Accesso
Dottori

Scultura muscolare


Mer 04/01/2023 | Dott. Tania Basile

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

DEFINIZIONE

La scultura muscolare è una procedura di medicina estetica che insegue il fine di rimodellare e ridefinire i lineamenti del corpo, intervenendo a vari livelli sul trattamento delle adiposità localizzate, sulla cellulite e sulla lassità cutanea, fino a donare un profilo armonico al corpo. La scultura muscolare si serve, per donare al corpo una nuova silhouette, di varie tecniche, sia invasive che non invasive. Le tecniche non chirurgiche della scultura muscolare si basano sulla rimozione del tessuto adiposo con varie tecnologie all’avanguardia come laser frazionati, lipoemulsioni o laser a radiofrequenza. In genere i risultati prodotti si mantengono stabili per diversi anni prima di ricorrere a nuove sedute di trattamento.

COS’È

La scultura muscolare è un insieme di tecniche facenti parte della chirurgia estetica, che mirano all’ottenimento di un nuovo profilo corporeo, ridefinendo alcuni inestetismi come adiposità localizzate, cellulite, zone lasse e mal definite sul piano del volume.

La scultura muscolare è eseguibile dal chirurgo specializzato nella medicina estetica, in poche sedute e con diverse tecniche possibili, ognuna delle quali reca peculiari caratteristiche.

INDICAZIONI

La scultura muscolare è per lo più suggerito alle persone che malvedono gli inestetismi cutanei sul proprio corpo, volendo dunque ricercare una soluzione ottimale, stabile e duratura per sbarazzarsene.

Tale tecnica può essere eseguita sia su persone sportive o ex-atleti sia analogamente in soggetti che presentano un’eccedenza di grasso nel proprio corpo.

In particolare, possono ricorrere alla scultura muscolare:


  • Donne con adiposità localizzate su fianchi e cosce;

  • Donne con adiposità localizzate sui glutei;

  • Donne e uomini con adiposità localizzate a livello addominale;

  • Donne e uomini con avambracci spessi;

  • Donne e uomini con mento lasso o cellulitico;

  • Donne e uomini con abbondanza di cute lassa e anelastica localizzata nel corpo.


PREOPERATORIO

Prima dell’operazione, il paziente deve intrattenere un colloquio approfondito con il medico di medicina estetica o con il chirurgo plastico, nel corso del quale il medico sarà debitamente informato di tutti i farmaci assunti dal paziente sia al momento presente che in passato, dell’utilizzo di alcol o tabacco e della storia medica generale, comprensiva di eventuali interventi chirurgici cui ci si è sottoposti in passato.

Dopo questa fase preliminare il medico:

  1. Prende in esame le aree che il paziente intende modificare;

  2. Se possibile modificarle, demarca le aree con un pennarello;

  3. Effettua delle foto delle aree interessate;

  4. Illustra al paziente le tecniche che possono essere utilizzate per risolvere o attenuare il problema;

  5. Spiega al paziente i rischi e i benefici connessi all’intervento.


Una volta ottemperate queste fasi, se d’accordo, il paziente firma il modulo di consenso informato e si sottopone a degli esami di laboratorio di routine.

ESECUZIONE DELL’INTERVENTO

L’intervento di scultura muscolare può venire eseguito con delle tecniche chirurgiche o con tecniche non chirurgiche:

  • Liposuzione (tecnica chirurgica)


Nella liposuzione, il paziente viene dapprima sottoposto ad anestesia locale o generale, viene disinfettata la cute bersaglio dopo di che viene incisa in più punti, tagliando, riposizionando e modellando i tessuti e il grasso; il grasso in eccesso viene poi aspirato in possibile combinazione con altre procedure. Vengono quindi chiuse le incisioni e applicate le bende.

  • Lipolisi (tecnica non chirurgica)


La lipolisi, a differenza della liposuzione, è un intervento eseguito in regime ambulatoriale, senza necessità di ricevere terapie anestetizzanti.

Dopo aver segnato la pelle da trattare con un pennarello, il medico procede a iniettare un farmaco lipolitico per ridurre il grasso, utilizzando varie tecnologie come l’iniezione diretta, il laser, la carbossiterapia o l’emulsione.

POST OPERATORIO

Quando la tecnica utilizzata per la scultura muscolare è di tipo non chirurgico, il paziente viene subitaneamente dimesso e può tornare a casa deambulando in libertà; quando invece ci si sottopone a liposuzione è possibile dover attendere una notte in osservazione prima di poter fare ritorno al proprio domicilio.

Le raccomandazioni valide per il post operatorio delle procedure di scultura muscolare sono di cambiare e rinnovare le bende in maniera periodica, di non eccedere nell’attività fisica, di astenersi dallo stare al sole e dal segnalare prontamente al medico qualsiasi complicazione o reazione avversa possa insorgere.

RISCHI E COMPLICAZIONI

I rischi e le complicazioni che possono derivare da un intervento di scultura muscolare sono:

  • Piccolo versamento emorragico;

  • Raccolta petecchiale;

  • Danneggiamento di strutture nervose o vascolari contigue al sito di intervento;

  • Infezioni;

  • Edema nel sito di intervento;

  • Formazione di cicatrici permanenti;

  • Formazione di tessuto cicatriziale in eccesso o cheloide;

  • Reazione allergica.


FONTI:

  • Carlo D’Aniello, Manuale di Medicina Estetica, Masterbooks, 2019.

  • Alberto Massirone, Trattato di Medicina Estetica, Piccin Nuova-Libraria, 2010.


Articoli correlati

Accesso contenuti completi

x