Accesso
Dottori

Microangioma da stasi


Mer 23/11/2022 | Dott. Tania Basile

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

DEFINIZIONE

Il microangioma da stasi è un tumore benigno che si manifesta a carico dell’apparato circolatorio a causa di una stasi ematica o linfatica. Il microangioma da stasi si palesa come una piccola rilevatezza di consistenza spugnosa sulla cute, quando vi è un’ostruzione o un rallentamento del flusso. Il microangioma da stasi rappresenta nella maggior parte dei casi una condizione che non deve destare preoccupazione.

COS’È

Il microangioma da stasi è una neoplasia benigna del sistema circolatorio derivato da una crescita incontrollata di cellule costituenti l’endotelio dei vasi sanguigni o l’epitelio del sistema linfatico e si manifesta come un piccolo inestetismo cutaneo, di color rosso brillante nel caso dell’emangioma o palpabile sotto la cute nel caso del linfangioma.

Il microangioma da stasi insorge quando vi è un’ostruzione meccanica o funzionale nel micro-distretto circolatorio, tale per cui il flusso ematico o linfatico rallenta, creando stasi.

SINTOMI

Generalmente, sia l’emangioma da stasi che il linfangioma da stasi costituiscono delle condizioni assolutamente benigne e raramente producono una sintomatologia caratteristica.

Gli emangiomi color rosso brillante, in particolare, tendono a essere riassorbiti completamente dalla cute del bambino prima dei 10-12 anni di età mentre i linfangiomi possono risultare più instabili, crescendo sotto la cute.

In alcuni casi, si rende necessaria l’asportazione chirurgica di un linfangioma in quanto, crescendo in maniera più disordinata dell’emangioma, può produrre eccessiva pressione su un organo oppure danneggiare l’epitelio, con fuoriuscita della linfa.

CLASSIFICAZIONE

A seconda che il microangioma da stasi derivi dalla proliferazione incontrollata di cellule endoteliali ematiche o di cellule epiteliali del sistema linfatico, vi è una principale categorizzazione in:

Alcuni linfangiomi possono essere ulteriormente classificati in base alla natura delle cellule e dello stroma che vanno incontro a proliferazione nonché in base alla localizzazione anatomica dove si manifestano.

CAUSE

Il microangioma da stasi può essere correlato a una condizione aberrante di sviluppo dell’endotelio vascolare fetale o dell’epitelio linfatico durante la gestazione, durante la quale alcune di queste cellule sfuggono al proprio ritmo di crescita e proliferano in maniera incontrollata.

Nella maggior parte dei casi però, come visto in precedenza, tale fenomeno si verifica quando viene a crearsi una situazione di stasi del flusso, sia esso ematico o linfatico. L’ostruzione al flusso determina l’impilamento delle cellule ematiche e la conseguente comparsa del micro-angioma.

Spesso, il microangioma da stasi si manifesta maggiormente in bambini affetti da sindromi genetiche come:


  • Sindrome di Down;

  • Sindrome di Turner;

  • Sindrome di Klinefelter;

  • Sindrome di Edwards.


Allo stesso modo, il microangioma da stasi bersaglia i soggetti affetti o predisposti a malattie del micro-circolo come il diabete mellito.

DIAGNOSI

La maggior parte degli angiomi sono in genere diagnosticabili con un consueto esame ispettivo della cute da parte del medico dermatologo. Per ricorrere a una maggiore certezza, si può anche indagare tramite esame istologico della cute oppure conducendo un’ecografia o una risonanza magnetica nucleare, la quale contribuirebbe a definire l’estensione e l’intaccamento dei tessuti circostanti da parte del microangioma da stasi.

TERAPIE

Il microangioma da stasi di norma non deve essere sottoposto a nessuna terapia in quanto tende a regredire spontaneamente dalla cute, senza peraltro lasciare cicatrici.

Quando però la crescita appare eccessiva, allora può essere utile procedere a un’ablazione chirurgica o a un trattamento con laser, se la rilevatezza è cutanea e circoscritta.

Anche la radiofrequenza può venire impiegata con successo quando il microangioma da stasi è resistente al riassorbimento o la situazione di stasi non tende a risolversi autonomamente.

RISCHI E COMPLICAZIONI

Il microangioma da stasi evolve difficilmente verso situazioni critiche o a rischio per la salute in quanto tende a rimanere circoscritto e delimitato oltre che a scomparire pian piano dalla superficie cutanea.

Quando però, in alcuni casi, alcuni angiomi come i linfangiomi tendono a crescere sottocute in maniera incontrollata possono disturbare organi vicini (come i globi oculari o i reni) determinando una pressione che può condurre ad atrofia degli organi stessi.

FONTI:

  • Robbins S., Cotran R., Eusebi V. Le basi patologiche delle malattie. Milano: Elsevier Masson; 2010.

  • Mariuzzi G. Anatomia patologica e correlazioni anatomo-cliniche. Padova: Piccin; 2006.

  • William W. Huang, Christine S. Ahn, Clinical Manual of Dermatology,

  • Tullio Cainelli, Alberto Giannetti, Alfredo Rebora, Manuale di dermatologia medica e chirurgica, McGraw Hill 2017.


 


Articoli correlati

Accesso contenuti completi

x