Di filler alle labbra si sente parlare sempre più spesso, per questa ragione è bene sapere a cosa ci si riferisce nel dettaglio.
Che cosa è il Filler alle labbra?
L’aumento del volume delle labbra è una procedura cosmetica/chirurgica il cui risultato finale è avere labbra più piene.
Fra i vari tipi di filler, quello dermico è il più utilizzato, infatti, trattasi di iniettare sui bordi delle labbra e tutto intorno prodotti che contengono sostanze simili all'acido ialuronico.
L'acido ialuronico è una sostanza naturale prodotta dal nostro organismo in quantità variabile, ed è questo il motivo per cui si tende a usarla.
In precedenza la sostanza più utilizzata era il collagene e altre sostanze grasse, ma questi sono stati tralasciati poiché i risultati, spesso, non erano convincenti, oltre a procurare serie deturpazioni alla parte trattata.
Il Filler di acido ialuronico può migliorare l'aspetto delle labbra nei seguenti modi:
I vantaggi di utilizzare filler di acido ialuronico sono:
Tecnicamente l’intervento di filler alle labbra può essere eseguita in breve tempo nello studio del medico, in regime ambulatoriale nell’arco di 3 ore al massimo per procedimenti lunghi, in casi semplici 1 0 2 ore sono più che sufficienti.
Come avviene il trattamento
La differenza estetica, è subito visibile, ma occorrerà qualche giorno di “assestamento” per verificare l’opera compiuta.
Durante il periodo di “convalescenza” è assolutamente vietato utilizzare matite, rossetti o lucidi per le labbra.
Tecniche usate
Ci sono due procedimenti per eseguire il filler labiale:
Effetti collaterali, temporanei, dei Filler all’Acido Ialuronico
Si possono verificare, per cause diverse, effetti collaterali di consistenza maggiore:
Considerando questi fattori è facile capire perché la maggior parte dei chirurghi estetici sconsiglia il Filler permanente, l’esperienza ha insegnato che nel 70% dei casi i risultati sono pessimi e risolvibili (non sempre), solo con una serie d’interventi chirurgici correttivi mirati, vediamo perché.
I risultati dei filler permanenti non sempre sono quelli sperati, infatti, anche a distanza di tempo potrebbero verificarsi:
Questi “fastidi”, in seguito al filler alle labbra, nella migliore delle ipotesi, possono essere parzialmente rimossi solo con l'asportazione chirurgica che lascia dietro di sé una cicatrice e una potenziale distorsione. Inoltre, ci sono molte più probabilità, in percentuale, d’infezioni e complicazioni.
Implicazioni psicologiche dell’intervento
È importante avere aspettative realistiche circa l'esito, esserne veramente convinte e farlo solo se veramente necessario per migliorare il proprio aspetto.
Bisogna considerare che, dopo aver eseguito l’infiltrazione, dovranno passare mesi prima che l’effetto scompaia e potreste non trovarvi a vostro agio nella nuova versione.
Pertanto è opportuno consultare un medico di fiducia che discuterà con voi i pro e i contro, le opzioni di tecnica e il prodotto da utilizzare.
Prima di sottoporsi a un filler delle labbra si dovrebbe essere in buona salute, le probabili non candidate sono:
Come scegliere il medico giusto
Ci sono diversi specialisti che possono eseguire il Filler delle labbra, tra cui:
La cosa più importante è trovare un medico qualificato ed esperto per evitare brutte sorprese.
Infine, poiché gonfiore e lividi sono normali, altri effetti collaterali possono essere imprevedibili, quindi, è meglio evitare di assumere vitamina E, aspirina e qualsiasi antinfiammatorio per un paio di giorni prima del trattamento, per ridurre al minimo qualsiasi rischio imprevisto.
Medico Estetico
Mottafollone (CS)