BAAPS: studio sull’aumento dell’interesse maschile al brazilian butt lift

Aumenta la richiesta degli uomini per il lipofilling glutei

Autore: Dott. Di Mattei Di Matteo Oreste

Del: 17/12/2018

L'aumento dei glutei è una delle procedure chirurgiche cosmetiche che presenta maggiormente una rapida crescita.

Ispirato alle celebrità "bootylicious" e alle star dei social media come i Kardashian, Jennifer Lopez e Beyonce, l'operazione di aumento dei glutei ha suscitato allarmi dopo una serie di complicazioni.

BBL è il termine colloquiale per lipofilling glutei, una procedura cosmetica che comporta la rimozione di grasso da una parte del corpo tramite liposuzione e il trapianto dello stesso tramite iniezione nella zona interessata.

Secondo la Società Australasian Society of Aesthetic Plastic Surgeons (ASAPS), il tasso di mortalità per il lipofilling glutei è stimato essere uno su ogni 3000 operazioni – considerato di conseguenza l’intervento con il più alto tasso di mortalità rispetto a qualsiasi altra procedura cosmetica.

Secondo l'Associazione britannica dei chirurghi plastici estetici (BAAPS), sempre più uomini nel Regno Unito si sottopongono all’intervento di lipofilling glutei.

Perché si ricorre sempre più al lipofilling glutei?

Mentre l'operazione viene eseguita di solito per motivi riparativi su coloro che hanno sperimentato una grande quantità di perdita di peso, sempre più persone scelgono questa procedura esclusivamente per scopi estetici.

L’aumento delle persone che si sottopone all’intervento di rimodellamento dei glutei è giustificato dal desiderio di ottenere glutei che presentano forme e dimensioni tali da rendere il corpo più “attraente” secondo i canoni estetici di chi vi si sottopone.

Inoltre, oggigiorno le celebrità con “derriers” extra-large stanno portando avanti questa tendenza.

Molti chirurghi della BAAPS sono sempre più dell’idea che l'enfasi dei social media sulla "perfezione", così come la manipolazione delle immagini digitali (pensiamo a cosa è possibile ottenere grazie ai ritocchi di Photoshop) abbia radicalmente ampliato le insicurezze delle persone sull’'immagine del proprio corpo, rendendo allo stesso tempo glamour la chirurgia estetica come uno status symbol.

Si evidenzia, in aggiunta che i problemi relativi all'immagine del corpo non sono limitati al genere femminile, ma includono anche gran parte della popolazione maschile.

Nonostante la sua crescente popolarità, il Brazilian Butt Lift o lipofilling glutei è la procedura cosmetica più pericolosa da subire, causando un decesso ogni 3000 casi.

 

Che cosa comporta il lipofilling glutei?

Durante questa procedura, il chirurgo preleva il grasso da un'area in cui si trova in abbondanza, come l'addome o le cosce, e in seguito lo inietta nei glutei. Essenzialmente, questa è una combinazione di liposuzione e lipofilling.

Nel post-operatorio, è probabile che i pazienti avvertano dolore, ecchimosi e disagio sull'area dell'impianto per alcune settimane.

La chirurgia di aumento dei glutei prevede, oltre il ricorso al lipofilling, anche la possibilità di inserire protesi in silicone.

I rischi del lipofilling glutei BBL

Come per qualsiasi procedura chirurgica, anche nel lipofilling glutei, ci sono rischi associati.

Il pericolo risiede nel rischio potenziale di sviluppare un'embolia, che si verifica quando il grasso entra nel flusso sanguigno e blocca un vaso sanguigno. Se il grasso viene iniettato in profondità nel tessuto muscolare e più in basso sui glutei, c'è il rischio di iniettare il grasso erroneamente nelle vene di grandi dimensioni. Tali coaguli di sangue possono arrivare al cuore o ai polmoni e causare gravi complicanze, inclusa la morte. Inoltre, in trasferimenti di grasso in grandi volumi è possibile che si possa sviluppare un’infezione.

Il pericolo più grande è rappresentato dall'intervento chirurgico eseguito da chirurghi non qualificati al di fuori di un set clinico senza un'adeguata assistenza postoperatoria.

Allora, perché nonostante i rischi questa ossessione di avere un dietro più grande? Semplice, la cultura popolare del 21° secolo celebra i fisici più “curvy”.

In risposta al notevole aumento di uomini e donne che fanno ricorso ad interventi per l’aumento dei glutei, l'American Society of Plastic Surgeons (ASPS), l'American Society for Aesthetic Plastic Surgery, l'International Society of Aesthetic Plastic Surgery, l'International Society of Plastic Regenerative Surgeons e la International Federation for Adipose Therapeutics and Science, hanno formato una Task Force per la sicurezza nel lipofilling glutei, con l'obiettivo di condurre studi che permettano di sviluppare specifiche linee guida sulla sua sicurezza.

La task force, che rappresenta i chirurghi plastici in tutto il mondo certificati dal Ordine dell'American Board of Plastic Surgery (ABPS), ha emesso un avviso ai chirurghi sollecitando la discussione di questi rischi con i pazienti e fornendo ulteriori raccomandazioni per la sicurezza delle prestazioni.

 

 

 FONTI

www.bbc.com

THE BRITISH ASSOCIATION OF AESTHETIC PLASTIC SURGEONS

www.plasticsurgery.org

https://www.americanboardcosmeticsurgery.org/cosmetic-medicine/are-brazilian-butt-lifts-safe/

 

Dott. Di Mattei Di Matteo Oreste

Autore

Dott. Di Mattei Di Matteo Oreste

Dottore in Farmacia e Founder Tuame

in News

Articoli correlati

I trend 2018 e la “Watch List” 2019

Da una ricerca di RealSelf rileviamo le ultime tendenze annuali relative all'interesse dei consumatori nei trattamenti estetici. Secondo questa...

Pronostici dell’AAFPRS per chirurgia plastica facciale 2019

L'ascesa della chirurgia plastica negli ultimi anni non è stata una sorpresa per nessuno. Viviamo nell'era dei social media e con essa arriva la...

Fake news in ambito medico

Le “fake news” online si diffondono molto più rapidamente e più ampiamente delle notizie reali. I post online con informazioni mediche false...

Caratteristiche “must” del sito web del medico 2019

Un sito web professionale del medico deve avere particolari caratteristiche per rispondere alle nuove esigenze del mercato sanitario sul web e...

I Trend della Medicina Estetica

Negli ultimi tempi, si è rilevato un crescente avvicinamento da parte degli uomini al mondo della medicina estetica. Non solo le donne, dunque,...

Digital health

La rivoluzione digitale influenza tutto ciò che ci circonda. La Digital Health è la convergenza delle rivoluzioni digitali e genomiche con la...

(massimo 1000 caratteri)

Commenta l'articolo