Le Rughe d’ espressione

Le Rughe d’ espressione


Mer 01/07/2015 | Dott. Tania Basile

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

Cosa esprimono le rughe d’ espressione?
Le rughe di espressione sono i segni del tempo che passa e possono essere più superficiali oppure più profonde e quindi più difficili da trattare.
Le rughe d’ espressione sono le prime rughe che si formano sul viso per l’azione continua e ripetuta dei muscoli facciali.


In un primo momento le rughe sono segni leggeri, visibili solo quando si assume una determinata espressione, ma con il tempo, le stesse espressioni ripetute, lasciano il segno diventando visibili.  Da segni impercettibili, si formeranno le rughe, che poi diventeranno rughe di espressione.


Le rughe d’ espressione possono interessare varie zone del viso e possono essere di vario tipo, tra queste si possono avere:



  • Rughe ai lati del naso

  • in mezzo alle sopracciglia sulla fronte

  • Le rughe sulla fronte

  • Le rughe nella zona degli occhi (zampe di gallina)

  • Le rughe sul labbro superiore

  • contorno della bocca


Prevenire ed eliminare le rughe d’ espressione
Anche se ci sono molti tipi di rughe sul viso e queste sono diverse a seconda dell'individuo,  ci sono 3 gruppi principali o tipi di rughe, e questa divisione si basa sulle diverse cause della formazione delle rughe.


Le principali cause della formazione delle rughe sul viso sono:



  • invecchiamento

  • danno cellulare

  • forza di gravità che forma le rughe gravitazionali che sono il risultato dell’azione della forza di gravità sui tessuti del viso, anche se i tessuti non mostrano segni di cedimento; le zone più vulnerabili sono il collo, le guance, il mento, le palpebre superiori e inferiori.


Le Rughe miste sono un gruppo di rughe che si formano per varie cause concomitanti come:



  • azione della gravità

  • movimenti facciali

  • invecchiamento


appartengono a questo gruppo le rughe:



  • naso-labiali

  • del collo

  • fronte e tra le sopracciglia


Trattamenti per le rughe d’ espressione Fino ad oggi non è possibile evitare la comparsa delle rughe, soprattutto le rughe d’ espressione, ma i trattamenti antirughe potrebbero aiutare a rallentarne la formazione, o attenuare quelle già formate.


I trattamenti antirughe quindi possono essere divisi in 2 gruppi:



  • Trattamenti preventivi della formazione delle rughe del viso

  • Trattamenti per attenuare le rughe del viso già formate


Prevenzione delle rughe d’ espressione, ci sono una gamma di prodotti antirughe con formulazioni che contengono principi attivi simili o diversi, ognuno con il proprio meccanismo d’azione e la sua specificità di trattamento. Nella prevenzione si potrebbero usare anche alcuni trattamenti di medicina estetica. Lo stile di vita conta molto nella prevenzione della formazione delle rughe d’ espressione.


Attenuazione delle rughe d’ espressione, tra i prodotti più usati ci sono le creme antirughe e i trattamenti di medicina estetica dai meno invasivi fino a quelli di chirurgia estetica.  


Creme antirughe per le rughe d' espressione 
Le creme antirughe sono il trattamento più popolare, soprattutto come preventivo della formazione delle rughe d’ espressione. Sul mercato esistono centinaia di prodotti, ciascuno con le proprie caratteristiche e composizione, anche se gli ingredienti più popolari sono di solito retinolo, acido ialuronico, vitamine C ed E, acido glicolico e vari peptidi.


Chirurgia estetica del viso per le rughe d'espressione 
Per i casi in cui i trattamenti meno invasivi non sono indicati oppure non si sono ottenuti i risultati desiderati, si potrebbe ricorrere alla chirurgia estetica, anche se questa dovrebbe essere l'ultima opzione.


Filler per rughe d' espressione 
I filler sono stati ampiamente usati negli ultimi anni, perché sono descritti come trattamenti poco invasivi e maneggevoli. Per il riempimento delle rughe di espressione ormai si usa di tutto, da sostanze biologiche a quelle di sintesi (acido ialuronico, collagene e altri). Questi trattamenti non danno risultati permanenti, perché con il tempo l'azione muscolare che ha formato le rughe inevitabilmente le riformerà.
I filler sono sostanze riassorbibili, quindi essendo degradate dall'organismo, richiedono trattamenti di “mantenimento” dei risultati ottenuti.


Laser resurfacing CO2, per rughe d' espressione 
Questo trattamento prevede l’eliminazione di un sottile strato di pelle per mezzo di un laser CO2. Dopo il trattamento con il laser CO2 la pelle guarisce entro 2 o 3 settimane. In questo periodo di guarigione si dovrà fare attenzione a prevenire la formazione di cicatrici e seguire scrupolosamente le istruzioni impartite dal medico.
Questa tecnica aiuta anche rimuovere le macchie perché ci sarebbe l’attivazione della produzione di collagene.
In genere 1 solo trattamento potrebbe bastare, e i risultati possono avere una durata di 2 o 3 anni, nella maggior parte dei casi.
Questa tecnica è utilizzata anche per la rimozione di cicatrici e tatuaggi.


Tossina botulinica e rughe d' espressione 
La tossina botulinica è un'altra opzione per attenuare in modo temporaneo le rughe e per prevenire la formazione di nuove rughe d’espressione. Anche i trattamenti di tossina botulinica devono essere ripetuti nel tempo per mantenere i risultati che altrimenti svanirebbero.


Le rughe d’ espressione sono anche il risultato di ciò che si è provato nella vita, quindi cambiare spesso la mimica facciale e non assumere sempre la stessa espressione, fa di sicuro bene; la prevenzione non è solo mettere creme e fare trattamenti, ma lavorare sulle proprie emozioni per correggere anche le espressioni, come ad esempio la tristezza o l’essere accigliato, che se diventano rughe d’ espressione, cambiano completamente l’espressione del viso.


Le rughe d’ espressione possono essere trattate in modo diverso a secondo del grado di profondità delle rughe. La ricerca in questo settore è in continua evoluzione e vengono proposte innovazioni per il trattamento e la prevenzione delle rughe d’espressione.




 


 

Vuoi avere maggiori informazioni?
CONTATTA IL MEDICO


Articoli correlati

Rughe

Mer 16/09/2020 | Dott. Francesco Ricciuti

Rughe

Mar 25/08/2020 | Dott. Fabio Corazzi

Ethigate: primo sistema di certificazione con blockchain per Medici e contenuti scientifici in Italia. 

  • Più sicurezza, grazie alla certificazione digitale dell'identità
  • Articoli e contenuti originali di qualità
  • Più attenzione alla tua privacy
Ethigate
Trova Medico

Accesso contenuti completi

x