Accesso
Dottori
La Laserlipolisi

La Laserlipolisi


Lun 03/07/2017 | Dott. Tania Basile

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

Laserlipolisi è un nuovo trattamento che utilizza un laser a diodi a basso livello per penetrare nelle cellule adipose del corpo come l'addome, cosce, ginocchia, e altre zone del corpo con grasso difficile da rimuovere.  


Che cos’è Laserlipolisi?


Laserlipolisi è una procedura di liposcultura non invasiva per la rimozione di sacche di grasso, come:



  • maniglie dell'amore

  • doppio mento. 


Può ridurre efficacemente le aree di grasso resistenti alla dieta o presentare minori effetti collaterali rispetto alle procedure tradizionali come la liposuzione. 


La procedura utilizza un laser che agisce per 'sciogliere' il grasso indesiderato sul viso e sul corpo.


Il grasso disperso sarà poi:



  • metabolizzato in modo naturale dall’organismo

  • aspirato (una forma di aspirazione che permette al medico di rimuovere maggiori quantità di grasso).


Anche se è stato presentato come un trattamento veloce e rapido, si tratta in ogni caso di un piccolo intervento chirurgico, perché:



  • il chirurgo avrà bisogno di fare una piccola incisione

  • si usa l’anestesia locale. 


Proprio perché si resta vigili, ci sono meno rischi che con liposuzione tradizionale, che spesso richiede l’anestesia generale. 


Laserlipolisi non è un trattamento per la perdita di peso e non è adatto a persone che sono notevolmente in sovrappeso, è indirizzato meglio per interventi che richiedono il trattamento di piccole aree localizzate di grasso. I risultati desiderati consentono di ottenere un rimodellamento del corpo che diventa più armonico in breve tempo, senza lividi e gonfiori tipici delle procedure più aggressive.


Laserlipolisi: Chi sono i candidati


Chiunque abbia degli accumuli adiposi localizzati ed indesiderati, può essere un candidato per la laserlipolisi. Il candidato ideale dovrebbe avere:



  • un peso vicino al peso forma sano

  • aspettative realistiche


Le persone che hanno una quantità significativa di peso da perdere o sono obesi non sono adatti per questo trattamento, che serve per sagomare e modellare il corpo piuttosto che per perdere peso. 


Le donne incinte non devono sottoporsi al trattamento. 


Il modo migliore per scoprire se si è un candidato ideale per la laserlipolisi è quello di consultare un medico o un chirurgo esperto nel trattamento.


I risultati della Laserlipolisi


A seconda se il medico usa l’aspirazione o meno ci si può aspettare di perdere una quantità di grasso variabile. L’organismo impiegherà da tre a sei mesi per metabolizzare naturalmente ed eliminare il grasso e rendere visibile il risultato finale, anche se si può notare una differenza dopo uno o due mesi. 


I risultati sono più immediati con l’aspirazione. Il calore del laser può anche contribuire a tonificare la pelle (effetto immediato).

Dopo il trattamento Laserlipolisi


La laserlipolisi è un trattamento molto sicuro con i rischi e gli effetti collaterali minori rispetto alla liposuzione chirurgica, tuttavia, si tratta di un piccolo intervento chirurgico, quindi ci sono alcuni rischi.


I tempi di recupero sono molto più brevi della liposuzione tradizionale, ma si ha sempre bisogno di un tempo di riposo dopo il trattamento.


Dopo il trattamento si potrebbero presentare alcune effetti secondari come:



  • gonfiore

  • lividi

  • dolore


per un paio di giorni dopo la procedura. Il gonfiore dovrebbe diminuire entro cinque a 10 giorni però i lividi potrebbero durare fino a 3 settimane.


Questi effetti collaterali sono di solito maggiori con l’aspirazione assistita laserlipolisi.


Si deve evitare di bere alcolici e fumare.


Per ridurre al minimo i rischi di eventuali complicazioni, è bene seguire il consiglio post-trattamento consigliato dal medico.


Di solito è possibile lasciare subito il centro, ma si ha bisogno di qualcuno che possa assistere e accompagnare a casa.


Il medico potrebbe prescrivere degli antibiotici per evitare l'infezione. 


Si potrebbe avere bisogno di indossare un indumento di compressione da indossare per tutto il tempo che verrà indicato dal medico. Questo tipo di indumento contribuirà a:



  • migliorare il drenaggio linfatico

  • accelerare il processo di guarigione.


La maggior parte delle persone può riprendere la normale attività dopo un paio di giorni, ma si dovrebbe evitare qualsiasi attività faticosa per un paio di settimane dopo il trattamento. 


Si dovrebbe anche evitare il massaggio della zona per un paio di mesi dopo il trattamento.


 


Durante il trattamento Laserlipolisi


Il medico o il chirurgo di solito evidenziano con dei segni le zone da trattare, che possono servire da guida durante la procedura.


L’anestetico locale permette al medico o al chirurgo di fare una piccola incisione attraverso la quale si infiltra altro anestetico. Questa piccola incisione sarà anche il punto attraverso cui il laser verrà inserito (all'interno di un tubo sottile o cannula). Una volta che l'anestetico inizia a fare effetto, il medico inserisce il laser e inizia il trattamento. Per tutta la durata e  durante tutta la procedura si rimane vigili e svegli, ma non si dovrebbe avvertire che una leggera sensazione di pressione.


A volte si può sperimentare la sensazione di calore dovuta all’azione del laser, ma ciò si verifica nelle zone che l'anestetico non ha pienamente raggiunto, quindi questa situazione può essere facilmente corretta. 


Il trattamento dura da una a due ore a seconda di:



  • quante zone sono trattate

  • la dimensione della zona da trattare


Il medico sposterà il laser sotto la pelle, sfruttandone il calore per sciogliere il grasso nelle aree problematiche. Il grasso sciolto può o essere:



  • aspirato, più o meno allo stesso modo della liposuzione



  • metabolizzato dall’organismo.  


La tecnica di aspirazione assistita, detta aspirazione, permette al medico di rimuovere più grasso ma è leggermente più invasiva.


 

Vuoi avere maggiori informazioni?
CONTATTA IL MEDICO


Articoli correlati

Accesso contenuti completi

x