Accesso
Dottori

Magnetoterapia


Mar 06/09/2022 | Dott. Tania Basile

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

DEFINIZIONE

La magnetoterapia è una disciplina appartenente alla medicina alternativa che fonda la propria filosofia sul fatto che l'esposizione del corpo umano a un campo magnetico produca degli effetti benefici. Nel versante della medicina estetica i campi magnetici sono sfruttati per trattare con efficacia diversi inestetismi della cute, tra cui le rughe e le smagliature. Sebbene vi siano tante ricerche in atto, ad oggi la magnetoterapia non ha ancora trovato una visione unificante a livello scientifico.

COS’È

La magnetoterapia è una pratica della medicina alternativa che utilizza dei campi magnetici a carattere pulsante che agiscono direttamente sull'organismo umano. Questi campi magnetici vengono prodotti da appositi strumenti e vengono emessi con bassa frequenza, in maniera similare a quanto avviene per le onde elettromagnetiche, presenti in natura. Dal momento che i campi magnetici applicati sono piuttosto tenui, la magnetoterapia esplica delle proprietà curative a livello di diversi apparati del corpo, tra cui il sistema scheletrico e il sistema tegumentario, attenuando la presenza degli inestetismi.

In genere si esegue la terapia per un periodo di tempo prolungato e concordato con il proprio specialista ed è necessario effettuare e rispettare la terapia per il tempo indicato affinché si sortiscano i benefici attesi.

La magnetoterapia, nonostante non abbia ricevuto pareri unanimi da tutta la comunità scientifica, viene oggi attivamente impiegata non solo per contrastare la presenza di vari inestetismi della cute ma anche per donare sollievo al paziente affetto da dolore articolare e infiammazione.

INDICAZIONI

Come detto, la magnetoterapia interviene come pratica della medicina alternativa per il trattamento di varie affezioni del sistema scheletrico e delle sue degenerazioni, come l'osteoporosi, le distrazioni e le distorsioni muscolari.

Nello specifico settore della medicina estetica, invece, oltre a ridurre la sintomatologia dolorosa, la magnetoterapia viene impiegata nei seguenti casi:


  • Per attenuare la presenza di inestetismi come rughe statiche, smagliature e pelle a buccia d'arancia;

  • Per stimolare la presenza di proteine strutturali del derma cutaneo, come il collagene e la tropoelastina;

  • Per rinforzare il metabolismo delle cellule della cute e la proliferazione dei fibroblasti del derma;

  • Per ripristinare la corretta fisiologia del microcircolo;

  • Per favorire un maggiore afflusso di ossigeno verso le zone cutanee più lasse o interessate da infiammazioni selettive, come la cellulite.


PREOPERATORIO

La magnetoterapia è un trattamento del tutto innocuo in quanto utilizza dei debolissimi campi magnetici che agiscono direttamente sulla superficie cutanea dell’organismo.

Per tale ragione, non si rende necessaria una scrupolosa indagine preliminare per concedere l'idoneità al paziente al trattamento. Lo specialista di riferimento può comunque interrogare il paziente circa le motivazioni che lo hanno spinto alla visita e alla procedura, indicando se la magnetoterapia può costituire un valido ausilio e supporto.

ESECUZIONE DELL’INTERVENTO

Una volta che il paziente viene posto a contatto con il debole campo magnetico che viene erogato da uno strumento apposito, le forze magnetiche interagiscono con l'organismo innanzitutto a livello cellulare, attenuando la presenza di edemi o gonfiori localizzati della cute.

Selezionando, inoltre, l'intensità erogata dal campo magnetico, si agisce anche a livello degli interstizi dove si va a stimolare in maniera accurata la proliferazione delle proteine strutturali del derma cutaneo, come il collagene o l’elastina.

Durante il trattamento, lo specialista può elicitare l'azione dei campi magnetici a livello prettamente tissutale dove migliora lo spostamento di ossigeno verso le cellule e l'apporto trofico ai capillari del microcircolo.

POST OPERATORIO

Nella fase successiva al trattamento di magnetoterapia, il paziente non deve rispettare accortezze particolari ma si rende necessario tuttavia attenersi alle indicazioni dello specialista per il numero di sedute previste.

Infatti, a seconda dello specifico disturbo da trattare, il numero delle sedute sufficienti per promuovere un'azione benefica a livello estetico varia e, in conseguenza di ciò, si imposta il numero di sedute necessario.

RISCHI E COMPLICAZIONI

La magnetoterapia è una pratica della medicina alternativa del tutto sicura, innocua e priva di rischi e, per tale motivo, non presenta rischi e complicazioni da segnalare.

FONTI:

  • Alberto Massirone, Trattato di Medicina Estetica, Piccin Nuova-Libraria, 2010.

  • Andrea Bovero, Dall’inestetismo al trattamento cosmetico, Tecniche Nuove, 2011.

  • David J. Goldberg. Laser e luce nella terapia dermatologica. Milano: Elsevier Italia; 2006.


Articoli correlati

Accesso contenuti completi

x