Accesso
Dottori
Prolabio o Arco di Cupido

Prolabio o Arco di Cupido


Ven 21/07/2023 | Dott. Tania Basile

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

L' arco di Cupido è la curvatura naturale al centro del labbro superiore e ricorda vagamente un arco. Elemento fondamentale dei canoni di bellezza, nel corso dell’invecchiamento tende a perdere tono e forma. In medicina estetica, interventi come filler labiali, contorno delle labbra e lip lift vengono utilizzati per migliorarne l'aspetto. Le tecniche per risaltare l'arco includono filler con acido ialuronico, iniezioni di Botox per il "lip flip" e microblading. Il prolabio è coinvolto nelle malformazioni note come “labbro leporino” ovvero la cheiloschisi trattata attraverso la chirurgia estetica.

Cos’è l’arco di Cupido


L'arco di Cupido, noto anche come prolabio o "arco del filtro", è una caratteristica anatomica situata nella parte superiore del labbro superiore umano. Prende il nome dalla figura mitologica di Cupido, il dio dell'amore nella mitologia romana, spesso rappresentato come un giovane alato che scocca frecce dal suo arco per far innamorare le persone. Il riferimento mitologico lascia intendere l’importanza del prolabio come simbolo di bellezza e sensualità.

Anatomicamente, l'arco di Cupido è l'area leggermente arcuata o curvata del solco o depressione situata al centro del bordo del labbro superiore. Questa caratteristica è particolarmente evidente quando una persona sorride, poiché i tessuti circostanti si muovono e mettono in risalto l'arco.

Nel contesto della medicina estetica, l'arco di Cupido è considerato un elemento importante per la bellezza del sorriso e l'armonia del volto. Molti professionisti di medicina estetica lavorano per migliorare l'aspetto dell'arco di Cupido attraverso trattamenti con filler o altre tecniche di ingrandimento o ridefinizione delle labbra. Questo può contribuire a creare un sorriso più attraente e armonioso, valorizzando la simmetria e l'estetica del viso.

Si noti che l'arco di Cupido può variare da persona a persona, e l'obiettivo dei trattamenti estetici è solitamente quello di preservare e migliorare le caratteristiche naturali del paziente per ottenere risultati soddisfacenti e rispettosi dell'individualità di ognuno.

Perché l’arco di Cupido perde volume


La costante perdita di volume, e la formazione di inestetismi localizzati, è da considerarsi, in parte, un fenomeno naturale. Difatti, il volume delle labbra e la “qualità” della pelle nel distretto tendono a diminuire sia a causa dell’invecchiamento cutaneo, sia per ragioni esogene.

L’invecchiamento cutaneo è il principale attore che tende ad incidere sul volume delle labbra. La perdita e il deterioramento di collagene ed elastina, nonché la naturale sottigliezza della pelle nell’area in esame, producono una serie di effetti estetici poco gradevoli che implicano la perdita di volume e la formazione di piccole rughe verticali che rientrano nel più ampio inestetismo noto come codice a barre.

Non vanno sottovalutate le cause esogene che includono l’esposizione ad agenti atmosferici (raggi solari, caldo, freddo, vento), il tabagismo, la malnutrizione e la disidratazione. Questi aspetti possono incidere pesantemente sulla condizione del prolabio accelerando i processi naturali di invecchiamento.

Interventi estetici per il prolabio


Gli interventi estetici sul prolabio sono finalizzati a migliorarne l'aspetto, la forma e il volume. Questi trattamenti sono molto richiesti in medicina estetica per rendere le labbra più piene, definite e attraenti. Alcuni dei principali interventi estetici sul prolabio includono:

  • Filler Labiali: Questo è uno dei trattamenti più comuni per migliorare il prolabio. I filler labiali sono costituiti da sostanze gelatinose, come l'acido ialuronico, che vengono iniettate nelle labbra per aumentarne il volume e migliorarne la forma. Questo trattamento è temporaneo e i risultati possono durare da alcuni mesi a un anno, a seconda del tipo di filler utilizzato.

  • Contorno delle Labbra: La ridefinizione del contorno delle labbra è un altro intervento estetico che può essere realizzato con filler. Questa tecnica mira a migliorare la definizione e l'accentuazione dell'arco di Cupido, del bordo del labbro superiore e della linea di Cupido (la curva tra il labbro superiore e il naso).

  • Lip Flip: Questo trattamento coinvolge l'iniezione di neurotossine, come il Botox, nella parte superiore del muscolo del labbro superiore. Ciò provoca un leggero sollevamento del labbro superiore, creando un aspetto più pieno e sensuale senza aggiungere volume aggiuntivo.

  • Lip Lift: Questa procedura chirurgica è indicata per i pazienti che desiderano un cambiamento permanente nell'aspetto del prolabio. Durante un lip lift, il chirurgo rimuove una piccola sezione di pelle sopra il labbro superiore, sollevandolo per esporre di più la parte rosa del labbro. Ciò può migliorare l'esposizione dei denti e dare alle labbra un aspetto più giovane e definito.

  • Iniezioni di Grasso Autologo: Questo intervento coinvolge il prelievo di grasso da altre parti del corpo del paziente, come l'addome o le cosce, e il successivo trapianto nelle labbra per aumentarne il volume in modo permanente.

  • Laser e Terapia Fotodinamica: Questi trattamenti possono essere utilizzati per migliorare la texture delle labbra, ridurre le rughe superficiali e stimolare la produzione di collagene per un aspetto più giovane e levigato.


L’anomalia congenita dell’arco di Cupido: il labbro leporino


Il labbro leporino, noto anche come cheiloschisi o labioschisi, è una malformazione congenita che si verifica durante lo sviluppo embrionale del feto. Essa coinvolge il labbro superiore e, in alcuni casi, può estendersi fino al palato. Il termine "leporino" deriva dalla parola latina "lepus", che significa "lepre", poiché la malformazione può dare all'aspetto del labbro un aspetto simile a quello di un leprotto.

Il labbro leporino si manifesta come una separazione o un'apertura nel labbro superiore, che può variare in dimensioni e gravità. In alcuni casi, può essere solo una piccola fessura nel tessuto del labbro, mentre in altri casi può estendersi fino alla base del naso, coinvolgendo anche il palato (palatoschisi). La malformazione può interessare uno o entrambi i lati del labbro superiore.

Le cause esatte del labbro leporino non sono sempre chiare, ma si ritiene che sia il risultato di una combinazione di fattori genetici e ambientali. Alcuni casi possono essere legati a mutazioni genetiche, mentre altri possono essere influenzati da fattori come carenze vitaminiche o l'esposizione a determinate sostanze durante la gravidanza.

Il labbro leporino può essere diagnosticato durante gli esami ecografici prenatali, ma spesso è evidente alla nascita. Il trattamento del labbro leporino coinvolge interventi chirurgici riparatori, che vengono eseguiti di solito nei primi mesi di vita del bambino.

 

Fonti:

  • Valerio Cervelli, Benedetto Longo. Chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica. Pisa: Pacini; 2021.

  • Carlo D’Aniello. Manuale di Medicina Estetica, Masterbooks, 2019.

  • Ralf J. Radlanski, Karl H. Wesker, Atlante di anatomia funzionale e clinica, CEA, 2017.

  • Andrea Franchella, Sebastiano Franchella, Chirurgia plastica pediatrica, Edizioni STC, 2019.

Vuoi avere maggiori informazioni?
CONTATTA IL MEDICO


Articoli correlati

Accesso contenuti completi

x