I Fili estetici, quali sono le indicazioni, le controindicazioni e i materiali che si usano per questa tecnica estetica? I fili sono usati per sollevare i tratti del viso, con un effetto lifting naturale ed immediato oppure per contrastare l’invecchiamento cutaneo grazie alla stimolazione naturale di produzione di collagene. I fili per il viso sono, in particolare quelli per la biostimolazione, un trattamento che non richiede chirurgia non invasivo.
I fili per il viso sono generalmente in materiale biocompatibile, totalmente riassorbibile, quindi sono ridotti di molto i rischi di effetti collaterali.
Esistono tre tipologie di fili:
I fili sono disponibili in diverse dimensioni e strutture per soddisfare tutte le esigenze. I fili per la biostimolazione si usano per:
I fili da trazione e ancoraggio consentono di:
questi fili sono usati per fissare i tessuti del viso con punti precisi, e quindi la loro funzione è di evitare che ci siano cedimenti per la forza di gravità, l’obiettivo del trattamento è quello di avere una pelle distesa.
Negli ultimi anni si è consolidato l’uso dei fili di biostimolazione in polidiossanone:
Fili estetici: potenziali candidati
La procedura corretta è sia per gli uomini che per le donne con l'invecchiamento del viso prematuro. Il filo con effetto lifting non è adatto a persone con troppe rughe e rilassamento cutaneo in eccesso. In questo caso si raccomanda un lifting. In genere individui adulti in buono stato di salute e con aspettative realistiche possono sottoporsi al trattamento.
Per i fili di biostimolazione il trattamento viene eseguito in ambulatorio senza intervento chirurgico o ricovero, ed i primi risultati sono visibili immediatamente. I risultati finali cominciano ad essere visibili dopo un paio di mesi.
I fili per il viso sono inseriti nel tessuto sottocutaneo con un ago da agopuntura sottilissimo e vanno a formare come una maglia, stimolano la produzione naturale di collagene nel processo di riassorbimento. In generale, sono collocati senza anestesia o anestesia locale, non provocano un grande disagio.Il trattamento dura meno di 1 ora e generalmente, il paziente può tornare alle sue normali attività. I fili con effetto lifting, vengono riassorbiti circa 6 mesi dopo il posizionamento, ma i risultati rimangono tra i 12 ei 18 mesi, l’impianto di questi fili richiede delle piccole incisioni che servono per l’ancoraggio dei fili, quindi si ha bisogno di una ambiente chirurgico per l’esecuzione della procedura.
A causa di queste conseguenze e le possibili complicanze, ci sono alcuni gruppi a rischio , in cui non è raccomandato l'uso di questa tecnica.
Tra le controindicazioni si hanno:
Per assicurarsi che si abbiano tutte le carte in regola per sottoporsi al trattamento il professionista dovrà:
Chi non dovrebbe essere sottoposto a una procedura di fili per il viso?
La maggior parte delle persone possono sottoporsi a questa procedura, a condizione che in genere godano di buona salute. E 'anche importante essere realistici su ciò che ci si aspetta.
Nei casi di grave perdita di elasticità della pelle può essere raccomandato un lifting tradizionale, al fine di ottenere un risultato migliore.
Se si è inclini a cicatrici cheloidi o si hanno problemi con la guarigione delle ferite, il chirurgo non può raccomandare questa procedura o dovrebbe informare preventivamente che le cicatrici potrebbero essere visibili nel caso dei fili di trazione e o ancoraggio.
Fili estetici: la scelta del medico
il meglio che si possa fare è di affidarsi a dei professionisti qualificati e con esperienza, e che diano in ogni momento le migliori informazioni e consigli da seguire. In generale, questo:
Inoltre, al fine di evitare problemi durante il trattamento, o che i risultati non siano del tutto soddisfacenti, si dovrà richiede una descrizione di massima di quello che potrebbe essere l'aspetto finale dopo questo trattamento.
Chi può eseguire questo trattamento?
Questo 'lifting non chirurgico o "lifting biologico" può essere eseguito solo da medici e chirurghi esperti e qualificati.
Fili estetici sono una procedura per il ringiovanimento del viso ed una alternativa alla chirurgia lifting tradizionale. un lifting senza chirurgia , con meno rischi, un periodo di tempo più breve di recupero.
Lun 17/12/2018 | Dott. Basile M. Gaetana
Gio 01/09/2016 | Dott. Basile M. Gaetana