Accesso
Dottori
Che cos’è il vermiglio in medicina estetica

Che cos’è il vermiglio in medicina estetica


Mer 26/07/2023 | Dott. Tania Basile

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

In medicina estetica, il vermiglio è la parte rossastra delle labbra. Nella società contemporanea, il vermiglio è legato ai canoni della sensualità e della femminilità. Le tecniche di lip filler e lip contouring aumentano il volume e definiscono il contorno del vermiglio, mentre la micropigmentazione labiale utilizza pigmenti per migliorarne forma e colore in modo duraturo. Il peeling chimico esfolia la pelle del vermiglio per migliorarne la texture e il tono. Tutte queste procedure dovrebbero essere eseguite da professionisti qualificati per risultati sicuri e soddisfacenti.

Che cos’è il vermiglio e ruolo nell’aspetto estetico


Il vermiglio labiale in medicina estetica si riferisce alla parte rossastra delle labbra, che è una caratteristica importante dell'aspetto naturale delle labbra umane.

Il termine "vermiglio" deriva dal latino "vermiculus," che significa "cocciniglia” ed è usato per descrivere il colore rosso vivo e vivace delle labbra, spesso associato a una tonalità più chiara rispetto al resto della pelle del viso.

Il vermiglio labiale e la sua percezione nella società moderna sono temi complessi e sfaccettati. Nella cultura occidentale e in molte altre società, il colore rosso delle labbra è spesso associato alla femminilità e alla bellezza. Esso rappresenta un simbolo di seduzione, sensualità e giovinezza, ed è spesso considerato un attributo desiderabile in molte donne.

Nel mondo della moda e della bellezza, il rossetto rosso è un classico intramontabile. Molte donne lo utilizzano per accentuare il colore naturale delle labbra o per donare un tocco di eleganza e glamour al proprio aspetto. Questo ha contribuito a consolidare l'associazione tra il vermiglio e l'attrattiva femminile.

Nella cultura popolare, il vermiglio labiale è invece spesso presentato come un elemento essenziale per apparire attraenti e desiderabili, oltre che in salute. Celebrità, icone di stile e personaggi dei media sfoggiano, spesso, labbra rosse, contribuendo così a diffondere l'idea che sia una caratteristica femminile seducente.

Per alcune donne, inoltre, rinforzare il colore del vermiglio labiale può aumentare la loro autostima e sicurezza personale, facendole sentire più attraenti e femminili. Questo può avere un impatto positivo sulla loro percezione di sé e sulla loro sicurezza nel rapportarsi con gli altri.

Lip filler e lip contouring per il vermiglio delle labbra


Il filler alle labbra (lip filler) e il lip contouring sono due tecniche che possono essere utilizzate per enfatizzare il colore e la forma del vermiglio, contribuendo così a creare labbra più piene, simmetriche e definite.

Il lip filler è una procedura che utilizza fillers a base di acido ialuronico o altre sostanze sicure per aumentare il volume delle labbra e migliorare il loro aspetto complessivo. L'acido ialuronico è una sostanza naturale presente nel corpo umano, ed è ampiamente utilizzata per i trattamenti di riempimento perché è biocompatibile e riassorbibile.

In genere, il filler viene iniettato nel tessuto del vermiglio labiale, il quale risponde all'incremento di volume con un aspetto più pieno e carnoso.

Così facendo, il filler contribuisce a migliorare la simmetria delle labbra, correggendo eventuali asimmetrie tra il vermiglio superiore e inferiore.

Questa tecnica può ridurre l'aspetto delle rughe verticali che possono comparire intorno al vermiglio a causa dell'invecchiamento.

Il lip contouring è una procedura che utilizza invece il filler per migliorare il contorno delle labbra, definendo e delineando i bordi in modo più netto.

In questo caso, il filler viene iniettato lungo il bordo esterno del vermiglio per creare una forma più definita e migliorare la definizione delle labbra.

Questa tecnica può essere utilizzata per correggere labbra dal contorno sfumato o poco definito, donando un aspetto più armonioso e definito al vermiglio.

Entrambe le tecniche possono essere eseguite contemporaneamente per ottenere risultati ottimali, oppure possono essere utilizzate separatamente, a seconda delle esigenze specifiche del paziente e degli obiettivi desiderati.

Altre tecniche di medicina estetica per il vermiglio


Le tecniche di micropigmentazione labiale e il peeling chimico sono altre due opzioni di medicina estetica utilizzate per migliorare l'aspetto del vermiglio labiale, ma agiscono in modo diverso rispetto alle tecniche di lip filler e lip contouring di cui abbiamo parlato in precedenza.

Infatti, la micropigmentazione labiale, nota anche come "trucco permanente delle labbra," è una tecnica che coinvolge l'inserimento di pigmenti a base di coloranti minerali nella pelle del vermiglio labiale. Questo trattamento mira a migliorare la forma, il colore e la definizione delle labbra, creando un aspetto più duraturo rispetto al semplice utilizzo del rossetto.

Durante questa procedura, un professionista utilizza un'apposita macchina con un ago sottile per depositare il pigmento sulla superficie della pelle delle labbra.

Il pigmento viene scelto in base al colore desiderato e all'effetto desiderato, cercando di ottenere un aspetto naturale e armonioso.

La micropigmentazione labiale può essere utilizzata per correggere labbra sottili o poco definite, donando un aspetto più pieno e simmetrico al vermiglio. Questa tecnica può in aggiunta essere utilizzata anche per camuffare cicatrici o discromie del vermiglio.

Il peeling chimico è, d’altra parte, un trattamento che utilizza una soluzione chimica per esfoliare e rimuovere gli strati superficiali della pelle, promuovendo la rigenerazione e il rinnovamento della pelle stessa.

Viene spesso utilizzato per migliorare la texture e il tono della pelle del viso, compresa quella del vermiglio labiale.

Durante questo trattamento, una soluzione chimica viene applicata sulla pelle delle labbra per un periodo di tempo specifico, a seconda della profondità del peeling desiderato.

La soluzione chimica provoca un'esfoliazione controllata della pelle, stimolando la produzione di nuovo collagene e rendendo la superficie del vermiglio più liscia e uniforme.

Il peeling chimico può essere utilizzato per ridurre la presenza di macchie scure, discromie o piccole rughe sulla superficie del vermiglio.

In collaborazione con Pasquale Ambrosio

Fonti:

  • Carlo D’Aniello. Manuale di Medicina Estetica, Masterbooks, 2019.

  • Alberto Massirone. Trattato di Medicina Estetica, Piccin Nuova-Libraria, 2010.

  • Andrea Bovero. Dall’inestetismo al trattamento cosmetico, Tecniche Nuove, 2011.

Vuoi avere maggiori informazioni?
CONTATTA IL MEDICO


Articoli correlati

Accesso contenuti completi

x