Accesso
Dottori
Le rughe naso labiali

Le rughe naso labiali


Gio 01/07/2021 | Dott. Tania Basile

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

Le rughe naso labiali, soprattutto quando cominciano ad essere visibili sono uno dei primi segni dell’invecchiamento cutaneo.
Ma come si può mantenere la pelle giovane, tonica ed elastica il più a lungo possibile?

La ginnastica del viso è uno dei modi più efficaci per prevenire le rughe naso labiali. Non costa nulla e aiuta a rafforzare i muscoli del viso e mantenere l'elasticità di pelle. Basta trovare gli esercizi giusti. Le pieghe naso-labiali sono verticali, una linea curva che si estende dalle estremità del naso di entrambi i lati della bocca o anche della mascella.

Quali sono le rughe naso labiali?


La piega naso-labiale è la piega ai lati del naso che scende alla bocca. In genere questa piega si forma verso i 30 anni, ma la sua comparsa varia a seconda della forma del viso. Per le donne con un viso allungato, più sottile e meno dolce, la piega naso labiale appare in genere molto presto, vale a dire verso i vent'anni. Se la pelle del viso è scarsamente idratata, è anche possibile che i solchi della piega naso labiale appaiano precocemente.
Ma come per tutte le rughe e i segni del viso, fattori esterni come il sole e la disidratazione contribuiscono alla loro formazione precoce.

Perchè si formano le rughe naso labiali?


Queste rughe sono conosciute anche come rughe della marionetta.
Le rughe nasolabiali cominciano a formarsi  presto, ma sono visibili solo quando si ride o si sorride, scomparendo alla vista quando si cambia espressione. Con il passare del tempo, l’azione della forza di gravità e altri fattori esterni, questi che erano solo segni impercettibili, diventano sempre più visibili fino a diventare vere e proprie rughe. Le linee e le rughe iniziano a farsi notare anche quando i muscoli facciali sono rilassati.
In caso di pieghe naso-labiali sono già presenti da bambini, ma sono visibili con espressioni esagerate e marcate,  durante l'adolescenza si cominciano a vedere soprattutto quando si ride e sorride.

I fattori che aggravano le rughe naso labiali

Le cause che aggravano la formazione delle rughe naso labiali sono diversi, a cominciare da:

  • mimica facciale

  • gravità

  • fattori genetici (forma del viso e della mascella)

  • perdita dei denti

  • disidratazione

  • foto invecchiamento


Rughe naso labiali: i trattamenti


Il modo più popolare per attenuare le rughe naso labiali, è trattamento con il riempimento delle rughe naso labiali grazie all’uso di filler, come ad esempio l’ acido ialuronico. Anche se l’uso dell’acido ialuronico è il trattamento più noto, ci sono anche altre alternative.
Attualmente tutte le sostanze di riempimento usate per attenuare le rughe sono biocompatibili e riassorbibili, si tratta di sostanze biodegradabili che vengono degradate dall’organismo. Queste caratteristiche consentono di ridurre e prevenire i rischi e gli effetti collaterali, ma nello stesso tempo non essendo trattamenti definitivi, devono essere ripetuti nel tempo se si vogliono mantenere i risultati.

Quali sono i filler più usati nel riempimento delle Rughe naso labiali?



  • acido ialuronico: è completamente biocompatibile perché l’organismo lo produce. L’acido ialuronico è una sostanza biodegradabile presente nell’organismo, che attrae l'acqua rendendo così l’aspetto della pelle del viso turgida. La durata dell’effetto dell’acido ialuronico varia anche in base al tipo di acido ialuronico usato. Le iniezioni di acido ialuronico devono essere ripetute ogni anno per mantenere gli effetti. L’acido ialuronico è il trattamento più usato per l’attenuazione delle rughe naso labiali. Prima di sottoporsi a questo trattamento si deve essere informati sulla procedura, essere sicuri che non si abbiano delle controindicazioni nei confronti del trattamento, e ci si deve rivolgere ad un dermatologo o medico in grado di gestire al meglio il trattamento.

  • Collagene: Questa è un'altra sostanza ampiamente utilizzata per riempire le rughe naso labiali

  • Stimolatori collagene: Questi prodotti stimolano la produzione di collagene nella zona trattata. Questi prodotti sono anche biocompatibili e degradano nel tempo anche se la durata è di solito di più di due anni. Ma i suoi effetti non sono visibili e rapidi come nel caso dell'acido ialuronico, collagene o altri

  • Grasso: Le pieghe nasolabiali possono essere riempite con innesti di grasso autologo, anche se è più complesso di altri metodi di riempimento perché è richiesta l’estrazione del grasso (con la liposuzione da una zona donatrice del corpo della stessa persona), la purificazione del grasso ed infine l’innesto nella zona da trattare.

  • Altro: Anni fa prodotti non biodegradabili che hanno avuto l'apparente vantaggio di essere permanenti, ma a causa di vari problemi derivanti dal loro rigetto da parte dell’organismo o dalle asimmetrie che potevano essere visibili, non si usano più.


Le rughe naso labiali possono essere trattate, ma uno stile di vita sano e la prevenzione aiutano moltissimo anche a ritardare la formazione di queste rughe

Vuoi avere maggiori informazioni?
CONTATTA IL MEDICO


Articoli correlati

Ethigate: primo sistema di certificazione con blockchain per Medici e contenuti scientifici in Italia. 

  • Più sicurezza, grazie alla certificazione digitale dell'identità
  • Articoli e contenuti originali di qualità
  • Più attenzione alla tua privacy

Accesso contenuti completi

x