Rimodellamento corpo: soluzioni integrate e su misura

04 Ottobre 2019 | Majani Aldo

Le alterazioni del profilo corporeo sono dovuto essenzialmente a due cause: l'eccesso di tessuto adiposo e la cellulite che, devono essere trattate in maniera totalmente differente.


Infatti, l'accesso adiposo è responsabile delle alterazioni di tipo volumetrico; la cellulite invece crea delle alterazioni del punto di vista di superficie e della forma, con delle retrazioni cutanee.


Nel caso dei cuscinetti adiposi, l'unica tecnica in grado di eliminarli definitivamente è rappresentata dall'aspirazione delle cellule adipose. Si tratta della liposuzione, che però ha numerosi svantaggi: la necessità di un ricovero, la necessità di un'anestesia generale e un decorso post operatorio che, spesso, è un po’ problematico.


Nell'ambulatorio chirurgico MIAS di Catania è stato messo a punto un protocollo che consente di ottenere dei risultati paragonabili a quelli di una liposuzione classica, con un approccio di tipo mini invasivo. Si tratta della miniliposcultura laser assistita, che prevede l'utilizzo di cannule sottilissime che consentono l'aspirazione delle cellule, associata all'utilizzo di un laser che veicola energia all'interno del cuscinetto e consente un'ottimale retrazione cutanea a livello delle zone aspirate. L'efficacia è assolutamente paragonabile a quella delle liposuzione, ma con un'invasività che in realtà è molto simile ad un trattamento di medicina estetica. I risultati sono definitivi, non sono necessari punti di sutura e l'unica prescrizione necessaria è quella di indossare una guaina compressiva per circa 10 giorni.


Del tutto differente invece è il discorso della cellulite, che attualmente viene trattata con una tecnica detta di Subcision Vacuum Assistita e rappresenta una vera e propria innovazione nel panorama della chirurgia plastica. Infatti, fino a poco tempo fa, era impensabile anche per chirurghi plastici esperti trattare questa patologia, in particolare i buchi a livello della regione glutea e della superficie esterna e posteriore delle cosce.


La procedura di Subcision può essere effettuata contemporaneamente alla miniliposcultura nel caso in cui vengano trattate delle zone vicinióre; nel caso in cui si debba trattare invece la stessa zona oggetto dalla liposcultura sarà necessario attendere qualche settimana per aspettare il riassestamento dei tessuti. Per un approccio integrato, personalizzato, taylor-made, che vada incontro alle necessità della singola paziente.

Ethigate: primo sistema di certificazione con blockchain per Medici e contenuti scientifici in Italia. 

  • Più sicurezza, grazie alla certificazione digitale dell'identità
  • Articoli e contenuti originali di qualità
  • Più attenzione alla tua privacy
Ethigate
Trova Medico

Accesso contenuti completi

x