Accesso
Dottori
Faccette dentali, cosa sono?

Faccette dentali, cosa sono?


Mar 30/05/2023 | Dott. Tania Basile

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

Le faccette dentali sono sottili gusci di porcellana o resina composita applicati sulla superficie anteriore dei denti per migliorarne l' estetica. Durante la procedura, i denti vengono preparati, vengono prese delle impronte dentali e le faccette vengono personalizzate. Successivamente vengono applicate permanentemente utilizzando agenti adesivi. Le faccette dentali offrono miglioramenti estetici immediati e duraturi, richiedendo una cura adeguata a lungo termine.

Che cosa sono le faccette dentali


Le faccette dentali, anche conosciute come estetiche o rivestimenti laminati dentali, sono sottili gusci di porcellana o resina composita che vengono posizionati sulla superficie anteriore dei denti per migliorarne l'aspetto estetico. Sono progettate per coprire difetti dentali come macchie, discromie, smagliature, piccole fratture o irregolarità nella forma o nella posizione dei denti.

Le faccette dentali sono realizzate su misura in laboratorio dentale e vengono poi cementate sulla superficie dei denti esistenti. Prima dell'applicazione delle faccette, di solito viene rimossa una piccola quantità di smalto dentale per fare spazio alla faccetta e garantirne una migliore aderenza.

Le faccette dentali possono migliorare l'aspetto dei denti in diversi modi. Possono cambiare il colore dei denti, rendendoli più bianchi e luminosi. Possono anche migliorare la forma dei denti, correggendo piccole irregolarità o allineando i denti leggermente storti. Inoltre, possono essere utilizzate per coprire spazi tra i denti, rendendo il sorriso più uniforme.

Le faccette dentali sono una soluzione estetica permanente e richiedono una preparazione minima dei denti. Tuttavia, è importante notare che il processo di applicazione  è irreversibile, poiché una volta che lo smalto dentale viene rimosso, i denti dovranno essere sempre protetti con faccette o altre coperture dentali. Inoltre, le faccette dentali richiedono cure e manutenzione a lungo termine, come una buona igiene orale e regolari visite dal dentista.

Quali sono le caratteristiche e i vantaggi delle faccette dentali


Le faccette dentali offrono diverse caratteristiche e vantaggi che le rendono una soluzione popolare per migliorare l'aspetto dei denti. Ecco alcuni dei principali:

  • Estetica migliorata: Le faccette dentali sono progettate per migliorare l'aspetto estetico dei denti. Possono coprire macchie, discromie, smagliature e altre imperfezioni dentali, conferendo ai denti un aspetto più bianco, uniforme e luminoso.

  • Personalizzazione:  vengono realizzate su misura per ciascun paziente. Il dentista lavorerà in stretta collaborazione con il laboratorio dentale per creare faccette che si adattino perfettamente alla forma, alla dimensione e al colore dei tuoi denti. Ciò garantisce un risultato estetico naturale e armonioso.

  • Minima invasività: Per applicarle, viene rimossa solo una piccola quantità di smalto dentale dalla superficie anteriore dei denti. Questo rende il processo meno invasivo rispetto ad altre procedure dentali, come le corone dentali.

  • Rapida procedura: L'applicazione delle faccette dentali può richiedere solo due visite dal dentista. Durante la prima visita, il dentista effettuerà una valutazione dei denti, prenderà le misure e preparerà i denti. Durante la seconda visita,  saranno applicate e adattate ai denti.

  • Resistenza e durabilità: Le faccette dentali sono realizzate in materiali resistenti come la porcellana o la resina composita. Questi materiali sono durevoli e possono resistere alle sollecitazioni quotidiane durante il normale utilizzo dei denti. Con una corretta cura e manutenzione,  possono durare molti anni.

  • Conservazione dello smalto dentale: Nonostante una piccola quantità di smalto dentale venga rimossa per l'applicazione delle faccette, queste coperture protettive possono in realtà preservare il resto dello smalto dentale sottostante. Le faccette possono proteggere i denti da danni ulteriori, come l'usura e l'erosione.


Di cosa sono fatte le faccette dentali?


Possono essere realizzate principalmente in due materiali: porcellana o resina composita. Entrambi i materiali offrono vantaggi e caratteristiche specifiche.

Le faccette dentali in porcellana sono le più comunemente utilizzate. Sono sottili gusci di porcellana che vengono realizzati su misura in un laboratorio dentale. La porcellana utilizzata per le faccette dentali è resistente e offre un aspetto molto simile al naturale. Questo materiale è in grado di riflettere la luce in modo simile all'aspetto dei denti naturali, conferendo un risultato estetico molto realistico.

Quelle in porcellana sono anche altamente resistenti alle macchie e all'usura, mantenendo la loro bellezza a lungo termine. Tuttavia, richiedono più tempo e sono più costose da realizzare rispetto alle faccette in resina composita.

Le faccette dentali in resina composita sono realizzate utilizzando un materiale composito plastico rinforzato con particelle di ceramica. Questo materiale viene applicato direttamente sui denti e scolpito per ottenere la forma desiderata.

In resina composita sono meno costose rispetto a quelle in porcellana e richiedono meno tempo per essere realizzate, poiché possono essere realizzate direttamente in studio dentistico. Tuttavia, rispetto alle faccette in porcellana, quelle in resina composita possono essere meno resistenti alle macchie e all'usura nel corso del tempo.

Sia le faccette in porcellana che quelle in resina composita possono offrire risultati estetici soddisfacenti, ma la scelta del materiale dipenderà dalle esigenze e dalle preferenze individuali del paziente, oltre alle indicazioni cliniche specifiche.

Come vengono applicate?


L'applicazione delle faccette dentali coinvolge diversi passaggi. Inizialmente, è necessario consultare un dentista per valutare la situazione dentale e le aspettative estetiche del paziente.

Successivamente, i denti vengono preparati rimuovendo una sottile quantità di smalto dentale. Vengono quindi prese delle impronte dentali per creare faccette personalizzate. Durante una visita successiva vengono provate e adattate ai denti del paziente.

Una volta confermata la corrispondenza e l'aspetto,  vengono applicate definitivamente utilizzando agenti adesivi o cementi dentali. Infine, viene eseguita una verifica finale per assicurarsi che si adattino correttamente e vengono pulite e lucidate.

Dopo l'applicazione, potrebbe essere necessario un breve periodo di adattamento. È importante seguire le istruzioni del dentista per la cura e la manutenzione, come una corretta igiene orale e visite regolari di controllo.

In collaborazione con Pasquale Ambrosio

Fonti:

  • Núbia P Pini, Flávio H Aguiar, Débora A Lima et al. Advances in dental veneers: materials, applications, and techniques. Clin Cosmet Investig Dent. 2012 Feb 10;4:9-16.

  • Marleene Peumans, Bart Van Meerbeek, Paul Lambrechts. Porcelain veneers: a review of the literature. J Dent. 2000 Mar;28(3):163-77.

Vuoi avere maggiori informazioni?
CONTATTA IL MEDICO


Articoli correlati

Accesso contenuti completi

x