Accesso
Dottori

Décolleté Estetica


Lun 09/05/2022 | Dott. Tania Basile

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

DEFINIZIONE

Nelle donne, il décolleté, o scollatura, si identifica nella zona del corpo delimitata superiormente dalle clavicole, lateralmente dalle spalle, inferiormente dal terzo superiore della regione mammaria e medialmente dalla zona inter-mammaria. Questa zona del corpo è un’area cutanea particolarmente sensibile nelle donne, in quanto è sovente esposta all’azione dei raggi solari, a differenza della restante parte della regione mammaria che viene coperta dagli indumenti. Con il passare del tempo, il décolleté tende ad avvizzirsi, esibendo vistosi inestetismi cutanei come rughe e bande platismatiche: la medicina estetica offre, a questo riguardo, diversi trattamenti di attenuazione di queste condizioni.

COS’È

Il décolleté, ossia la zona cutanea esposta e visibile della regione toracica delle donne. A causa di vari fenomeni, tra cui il fisiologico processo di invecchiamento cutaneo, quest’area è una delle più precoci dell’organismo a subire fenomeni degenerativi correlati all’aging, che esitano in evidenti inestetismi a carico del collo e del torace. Questi inestetismi, tra cui le rughe statiche, i bargigli e le bande platismatiche, concorrono ad accelerare l’invecchiamento cutaneo. Per tale ragione, molte donne ricorrono a diversi trattamenti disponibili in medicina estetica per tentare di correggere questi inestetismi.

La produzione di collagene ed elastina, due delle più importanti proteine strutturali del derma cutaneo, comincia a ridursi una volta compiuti i 25 anni, rendendo la cute, di determinate aree del corpo, più lassa e cadente, come nel décolleté. A questo scopo, uno dei trattamenti maggiormente usati in medicina estetica prevede l’infiltrazione di acido ialuronico e collagene idrolizzato a livello dermico.

INDICAZIONI AI TRATTAMENTI ESTETICI SUL DÉCOLLETÉ

Le donne che accusano un forte senso di disagio a causa della presenza di vari inestetismi che bersagliano la zona del décolleté, sono le pazienti candidabili all’effettuazione di procedure di attenuazione; a condizione che godano di un buono stato generale di salute, queste pazienti ricevono ottimi risultati dopo gli interventi, acquisendo un ringiovanimento della zona cutanea trattata.

Nello specifico, gli inestetismi che possono essere trattati con procedure di medicina estetica sono:


  • Rughe e solchi cervico-toracici;

  • Bande platismatiche;

  • Avvallamenti e zone depresse della regione toracica esposta;

  • Ritenzione di pelle flaccida e cadente;

  • Presenza di macchie dicromiche ipercromiche (melanosi) o ipocromiche (lentigo solare).


PRE-TRATTAMENTO

La fase preliminare al trattamento di medicina estetica sul décolleté si svolge sotto forma di un colloquio tra la paziente e il medico di medicina estetica; inizialmente, il medico chiede alla paziente il motivo per il quale si è presentata alla visita, quanto la presenza dell’inestetismo impatta sul suo stato psicologico e nella vita sociale e di relazione e, infine, da quanto tempo ha notato la comparsa dell’inestetismo. Successivamente, il medico prosegue nella raccolta dei dati anamnestici, comprendenti la segnalazione di eventuali patologie in atto e la lista dei farmaci che si stanno assumendo.

Terminata questa parte, il medico procede all’esame obiettivo approfondito della paziente: nella fase ispettiva, viene valutata, nella sua interezza, tutta la regione del décolleté, prendendo nota dell’aspetto cromatico della zona affetta da inestetismo, delle dimensioni e dei margini. Può essere utile anche l’esame palpatorio, al fine di saggiare la consistenza dell’area e valutare l’eventuale ritenzione di pelle in eccesso. Alla fine dell’esame obiettivo, il medico indica alla paziente se è idonea per ricevere il trattamento e le raccomanda di astenersi da fumo e alcol nelle due settimane precedenti la data fissata per il trattamento.

TIPOLOGIE DI TRATTAMENTI ESTETICI ESEGUIBILI SUL DÉCOLLETÉ

I trattamenti di medicina estetica che vengono più comunemente impiegati per attenuare la presenza di inestetismi a carico della zona del décolleté sono:

  • Biorivitalizzazione e biostimolazione. In queste tecniche si iniettano sostanze come acido ialuronico e cocktail vitaminici direttamente a livello dermico, stimolando la proliferazione dei fibroblasti e la maggior sintesi di collagene;

  • Iniezione di tossina botulinica. Indicata soprattutto per la presenza di bande platismatiche, rughe e di pelle avvizzita, la tossina botulinica distende la pelle del décolleté, rendendola più tonica;

  • Dermaroller, o needling cutaneo. In questa tecnica si cimenta la pelle del décolleté con un cilindro munito di aghi sottili, i quali, penetrando a livello dermico, stimolano l’azione proliferante e di sintesi dei fibroblasti;

  • Questa procedura sfrutta l’effetto dilatante dell’anidride carbonica, che migliora l’efficacia del microcircolo e ridefinisce i contorni “sporcati” dalla presenza di grasso.


POST-TRATTAMENTO

Nella fase successiva ai trattamenti sul décolleté, è importante attenersi alle disposizioni del medico di medicina estetica, evitando l’esposizione diretta della zona trattata alla luce del sole o all’applicazione di sostanze chimiche irritanti, e sottoponendosi con frequenza ai controlli post-trattamento per valutare l’efficacia nell’attenuazione sugli inestetismi.

RISCHI E COMPLICAZIONI      

Gli effetti collaterali che possono comparire in seguito all’applicazione di trattamenti di medicina estetica sul décolleté sono:

  • Edema;

  • Eritema;

  • Raccolte petecchiali;

  • Micro-ulcerazione;



FONTI:

  • Carlo D’Aniello, Manuale di Medicina Estetica, Masterbooks, 2019.



  • Matteo Basso et al, A cura di. Medicina e chirurgia estetica del corpo. London: Elsevier Health Sciences Italy; 2011.


Articoli correlati

Accesso contenuti completi

x