Accesso
Dottori
Gli effetti dell'invecchiamento sulla pelle sono evidenti. Ecco le cause

Gli effetti dell'invecchiamento sulla pelle sono evidenti. Ecco le cause


Lun 19/01/2015 | Dott. Tania Basile

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

Perché la pelle invecchia? 
Le cause che contribuiscono all’invecchiamento della pelle sono molte, eccone un breve elenco “disordinato”:


·        età

·        sole

·        agenti atmosferici come vento, freddo, le intemperie

·        inquinamento atmosferico

·        stile di vita

·        alimentazione e la dieta

·        ereditarietà

·        Stress

·        fumo

·        forza di gravità

·        Espressioni facciali

·        posizioni che si assumono durante il sonno

 

Che cosa si nota in questa lista? Che le cause dell’invecchiamento della pelle non sono tutte uguali!


Ci sono due tipi di invecchiamento della pelle:
 


  • intrinseco cioè interno. Questo è l’Invecchiamento che coinvolge i geni che si sono ereditati è anche noto come crono-invecchiamento.

  • estrinseco cioè esterno. Questo è l’invecchiamento causato da fattori ambientali che invecchiano la pelle in modo prematuro. 


Invecchiamento intrinseco, è noto anche come il naturale processo di invecchiamento, o crono-invecchiamento. All'interno della pelle, la produzione di collagene rallenta, e l’elastina, comincia a perdere tono. il ricambio cellulare epidermico rallenta. Questi cambiamenti di solito iniziano sui 20 anni, ma i segni dell'invecchiamento intrinseco non sono in genere visibili per decenni.


I segni dell'invecchiamento intrinseco sono:

·        rughe

·        pelle sottile, fragile e trasparente

·        Perdita di tessuto adiposo che porta alla perdita di tono sulle guance (che diventano scavate) e pelle flaccida e cadente sul collo e le mani

·        Riduzione del tessuto osseo con rilassamento cutaneo

·        Meno tono muscolare

·        pelle secca con prurito

·        rallentamento della funzionalità di termoregolazione della pelle da parte del sudore

·        Capelli brizzolati che alla fine diventano bianchi

·        Indebolimento e perdita dei capelli

·        peli superflui

·        unghie sottili e fragili che tendono a sfaldarsi

 

L’invecchiamento estrinseco

L’invecchiamento estrinseco coinvolge tutti quei fattori che spesso contribuiscono con il normale processo di invecchiamento, ad invecchiare prematuramente la pelle.

 

Tra le cause principali di invecchiamento cutaneo precoce:

·        sole

·        espressioni facciali

·        gravità

·        posizioni durante il sonno

·        il fumo

·        Dieta sbagliata

Solo per citare le cause più comuni.


Foto-invecchiamento, l’invecchiamento causato dal sole

Senza protezione dai raggi del sole, e pochi minuti di esposizione al giorno nel corso degli anni possono causare notevoli cambiamenti nella pelle. Lentiggini, macchie, couperose, la pelle ruvida e coriacea, rughe, pelle flaccida, cheratosi attiniche simili a verruche, e tumori della pelle possono essere ricondotti a un’esposizione sbagliata al sole o una sovraesposizione ai raggi solari.

"Foto-invecchiamento" è il termine dermatologico utilizzato per descrivere questo tipo di invecchiamento causato dall'esposizione ai raggi del sole. La quantità di “foto-invecchiamento” che si sviluppa dipende da:


  • colore della pelle

  • tempo di esposizione al sole intenso


Le persone con pelle chiara che hanno una storia di esposizione al sole sviluppano più segni del foto-invecchiamento rispetto a chi ha la pelle scura.

Con l'esposizione ripetuta al sole, la pelle perde la capacità di riparare i danni provocati dalle esposizioni solari, e quindi si ha un accumulo dei danni provocati dal sole. Studi scientifici hanno dimostrato che la luce dei raggi ultravioletti (UV) nelle esposizioni ripetute rompe il collagene e altera la sintesi di nuovo collagene. Il sole attacca anche l’elastina con un’azione di indebolimento dell’elasticità della pelle. La pelle diventa rugosa e coriacea molto prima se non si usano le adeguate protezioni solari. Le rughe profonde, le macchie di età, e la pelle coriacea indicano invecchiamento prematuro causato da anni da esposizione non protetta al sole.


Le rughe di espressione 
sono l’eredità delle Espressioni facciali.

Le espressioni facciali sono movimenti ripetuti che nel tempo aumentano la possibilità della formazione delle rughe di espressione. Ogni volta che si usa un muscolo del viso, si forma un solco sotto la superficie della pelle. Come la pelle invecchia e perde la sua elasticità questi solchi diventano permanenti sul viso come linee sottili e rughe.


La forza di gravità 
lascia i suoi segni ecco quali.

La forza di gravità agisce costantemente sui corpi. Gli effetti che però la gravità ha sul viso e sulla pelle si vedono solo negli anni. Intorno ai 50 anni, quando l'elasticità della pelle diminuisce drasticamente, gli effetti della gravità diventano evidenti.

La forza di gravità porta giù tutto, la punta del naso, le orecchie, le palpebre, le guance, e il labbro superiore che quasi scompare mentre il labbro inferiore diventa più pronunciato.

La soluzione non è certo quella di stare a testa in giù.


Pieghe del sonno. 
Posizioni del sonno e rughe perché?

Dormire con il viso sul cuscino nello stesso modo ogni sera è una delle cause di formazione delle rughe e quindi di invecchiamento della pelle. Le pieghe del sonno sono le rughe che si formano se si dorme sempre nella stessa posizione del viso sul cuscino. Queste rughe rimangono sulla superficie della pelle e non scompaiono quando la testa non è appoggiata sul cuscino. Le donne, che tendono a dormire su un fianco, hanno più probabilità di vedere apparire sul loro mento e sulle guance queste rughe. Gli uomini tendono ad averle sulla fronte dal momento che di solito dormono con la faccia sul cuscino.


Fumo dannoso anche per la pelle.

Il fumo di sigaretta provoca cambiamenti biochimici nel nostro corpo che accelerano l'invecchiamento. La ricerca mostra che 1 persona che fuma 10 o più sigarette al giorno per un minimo di 10 anni ha più probabilità di sviluppare le rughe e una pelle coriacea di un non fumatore.

Anche le persone che hanno fumato per molti anni mostrano rughe meno evidenti e un migliore tono della pelle, quando smettono di fumare.


Dieta dimagrante? 
Cosa accade alla pelle

Alcuni esperti ritengono che anni di ripetute diete dimagranti con successivo recupero del peso, il famoso effetto yo-yo, possono danneggiare la pelle. Che cosa si può fare? se si deve perdere peso, si deve farlo in modo corretto. La maggior parte degli esperti raccomandano di perdere un chilo alla settimana.


Prevenzione: Pelle più giovane per sempre

Prevenzione. Mentre non si può fermare o rallentare il processo di invecchiamento intrinseco, è possibile prevenire i segni di invecchiamento precoce proteggendo la pelle dal sole, smettendo di fumare e migliorando l’alimentazione.

 

I Dermatologi raccomandano di usare la protezione solare completa per prevenire l'invecchiamento precoce provocato dal sole:

·        Protezione solare completa include anche di evitare lettini solari e abbronzatura artificiale

·        Non esporsi al sole nelle ore più calde che vanno dalle 10:00-16:00, quando i raggi del sole sono i più forti

·        Indossare indumenti protettivi, come ad esempio un cappello a tesa larga e maniche lunghe.

·        La protezione solare deve essere applicata durante tutto l’anno. La Protezione solare dovrebbe essere ad ampio spettro (offre protezione UVA e UVB) e con un fattore di protezione solare (SPF) di 30 o superiore. La Protezione solare deve essere applicata 20 minuti prima di uscire e deve essere applicata su tutta la pelle che sarà esposta all’azione del sole. La protezione solare deve essere ripetuta dopo avere sudato oppure fatto il bagno.

 

Trattamento. Se ci si lamenta perché i segni dell'invecchiamento sono visibili ci sono i trattamenti:

·        Filler iniettabili

·        tossina botulinica

·        Radiofrequenza

·        Dermoabrasione

·        laser resurfacing

·        peeling chimico

·        micro dermoabrasione


Sono alcuni dei trattamenti in grado di dare un aspetto più liscio e levigato alla pelle.

 

I numeri della medicina estetica 


I trattamenti più eseguiti sono:



  1. acido ialuronico 

  2. tossina botulinica di tipo A 

  3. filler di lunga durata 

  4. peeling chimico 


Fonte : Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica“Indagine di Aicpe sull’andamento della chirurgia e medicina estetica in Italia”



Prevenire le rughe con la dieta e una corretta nutrizione

La pelle è il più grande organo del corpo. Come il cuore e il cervello, la pelle ha bisogno di una buona alimentazione per mantenere al meglio la propria funzionalità e il suo aspetto. In particolare, la pelle ha bisogno di:

·        vitamina B, biotina

·        Vitamina C ed E antiossidanti

·        vitamina A aiuta a mantenere e riparare il tessuto cutaneo

 

Queste vitamine nel giusto apporto quotidiano possono proteggere la pelle dai danni del sole, e ridurre i danni alla pelle causati dai radicali liberi.

 

Che cosa si può fare? Seguire una dieta sana ed equilibrata ricca di frutta e verdure fresche e di stagione. Da 5 a 7 porzioni al giorno. I pomodori sono fonte di biotina e vitamina C, le carote forniscono biotina e vitamina A, e le verdure a foglia verde e le mandorle sono ricche di vitamina E.


L’importanza dell’acqua nella prevenzione dell’invecchiamento della pelle.

Con l'avanzare dell'età, la pelle diventa più sottile e più secca. Diventa più importante che mai bere molta acqua, per mantenere la pelle idratata e turgida.

Si deve prendere l’abitudine di bere da 6 a 8 bicchieri di acqua al giorno, la quantità raccomandata dalla maggior parte degli esperti.


Dove sta andando la ricerca scientifica: 
il futuro dell’invecchiamento della pelle e le cause 

Il supporto della ricerca scientifica nel campo dell’invecchiamento della pelle, con prodotti e le tecniche che ne rallentino la comparsa  e riducano l’impatto delle cause continua a dare nuovi e promettenti opzioni di trattamento. 



Vuoi avere maggiori informazioni?
CONTATTA IL MEDICO


Articoli correlati

Accesso contenuti completi

x