Lifting non chirurgico con gli ultrasuoni

Lifting non chirurgico con gli ultrasuoni


Mer 04/02/2015 | Dott. Tania Basile

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

Il nuovo  protocollo di trattamento che utilizza gli ultrasuoni per rassodare, distendere ed effettuare un vero e proprio lifting del viso, in modo non invasivo e senza interessare la superficie della pelle, consente di trattare le lassità cutanee della zona perioculare, delle guance, del collo e del décolleté in maniera non ablativa. L’energia degli ultrasuoni è diretta in profondità in modo selettivo e preciso, lasciando integra la superficie cutanea e generando una immediata contrazione del collagene del derma e della fascia muscolare di sostegno. Con il passare del tempo il collagene si riorganizza, si rafforza e cresce distendendo e ricompattando la pelle. La lassità della cute si verifica comunemente prima sulla fronte e questo conduce ad una discesa dei sopraccigli ed un eccesso di pelle a livello delle palpebre superiori provocando uno sguardo spento.


La lassità della cute a livello delle guance e del collo conduce ad un appiattimento e svuotamento delle guance con comparsa di pieghe nasolabiali, delle cosiddette “rughe della marionetta”, angoli della bocca ruotati verso il basso, perdita di definizione della linea mandibolare con conseguente appesantimento ed eccesso di pelle a livello del sottomento.


Ciò accade a causa dei cambiamenti a carico del  collagene, la proteina che fornisce sostegno alla pelle e ai tessuti connettivi profondi ed ha un ruolo fondamentale nel processo di invecchiamento del viso. La perdita di collagene negli strati superficiali della pelle provoca la comparsa di rughe mentre la perdita di collagene nei tessuti connettivi profondi rende la pelle meno resistente alla forza di gravità. La ridotta elasticità la fa scivolare verso il basso ed è qui che gli ultrasuoni  giocano un ruolo chiave.


Oggi, grazie alla possibilità di regolare la profondità d’azione degli ultrasuoni micro focalizzati,  si può intervenire da 1,5mm a 4,5mm dalla superficie cutanea. È quindi possibile trattare diversi gradi d’invecchiamento di viso, collo e décolleté, levigando e stirando la cute.  Per vedere i risultati occorre tempo: riparare e ricostruire la pelle dall’ interno è un processo e non un singolo evento; come richiede tempo aumentare le masse muscolari così gli effetti  sulla crescita di collagene avvengono gradualmente e possono non essere evidenti da un giorno all’ altro.



Che cosa differenzia gli ultrasuoni dai laser?


L’energia degli ultrasuoni una volta a contatto con le strutture profonde  del derma, si trasforma in calore e provoca una immediata contrazione del collagene presente e una stimolazione dei fibroblasti, che sono le cellule deputate alla produzione di nuovo collagene. Immediatamente dopo il trattamento inizia il processo di rigenerazione che si protrarrà per alcuni mesi. I risultati visibili includono un effetto lifting sui tessuti ed il rassodamento della pelle in eccesso.


Un leggero eritema e lieve gonfiore possono comparire frequentemente e tendono a svanire nell'arco di qualche ora fino a circa 48 ore. Dolore e discomfort possono essere presenti soprattutto quando si trattano i sopraccigli ma vengono tollerati senza particolari problemi dai pazienti. È possibile riprendere tutte attività senza interruzione della normale routine quotidiana. In genere è necessaria una sola seduta. I risultati visibili dureranno in media 18 mesi, anche se personalmente ho avuto modo di vedere durate anche maggiori, di circa 2 anni e mezzo.

Vuoi avere maggiori informazioni?
CONTATTA IL MEDICO


Articoli correlati

Lifting non chirurgico

Mer 28/10/2020 | Dott. Pier Luca Bencini

Lifting non chirurgico

Mer 28/10/2020 | Dott. Pierluigi Gigliofiorito

Lifting non chirurgico

Mar 13/10/2020 | Dott. Gino Luca Pagni

Ethigate: primo sistema di certificazione con blockchain per Medici e contenuti scientifici in Italia. 

  • Più sicurezza, grazie alla certificazione digitale dell'identità
  • Articoli e contenuti originali di qualità
  • Più attenzione alla tua privacy
Ethigate
Trova Medico

Accesso contenuti completi

x