Invecchiamento cutaneo e alimentazione

Invecchiamento cutaneo e alimentazione


Mer 01/07/2015 | Dott. Tania Basile

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L’Invecchiamento cutaneo e  l’alimentazione, basta seguire una dieta varia ed equilibrata?
L’alimentazione corretta non ferma l’invecchiamento, ma una corretta alimentazione e uno stile di vita sano potrebbero ridurre alcune effetti dell’ invecchiamento. La tendenza a considerare alcuni alimenti migliori di altri rispetto all ’invecchiamento, non è stato del tutto dimostrato, ma scelte di vita salutari, tra cui un’alimentazione sana ed equilibrata possono aiutare.


Invecchiamento cutaneo e alimentazione: le cause dell’invecchiamento
L'invecchiamento della pelle è un processo naturale e fisiologico, e dipende da:



  • genetica

  • età che porta al rilassamento cutaneo, comparsa di linee sottili

  • stile di vita (consumo di alcol, il fumo e la cattiva alimentazione)

  • l'ambiente (sole, l'inquinamento, vento, freddo, gravità). Ciò si traduce in rughe profonde e pelle cadente.


 
Invecchiamento cutaneo e alimentazione: una dieta equilibrata
La dieta deve essere ricca di  tutti i nutrienti utili per contrastare l’invecchiamento cutaneo.
Molti nutrienti entrano in gioco per mantenere la pelle sana ed elastica.


Invecchiamento cutaneo e alimentazione: gli alimenti che servono
Tra i nutrienti fondamentali per avere una pelle sana e giovane ci sono:



  • acidi grassi essenziali in oli vegetali e pesce

  • beta-carotene in Frutta e verdura, burro

  • manganese presente in Frutta a guscio, grano intero, ananas, riso

  • rame ne sono ricchi i frutti di mare, grano, avena, soia, pepe

  • selenio si trova nei legumi, aglio, cipolla, cavolo, pesce, ananas

  • vitamina A contenuta in Uova, prodotti lattiero-caseari, fegato, burro

  • vitamina B5 si reperisce in alimenti come Fegato, carne, tuorlo d'uovo, funghi, legumi, cereali integrali, frutta e verdura

  • vitamina B8 si trova in alimenti come la Frutta, verdura e pollo

  • vitamina C è contenuta in Frutta e verdura

  • vitamina E è in alimenti come le Nocciole, le mandorle, oli di colza e di soia, cereali integrali, pesce azzurro, burro

  • zinco si trova nei frutti di mare, fegato, carne rossa, pesce, uova


Invecchiamento cutaneo alimentazione: cosa mettere nel bicchiere
Oltre agli alimenti l’organismo ha bisogno soprattutto di acqua per mantenere le sue funzioni vitali attive. L’acqua deve esser considerata un vero e proprio alimento, se ne consigliano circa 2 litri al giorno da bere nel corso della giornata per mantenere:



  • il grado di idratazione dell’organismo

  • ridurre il rischio di secchezza epidermica

  • evitare la disidratazione.


Invecchiamento cutaneo alimentazione: non solo a tavola
La scelta di uno stile di vita salutare aiuta a ridurre i segni dell’invecchiamento cutaneo e a prevenirli. Come?
Eliminando l’uso di tabacco e riducendo l’esposizione all’inquinamento ambientale.


Invecchiamento cutaneo e  alimentazione: Cosa mettere nel piatto
Frutta e verdura. frutta e verdura colorate, come verdure a foglia verde, pomodori, mirtilli, e carote. Così ad ogni pasto, riempire circa la metà il piatto con frutta e verdura, da 5 a 9 porzioni al giorno.
cereali integrali. Mangiare cereali integrali ricchi di fibre, come avena, quinoa, orzo, frumento e riso integrale, si possono consumare  3 porzioni di cereali integrali al giorno.
Pesce. possono essere inserite 2 porzioni alla settimana di pesce come il salmone, la trota o il tonno


Invecchiamento cutaneo e alimentazione: la varietà aiuta
Variare l’alimentazione è molto importante.
Latticini e latte. si dovrebbero consumare 3 tazze di latte magro, yogurt, o di altri prodotti lattiero-caseari al giorno per Il calcio e la vitamina D nei latticini.
Frutta secca. spuntini a base di frutta secca ad esempio circa 4 mandorle giorno.
Fagioli e lenticchie. sono un'alternativa alla carne rossa soprattutto se combinati con altri alimenti. Fagioli e lenticchie sono poco costosi e facili da aggiungere a zuppe, stufati, e contorni.


Invecchiamento cutaneo alimentazione: Alimenti da limitare
è importante limitare alcuni alimenti:



  • carne alto contenuto di grassi

  • prodotti lattiero-caseari ad alto contenuto di grassi

  • zucchero raffinato

  • il sale, condimenti a base di glutammato e salsa di soya


Invecchiamento cutaneo alimentazione: gli integratori alimentari servono?
Che cosa è un integratore alimentare?
Gli integratori alimentari sono:



  • Vitamine

  • Minerali

  • Erbe

  • Enzimi

  • Amminoacidi

  • altri ingredienti alimentari.


Gli integratori sono prodotti che si assumono per via orale in:



  • pillole

  • capsule

  • compresse

  • in forma liquida.


Si Possono assumere integratori senza consultare un medico?
Nonostante si possano acquistare liberamente, si dovrebbe sempre consultare il medico o il farmacista prima di assumere qualsiasi prodotto, in quanto alcuni integratori potrebbero causare:



  • degli effetti indesiderati

  • interagire con farmaci o integratori che si stanno già prendendo.


E 'particolarmente importante chiedere al medico se si può assumere un integratore se:



  • si è in gravidanza o allattamento

  • ci si deve sottoporre ad un intervento chirurgico

  • si hanno la pressione alta, malattie cardiache o diabete


Cosa si deve chiedere se si vuole assumere un integratore?
ecco cosa si dovrà chiedere al profesionista:



  • se c’è un reale bisogno di prendere l’integratore in base alla dieta e allo stato di salute generale

  • quali sono i reali benefici e i rischi

  • per quanto tempo si dovrebbe prendere

  • si devono informare il medico e il farmacista sugli integratori si stanno assumendo


Secondo alcuni ricercatori, mancano le prove scientifiche sull’efficacia di alcuni integratori alimentari  (ad esempio gli antiossidanti).
Aldilà delle conferme del mondo scientifico sull’uso sicuro ed efficace degli integratori alimentari, l’alimentazione contribuisce a mantenere una buona salute, ad esempio il consumo di frutta e verdura, può rappresentare un modo sano e sicuro per una dieta equilibrata e fornire tutti i nutrienti essenziali cui si ha bisogno.
Quando potrebbe essere utile ricorrere agli integratori?
Sarà sempre professionista a stabilire quali siano le condizioni che richiedono l’assunzione di integratori alimentari, ma in alcuni soggetti anziani che non riescono a compensare la carenza mediante gli alimenti, si potrebbe consigliare una integrazione.
L’integratore, “integra”non sostituisce una corretta alimentazione.


Invecchiamento cutaneo alimentazione: L'importanza di una dieta equilibrata
La dieta gioca un ruolo importante per la salute, ma si teme che troppa attenzione su singoli alimenti possa creare falsi miti e compromettere una sana alimentazione. Una dieta sana ed equilibrata è ricca di frutta e verdura, cibi integrali e soprattutto varia.


La ricerca scientifica evidenzia che la dieta mediterranea può ridurre il rischio di alcune malattie croniche e aumentare l'aspettativa di vita.Questa dieta comprende frutta e verdura, olio di oliva e legumi, e meno carne e latticini.




 

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