Invecchiamento sano e cibo

Invecchiamento sano e cibo


Gio 12/03/2015 | Dott. Tania Basile

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Perché si parla di Invecchiamento sano, corpo e cibo? In genere l’immagine corporea è legata alla giovinezza, alla percezione che si ha del corpo in relazione al peso e ai condizionamenti dettati dai media e dalla società.


La longevità ha evidenziato che anche le persone anziane passano attraverso cambiamenti fisici a volte difficili come Le rughe, la pelle cadente, i capelli radi e grigi, il deterioramento dei denti , il sovrappeso o l’eccessiva magrezza. 


Inevitabilmente si invecchia e i segni sono evidenti, ma tutto è più difficile, perché il modello imposto è quello della giovinezza e della forma fisica.


Invecchiare in modo sano, con la giusta alimentazione e la giusta percezione dell’immagine corporea aiuta a vivere al meglio una delle fasi più importanti della vita.


 


Invecchiamento sano e Immagine corporea. Come gli uomini e le donne affrontano l'invecchiamento


Le donne, sono più insoddisfatte degli uomini riguardo all’aspetto fisico, ma anche gli uomini che invecchiano, danno più importanza al loro aspetto dimostrando alti livelli di insoddisfazione tra immagine corporea e autostima.


Alcuni segni dell’invecchiamento sono socialmente più accettati negli uomini che nelle donne, quindi questa pressioni possono condizionare molto i comportamenti.


Trovare un punto di svolta nell'immagine corporea aiuta a sentirsi bene nella propria pelle.


 


4 fattori che influiscono sull’immagine corporea durante l’Invecchiamento



  1. Eventi della vita


Più a lungo si vive, più esperienze si fanno, tutte le esperienze hanno un impatto sia sulla psiche che sul corpo. 


L'immagine del corpo è legata:



  • al senso di autostima

  • al senso di sicurezza


durante l’invecchiamento si potrebbe desiderare di riaffermare la propria autostima cambiando l’aspetto fisico.



  1. Problemi di salute


Lo stato di salute man mano che si invecchia potrebbe influenzare l'immagine del corpo. 


Ad esempio le  malattie croniche possono influenzare:



  • l’atteggiamento nei confronti del corpo

  • la fiducia che il corpo continuerà a fare tutto ciò che vogliamo


Quando la malattia cambia il modo di vedere il corpo, è facile capire che ci si vede in modo diverso.


Gli ormoni e le loro fluttuazione giocano un ruolo importante nei cambiamenti fisici durante l’invecchiamento con:



  • variazione di peso

  • perdita di massa muscolare

  • assottigliamento dei capelli

  • variazioni della densità ossea.


Questi cambiamenti nell'aspetto fisico possono essere angoscianti per chi vive nell’ideale dell’eterna giovinezza.



  1. Paura dell'invecchiamento


Spesso, il semplice fatto di invecchiare è sufficiente a causare ansie e paura,  l'invecchiamento fa sentire meno attraenti. E questa paura dell'invecchiamento stesso, può persino essere associata a un'alimentazione disordinata.



  1. Effetti sulla salute


Molti anziani, preoccupati per la loro immagine corporea, compiono sforzi sovrumani per cambiare il loro corpo fino a danneggiare la loro salute. 


Ciò significa che con la maturità, sebbene si desideri cambiare per insoddisfazione, si hanno meno probabilità di successo perché:



  • Si mangia in modo errato

  • Si aumentano i rischi per la salute  

  • Si ha la perdita di ossa e muscoli


 


Cosa significa la giusta percezione dell’Immagine corporea per un invecchiamento sano?


Chi invecchia, facilmente rimane vittima delle pressioni mediatiche e sociali relative all'immagine corporea, che così si danno delle priorità sbagliate. La pressione dai media e sociali,  fa sentire:



  • non all’altezza

  • che c’è  bisogno di cambiare il proprio corpo


per essere amati e accettati. 


Se una vita intera non è riuscita a far capire che l’apparenza fisica non è tutto, queste persone vivono con difficoltà la vecchiaia.


 


Come si cambia la percezione dell’immagine corporea per un invecchiamento sano


Inizia con una piccola rivoluzione interiore. Amarsi per ciò che si è. 


In questo modo si possono ispirare anche altre persone a seguire lo stesso esempio.


Quando ci si specchia cosa si vede? L’immagine che si vede ci piace?


Chi ha un’immagine negativa del proprio corpo:



  • non si vede come è realmente

  • fa paragoni improponibili

  • prova vergogna

  • si sente in imbarazzo

  • vive l’ansia per il suo corpo. 


Ciò può portare a:



  • disagio emotivo

  • bassa autostima

  • dieta

  • ansia

  • depressione

  • disturbi alimentari .


Sviluppare un'immagine positiva del corpo è cruciale per la felicità e il benessere.


Le persone con un'immagine positiva del corpo si vedono come sono realmente e si sentono a proprio agio e orgogliose del proprio corpo.


Cambiare l'immagine del corpo non deve significare cambiare il corpo, ma cambiare il modo in cui ci si vede.


Si cambia atteggiamento quando:



  • Si usano termini positivi quando si parla del corpo

  • Essere attivi

  • mangiare cibo sano

  • riposarsi in abbondanza


Mangiare sano può promuovere la salute:



  • della pelle

  • dei capelli

  • delle ossa


L'esercizio fisico ha dimostrato di:



  • aumentare l'autostima

  • l'immagine di sé

  • l'energia. 


Il riposo è la chiave per la gestione dello stress . 


 


Invecchiamento sano e alimentazione


Quando si invecchia, una buona alimentazione gioca un ruolo sempre più importante nel modo in cui si invecchia.


Una dieta povera di grassi e sale con abbondanza di frutta, verdura e fibre può effettivamente ridurre i rischi legati all'età di:



  • malattie cardiache

  • diabete

  • ictus

  • osteoporosi

  • altre malattie croniche.



Un’alimentazione varia consente di avere tutti i nutrienti di cui si ha bisogno:



  • Proteine, necessarie per mantenere e ricostruire i muscoli. Cibo ricco di proteine:


o   Pollame


o   Pesce


o   Uova


o   Soia


o   quantità limitate di noci


o   carne


o   latticini a basso contenuto di grassi.



  • Carboidrati, che è la fonte di energia preferita dall’organismo. Ci sono due principali fonti di carboidrati nella dieta:


zuccheri semplici , come



  • il saccarosio (lo zucchero bianco raffinato aggiunto a dolci e dessert)

  • il fruttosio (lo zucchero contenuto nella frutta)

  • il lattosio (zucchero del latte)


carboidrati complessi , che provengono da verdure e cereali.


La frutta contiene vitamine, minerali e fibre


i latticini contengono calcio e la vitamina D


i carboidrati complessi contengono vitamine, minerali e fibre.


Si consiglia di assumere i carboidrati da verdure, cereali e frutta.


Limitare bevande e cibi con zucchero aggiunto.



  • Grasso, che fornisce energia. Per mantenere bassi i livelli di colesterolo nel sangue , si dorrebbero:


o   assumere grassi polinsaturi (come olio di mais liquido o olio di soia)


o   assumere grassi monoinsaturi (in olio d'oliva, avocado e noci).


o   Limitare i grassi saturi (carne di manzo, maiale, carne di vitello, burro, burro e formaggio)


o   evitare i grassi idrogenati nella margarina e in molti alimenti come cracker e biscotti. I Grassi trans sono indicati sulle etichette.


I grassi si riducono:


o   meno quantità


o   ­meno spesso


o   scegliendo tagli di carne magra


o   formaggi stagionati



  • Acqua, per sostituire l'acqua persa con l'attività


 


Nella dieta quotidiana per un invecchiamento sano si devono seguire alcune regole:



  • Il fabbisogno energetico giornaliero diminuisce lentamente. Quindi servono meno calorie. Il medico o un nutrizionista possono dare le migliori informazioni sulla corretta alimentazione.

  • I cambiamenti ormonali naturali  facilitano il deposito di grasso corporeo e la riduzione di massa muscolare.

  • mantenere un peso sano anche grazie ad una sana alimentazione ed esercizio fisico

  • calcio e vitamina D nella dieta per aiutare a prevenire l' osteoporosi .

  • Una dieta sana può aiutare: 

  • rallentare l'aterosclerosi

  • a ridurre il colesterolo e l' ipertensione

  • prevenire malattie cardiache e ictus


mangiando cibi salutari come:



  • carne magra

  • frutta

  • verdura e cereali integrali


 


L’invecchiamento sano, con la giusta alimentazione e una corretta immagine corporea aiuta a vivere meglio e in salute.

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