Accesso
Dottori
Filler labbra: migliorare i volumi per un effetto naturale

Filler labbra: migliorare i volumi per un effetto naturale


Sab 02/09/2023 | Dott. Enrico Massidda |  Medico Certificato Ethigate

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

 

I filler labbra sono da sempre i trattamenti più richiesti in medicina estetica. I prodotti di ultima generazione sono a base di acido ialuronico: completamente riassorbibile dall’organismo, valorizzano e migliorano l’aspetto delle labbra con un effetto naturale ed armonico.

I filler labbra sono senza alcun dubbio tra i trattamenti più richiesti in medicina estetica. Spesso rappresentano il primo approccio al settore per le ragazze più giovani, per le quali oggi più che mai, a causa anche della sempre più ampia diffusione di social e foto, sono sempre in primo piano. In ogni caso le labbra per una donna sono l’espressione della femminilità e della sensualità: labbra carnose e ben disegnate fanno sentire una donna più dolce e nello stesso tempo più sicura di sé.

Il compito del medico estetico nell’eseguire un filler labbra è molto importante, forse ancor più che negli altri trattamenti. Nel caso delle labbra infatti, quando la paziente arriva in studio lo fa con una richiesta generica di “aumento” del volume delle labbra. Quello che si rischia è un effetto gonfio ma innaturale, che non nasconde l’intervento estetico ma al contrario lo enfatizza, il che non valorizza né il volto né la persona, e neppure rientra negli attuali trend seguiti dalla medicina estetica.

Oggi si punta infatti ad un miglioramento estetico naturale: trattamenti non invasivi o mini invasivi, che nascondono inestetismi e difetti o valorizzano la bellezza di un particolare del volto, ma senza che si perdano naturalezza ed armonia. Per intenderci: non sono più nei “trend” le cosiddette “labbra a canotto”, che quando si utilizzavano prodotti a base di silicone erano molto innaturali, ma piuttosto delle labbra più carnose e sensuali che si armonizzano perfettamente con il resto del volto e della persona nel suo complesso.

Ed è qui che sta la bravura e l’importanza del ruolo del medico estetico: saper effettuare una buona mediazione tra il desiderio della paziente ed il risultato che lui stesso sa di poter ottenere con il filler partendo dalle caratteristiche di partenza di quelle determinate labbra.

La richiesta è quindi quasi sempre un aumento di volume. I motivi possono essere i più svariati: labbra di partenza troppo sottili, presenza di un’asimmetria tra le due labbra (superiore e inferiore), perdita del volume naturale a causa dell’invecchiamento cutaneo. Un’altra richiesta comune è la ridefinizione delle linee (in particolare l’arco di Cupido”), che possono essere perse sempre a causa dell’invecchiamento cutaneo.

Cerchiamo di fare chiarezza rispondendo alle domande più ricorrenti.


Che cos'è  un filler labbra?


È un medical device, il più utilizzato è l'acido ialuronico che serve per riarmonizzare, rivolumizzare e correggere le rughe delle labbra determinando un miglioramento dell'idratazione e del turgore.

Quanto dura un filler labbra?


La durata è variabile da paziente a paziente essendo una zona molto vascolarizzata la durata può dipendere dall'età della paziente in cui viene iniettato il filler, dal grado di invecchiamento, dal grado d'idratazione delle labbra e anche da altri fattori quali: esposizione al sole, fumo di sigaretta e mimica più o meno spiccata.

Quanto fa male un filler alle labbra?


Il trattamento può esser reso totalmente indolore attraverso un blocco anestetico. I filler possono essere addizionati di lidocaina e inoltre si ha la possibilità di utilizzare una crema anestetica per rendere il trattamento indolore.

Come si fa a far sembrare le labbra più carnose?


L'uso mirato di specifici acidi ialuronici permette un miglioramento dell'eversione del labbro dando un 'aspetto carnoso alle stesse.

Cos'è l'arco di cupido?


Si chiama arco di cupido quella parte del white roll che nel labbro superiore ha appunto una forma ad arco conferendo al labbro un aspetto giovanile e disteso.

Come aumentare le labbra senza chirurgia?


Si ha la possibilità di determinare un aumento volumetrico delle labbra attraverso l'utilizzo di filler specifici per le stesse ma è raccomandato sempre il rispetto delle proporzioni e del buon gusto.

Quanto durano le infiltrazioni di acido ialuronico?


La durata delle infiltrazioni dell'acido ialuronico sulle labbra è soggettivo dipende dall'età, sesso fattori voluttuari (fumo, alcool, esposizioni al sole, farmaci, alimentazione, mimica) mediamente la sua durata dai 6 ai 12 mesi.

Quante fiale servono per il filler alle labbra?


Il trattamento deve essere sempre personalizzato e graduale, deve tenere conto della capacità di contenimento del labbro elemento imprescindibile nel momento in cui si vuole aumentare il volume delle labbra. Infatti la possibilità di volumizzare le labbra non può prescindere dalla capacità di contenimento delle stesse. Un labbro carnoso può esser reso più carnoso. Quello che era carnoso può esser riportato al volume iniziale. Il sottile non può esser carnoso ma meno sottile. In ogni caso circa i volumi da iniettare è consigliabile procedere per gradi iniettando da mezza al massimo una fiala per volta.

Cosa fare dopo il filler alle labbra?


Dopo il filler alle labbra è suggeribile non esporsi a fonti di calore dirette, laser o altri trattamenti sulle stesse quali cerette calde o laser epilatori, ma è consigliabile applicare gel lenitivi a base di arnica, aloe o antibiotici locali per prevenire l'edema post trattamento, si possono assumere cortisonici o antinfiammatori ad azione antiedemigena.

 Quanto costa un intervento alle labbra?


Il costo è variabile, dipende dalla professionalità del medico, dal grado di invecchiamento e di difficoltà nel trattare quel determinato labbro. Un labbro può avere quattro gradi di invecchiamento che possono richiedere interventi più complessi e richiedere l'utilizzo di tecniche e materiali differenti. Dipende quindi dal quantitativo di materiali utilizzati e dal numero di interventi che si rendono necessari.

È suggeribile sempre fare un piano di trattamento labbra e non una seduta one shot perchè questo permette di rendere un trattamento alle labbra un vero trattamento di Medicina Estetica che sia preventivo, curativo e correttivo. Questo rimane sempre un trattamento personalizzato con una elevata valenza artistica. Per avere belle labbra occorrono buoni prodotti, buona tecnica e soprattutto buon gusto!  Il costo varia dalle 300 alle 600 euro.

Il consiglio è allora quello di affidarsi sempre a mani esperte se si desidera valorizzare l’aspetto delle proprie labbra. Un bravo medico estetico, in base alle caratteristiche del volto nel suo complesso, sarà in grado di consigliare come intervenire per ottenere delle labbra più carnose e ben definite, ma nello stesso tempo armoniose e naturali.

Vuoi avere maggiori informazioni?
CONTATTA IL MEDICO

Enrico Massidda

Autore

Medicina estetica

Dott. Enrico Massidda

Medico Certificato Ethigate

Cagliari (CA)


Articoli correlati

Accesso contenuti completi

x