Cellule staminali: trattamenti e impieghi


In questa pagina è possibile visualizzare tutti i medici che effettuano trattamenti che riguardano l'utilizzo di Cellule Staminali.

Le Cellule Staminali sono quelle cellule che non hanno ancora una specializzazione, sono cellule primitive che hanno la capacità di trasformarsi in altre tipologie specifiche di cellule.
Le caratteristiche delle Cellule Staminali sono la pluripotenza e il autorinnovamento, ossia possono rinnovarsi e differenziarsi in altre cellule specializzate.
Nella medicina estetica le Cellule Staminali sono usate principalmente per trattamenti anti aging e di volumizzazione.
Cosa sono le cellule staminali?

Nel nostro corpo sono presenti numerose cellule diverse, molto importanti per la nostra salute, perché sono responsabili della funzionalità del corpo.

Le cellule staminali hanno un compito fondamentale: creare tutti gli altri tipi di celluleCome? Quando una cellula staminale si divide può creare altre cellule staminali oppure originare cellule differenti con compiti precisi.

Le cellule staminali sono importanti perché si attivano rimpiazzando le cellule che costantemente muoiono. È così che mantengono il corpo in salute evitando l’invecchiamento precoce.


Tipi di cellule staminali


Le cellule staminali sono presenti in diverse tipologie. Si ritiene infatti che ogni organo presenti la sua serie di cellule staminali. Inoltre, quando le cellule staminali si trovano nel primo stadio di sviluppo vengono chiamate cellule staminali embrionali. Queste sono particolarmente studiate dagli scienziati perché hanno il ruolo di ricostruire tutti gli organi e i tessuti del corpo. Inoltre, le cellule staminali embrionali sono programmate per rigenerare i tessuti di tutto il corpo mentre le cellule staminali adulte no.

La natura stessa delle cellule staminali è quella di rimpiazzare le cellule vecchie o morte, vengono quindi utilizzate per curare pazienti con varie malattie. L’idea è che fornendo al paziente malato le cellule staminali sani si potrà procedere alla riparazione dei tessuti e guarire.

La terapia con le cellule staminali è ancora in fasi di sperimentazione perché vi sono ancora degli aspetti da risolvere riguardo la loro sicurezza.

Le cellule staminali potrebbero essere alla base della terapia di molte delle più comuni malattie odierne, incluso il cancro, la sclerosi multipla, l’infarto, danni spinali e molti altri.


Cellule staminali e medicina estetica


Le cellule staminali sono usate in medicina rigenerativa per il trattamento e la cura di molte malattie degenerative, ma possono essere usate anche in medicina estetica. La ricerca in questo ambito è sempre costante per consentire trattamenti mirati e soprattutto sicuri.

Le cellule staminali vengono utilizzate in medicina estetica per:
-        Foto aging e crono aging
-        Lifting non chirurgico
-        Rughe e linee sottili
-        Cicatrici e smagliature, in combinazione con il PRP.

Di seguito i medici che utilizzano le cellule staminali nei loro trattamenti.

Ethigate: primo sistema di certificazione con blockchain per Medici e contenuti scientifici in Italia. 

  • Più sicurezza, grazie alla certificazione digitale dell'identità
  • Articoli e contenuti originali di qualità
  • Più attenzione alla tua privacy
Ethigate
Trova Medico

Accesso contenuti completi

x