Depilazione Definitiva, Laser o  Elettrolisi?

Depilazione Definitiva, Laser o Elettrolisi?


Sab 05/07/2014 | Dott. Tania Basile

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

Quale donna non vorrebbe sbarazzarsi per sempre dagli odiosi peli che cospargono le aree più in vista del corpo, soprattutto d’estate?


In effetti, i metodi definitivi ci sono, i più accreditati per la depilazione definitiva sono:



La depilazione mediante laser è ottenuta attraverso un processo di fototermolisi selettiva, l'energia sotto forma di una specifica lunghezza d'onda ottimizzata a secondo del caso, giunge nel fusto del capello e dell'epitelio pigmentato follicolare. La luce è assorbita principalmente dalla melanina, un cromoforo endogeno e provoca un rapido aumento della temperatura con successivo trasferimento di calore al tessuto adiacente, causando la necrosi termica locale delle strutture rigenerative dei follicoli.


Giacché ogni paziente differisce sia nel colore della pelle sia nel colore dei peli, il sistema laser utilizzato deve compensare i diversi fattori per garantire l'effettiva riduzione permanente dei peli, fornendo la massima protezione della pelle.
L’efficacia dell’epilazione laser per tutti  i tipi di pelle è influenzata dalla lunghezza d'onda del laser, dalla durata dell'impulso e dalla profondità di penetrazione e velocità di trattamento. Naturalmente sono necessarie diverse sedute per un effetto definitivo.


Vantaggi della depilazione definitiva                                                                                                   


La lunghezza d'onda di 800nm ​​è ottimale per il trattamento sicuro ed efficace tutti i tipi di pelle.  Con questa tecnologia il medico è in grado di adattare per ogni paziente una combinazione di efficacia, sicurezza, comfort, velocità e precisione.


La tecnologia offre un'elevata potenza di picco, durata dell'impulso regolabile e varietà di potenza per trattare tutte le zone del corpo nel minor tempo possibile. 


La depilazione mediante elettrolisi è l'unico metodo approvato dalla FDA per la depilazione permanente. Essa richiede più sessioni per ottenere i migliori risultati possibili, ma la rimozione permanente dei peli non è garantita per tutti al 100%.


Come funziona?                                                                                                                          


La corrente elettrica è applicata con un elettrodo molto sottile a forma di ago, o sonda di metallo, in ogni follicolo pilifero per distruggere la radice. Poiché i peli hanno diverse fasi di crescita, riposo e spargimento, sono necessarie più sessioni affinchè la depilazione mediante elettrolisi sia più efficace, proprio come per la depilazione laser.


I pro dell'elettrolisi



  • L’elettrolisi ha i migliori risultati complessivi, rispetto a qualsiasi altro metodo, libera dai peli per lunghi periodi di tempo fino alla scomparsa permanente;

  • Molti tipi di peli e pelle diversi possono trarne beneficio, perché non è bersagliato il pigmento come avviene con il laser, ma il follicolo stesso. Le persone che non sono buoni candidati per il laser possono utilizzare l'elettrolisi.



I contro dell'elettrolisi



  • Prima del trattamento è necessario fare la ceretta, ciò comporta una deviazione del follicolo che può rendere difficoltoso raggiungere la radice;

  • Sono necessari trattamenti multipli, bisogna essere costanti e sottoporsi a 15-30 sedute circa;

  • La pelle può scolorire, ciò è più probabile se il trattamento è fatto in modo improprio.


Ognuno ha la propria soglia di tolleranza al dolore, l’elettrolisi è stata paragonata a una sensazione di bruciore e pizzicore.


Continua a leggere...
Depilazione a luce pulsata: ridurre i peli superflui in modo permanente


 

Vuoi avere maggiori informazioni?
CONTATTA IL MEDICO


Articoli correlati

Ethigate: primo sistema di certificazione con blockchain per Medici e contenuti scientifici in Italia. 

  • Più sicurezza, grazie alla certificazione digitale dell'identità
  • Articoli e contenuti originali di qualità
  • Più attenzione alla tua privacy
Ethigate
Trova Medico

Accesso contenuti completi

x