacci è un’operazione sicura e priva di rischi importanti tuttavia è sconsigliata ai soggetti con problematiche cardiovascolari, difficoltà di coagulazione sanguigna nonché in soggetti con diabete. Il lipofilling trova ulteriori limitazioni nei fumatori tanto da richiedere l’interruzione dell’uso di sigarette nelle 4 settimane precedenti all’intervento e nelle 6/8 successive. È importante, inoltre, segnalare al medico la presenza di malattie in essere, o pregresse, oltre che l’eventuale uso di particolari farmaci o sostanze.

Come si esegue il lipofilling polpacci


Prima dell’intervento il soggetto è sottoposto ad esame medico per verificare la condizione dei polpacci e pianificare gli interventi da eseguire; individuare particolari limitazioni come la presenza di patologie o l’uso di farmaci e sostanze potenzialmente dannose per la riuscita dell’intervento.

Superati gli esami di routine si apre la strada dell’intervento che viene eseguito in day-hospital ed anestesia locale. Nel lipofilling in altre aree del corpo può essere prevista l’anestesia generale e il ricovero almeno per una notte. Il primo passaggio è dato dall’aspirazione del grasso dalle aree donatrici con la centrifuga dello stesso per purificarlo dalla presenza di sostanze di scarto.

Il passaggio finale è rappresentato dall’iniezione del grasso purificato nei polpacci mediante cannula con il modellamento dell’area. L’intervento ha una durata compresa tra 30 e 60 minuti a seconda delle finalità dell’operazione. Al termine sono eseguiti bendaggi compressivi per evitare la formazione di edemi ed ecchimosi.

Il post operatorio del lipofilling polpacci


Le ore successive all’intervento sono caratterizzate da assoluto riposo che può essere accompagnato da effetti collaterali comuni come dolore e prurito nonché la tendenza alla formazione di edemi ed ecchimosi. Gli unici farmaci consigliati sono antidolorifici e, eventualmente, antibiotici se è presente il rischio di infezioni.

Il ritorno alle normali attività è da intendersi dopo 3/4 settimane e, comunque, non prima che il medico abbia dato parere positivo. I bendaggi vengono rimossi dal medico che ha eseguito l’intervento nei giorni successivi ed alla luce dei progressi nella guarigione. I risultati definitivi del lipofilling sono definitivi dopo un periodo compreso tra 8 e 12 settimane, a seconda dalla risposta dei singoli pazienti.

Rischi e complicazioni del lipofilling polpacci


Il lipofilling polpacci è un intervento che non presenta rischi ed effetti collaterali importanti. Gli edemi e le ecchimosi che tendono a formarsi dopo l’intervento sono da considerarsi nella norma e destinati a riassorbirsi nei giorni successivi. Il dolore può essere prontamente contenuto con farmaci antidolorifici mentre per il rischio di infezioni sono utilizzati comuni antibiotici.

 

In collaborazione con Pasquale Ambrosio

 

Fonti:

  • Bruno Azzena et al, Il consenso informato consapevole in Chirurgia Plastica Estetica, New Magazine, 2012

  • Carlo D’Aniello, Manuale di Medicina Estetica, Masterbooks, 2019.

  • Alberto Massirone, Trattato di Medicina Estetica, Piccin Nuova-Libraria, 2010.

  • Elise Lupon et al, Correction of Calf Atrophy with a Custom-Made Silicon Implant for Recostruction: An Update, Aesthetic Surgery Journal, Vol.41 Issue 5, Maggio 2021.

  • Amgad Hendy, Calf and Leg Augmentation: Autologous Fat or Silicone Implant?, Journal of Plastic Recostruction, Vol.34 No.2, Luglio 2010.

Vuoi avere maggiori informazioni?
CONTATTA IL MEDICO


Articoli correlati

Accesso contenuti completi

x