Accesso
Dottori
Drenanti, sostanze

Drenanti, sostanze


Mer 15/03/2023 | Dott. Tania Basile

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

DEFINIZIONE

I drenanti in medicina estetica sono dei prodotti utilizzati per diminuire l’accumulo di liquidi e tossine nei tessuti sottocutanei. Sono comunemente utilizzate per migliorare l'aspetto della cellulite e dell'edema, attenuando il gonfiore e la ritenzione idrica. Queste sostanze sono solitamente composte da una miscela di ingredienti naturali, come estratti di piante, aminoacidi e vitamine, che hanno proprietà drenanti e depurative. Esse vengono iniettate sottocute nelle zone interessate, come cosce, glutei, addome e braccia.

COSA SONO I DRENANTI


Le sostanze drenanti in medicina estetica sono dei prodotti iniettabili che vengono utilizzati per ridurre l'accumulo di liquidi e tossine nei tessuti sottocutanei, ovvero negli strati di pelle sottostanti l'epidermide. Questi liquidi e tossine possono causare problemi estetici come la cellulite e l'edema, ovvero un gonfiore causato dall'accumulo di liquidi nei tessuti.

Esse contengono una miscela di ingredienti naturali come estratti di piante, aminoacidi e vitamine che hanno proprietà drenanti e depurative, nel senso che aiutano a stimolare la circolazione e a eliminare le tossine dall'organismo. Questi prodotti vengono iniettati nel sottocute nelle zone designate come i glutei, le cosce, l’ addome e le braccia, con l'obiettivo di stimolare il flusso linfatico e migliorare il drenaggio dei liquidi.

Le sostanze drenanti sono spesso utilizzate in combinazione con altre procedure estetiche, come la liposuzione o la radiofrequenza, per migliorare i risultati e accelerare il recupero. Tuttavia, è importante sottolineare che l'efficacia di queste sostanze può variare a seconda del tipo di cellulite o edema e che i risultati possono essere temporanei se non accompagnati da uno stile di vita sano e attivo.

NOMI ALTERNATIVI


Le sostanze drenanti in medicina estetica sono note anche con altre denominazioni, tra cui "cocktail drenanti”, “infiltrazioni drenanti" o "prodotti drenanti".

Questi termini si riferiscono a prodotti che vengono iniettati sottocute per stimolare il flusso linfatico e migliorare il drenaggio dei liquidi nei tessuti sottocutanei, riducendo così l'edema, la cellulite e migliorando l'aspetto della pelle.

A COSA SERVONO 


Il flusso linfatico è un sistema di vasi che si estende in tutto il corpo e che svolge una funzione importante nel drenaggio dei liquidi e nella rimozione delle tossine dal nostro organismo. Quando il flusso linfatico non funziona correttamente, i liquidi e le tossine possono accumularsi nei tessuti sottocutanei, causando problemi estetici come la cellulite e l'edema.

Le sostanze drenanti sono quindi utilizzate per stimolare il flusso linfatico e migliorare il drenaggio dei liquidi, contrastando così l'accumulo di tossine e migliorando l'aspetto della pelle.

INDICAZIONI IN MEDICINA ESTETICA E DERMATOLOGIA


Le sostanze drenanti in medicina estetica vengono utilizzate principalmente per ridurre l'accumulo di liquidi e tossine nei tessuti sottocutanei, apportando benefici all'aspetto della pelle e riducendo la cellulite e l'edema. Tuttavia, esistono anche altre indicazioni per l'utilizzo di queste sostanze, tra cui:

  • Miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica: le sostanze drenanti possono aiutare a stimolare la circolazione sanguigna e linfatica, riducendo il gonfiore e migliorando l'aspetto della pelle.

  • Riduzione dei depositi di grasso localizzati: alcune sostanze drenanti possono anche essere utilizzate per ridurre i depositi di grasso localizzati in aree come addome, cosce e glutei.

  • Riduzione delle cicatrici: le sostanze drenanti possono aiutare a ridurre le cicatrici e migliorare la texture della pelle.

  • Attenuazione dei segni dell'invecchiamento: alcune di queste sostanze possono anche essere utilizzate per ridurre i segni dell'invecchiamento, come rughe e linee sottili, migliorando l'elasticità della pelle.


In generale, le sostanze drenanti in medicina estetica vengono utilizzate come parte di un trattamento estetico completo, che può includere anche altre procedure come la liposuzione, la radiofrequenza e la terapia a ultrasuoni.

È importante sottolineare che l'utilizzo di queste sostanze deve essere sempre svolto da personale medico specializzato e che i risultati possono variare in base alle caratteristiche individuali del paziente.

RISCHI, COMPLICAZIONI ED EFFETTI COLLATERALI DEI DRENANTI


Come per qualsiasi procedura medica, l'iniezione di sostanze drenanti in medicina estetica può comportare alcune complicazioni. Tuttavia, queste complicazioni sono generalmente rare e di solito non sono gravi.

Tra le complicazioni che possono verificarsi in seguito all'iniezione di sostanze drenanti, possiamo includere:

  • Dolore;

  • Gonfiore;

  • Ecchimosi;

  • Infezione;

  • Reazioni allergiche;

  • Lesioni ai nervi.


FONTI:

  • Carlo D’Aniello, Manuale di Medicina Estetica, Masterbooks, 2019.

  • Alberto Massirone, Trattato di Medicina Estetica, Piccin Nuova-Libraria, 2010.


Articoli correlati

Accesso contenuti completi

x