Accesso
Dottori

Rughe, riempimento


Mar 06/12/2022 | Dott. Tania Basile

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

DEFINIZIONE

Il riempimento delle rughe è una tecnica iniettiva che prevede l’inoculazione di sostanze riempitive o rivitalizzanti a livello del derma, lo strato più profondo della cute, situato subito al di sotto dell’epidermide. Tale procedura può anche avvalersi di altre metodiche come la mesoterapia e la micro-terapia. Lo scopo principale raggiunto dal riempimento delle rughe è quello di veicolare particolari sostanze anti-infiammatorie o ricostituenti all’interno della cute, combattendo la flaccidità della pelle.

COS’È

Il riempimento delle rughe consiste in una modalità attuativa di iniezione, che prevede la diretta inoculazione di determinate sostanze a livello dermico, bypassando il soprastante strato epidermico, e non giungendo a livello sottocutaneo.

Nella medicina estetica, tale tecnica è anche alla base della mesoterapia, grazie alla quale risulta possibile favorire il passaggio di sostanze terapeutiche o stimolanti attraverso la cute. Le tecniche di medicina estetica che prevedono l’inoculazione in sede intradermica di particolari sostanze devono sempre essere valutate e gestite da un medico di medicina estetica, esperto della procedura e solo dopo aver esaminato il paziente.

Le procedure che prevedono il riempimento delle rughe in medicina estetica vengono per lo più utilizzate per combattere le rughe statiche, ovvero quei solchi permanenti della pelle causati dalla senescenza cellulare.

INDICAZIONI

Come detto, nel settore della medicina estetica, risulta importante il riempimento delle rughe in quanto permette il passaggio selettivo di determinate sostanze direttamente all’interno della cute inducendovi un effetto appianante e distensivo.

Nello specifico, le indicazioni per il riempimento delle rughe a scopo estetico vengono suggerite a coloro che vogliono cercare di mitigare i segni del tempo, che si manifestano con la comparsa di solchi e di pelle ritenuta.

TECNICA DI ESECUZIONE

La tecnica di esecuzione del riempimento delle rughe prevede le seguenti fasi:


  • Lavaggio accurato delle mani e uso dei guanti sterili;

  • Preparazione della siringa con la quantità di sostanza considerata opportuna;

  • Disinfezione accurata della sede di iniezione con soluzione sterilizzante a base di clorexidina al 2 % o iodopovidone;

  • Somministrazione della sostanza filler o biostimolante con inserzione dell’ago di mezzo centimetro a circa 10-15 gradi di angolazione rispetto al piano epidermico;

  • Immissione lenta e graduale della sostanza a livello dermico, fino a formazione di un piccolo rilievo epidermico, noto come pomfo;

  • Estrazione dell’ago e smaltimento;

  • Tamponamento delicato della cute con cotone e medicazione con garza sterile.


TIPOLOGIE DI INIEZIONE INTRADERMICA IN MEDICINA ESTETICA

Le principali applicazioni pratiche del riempimento delle rughe nel settore della medicina estetica sono le seguenti:

  • Mesoterapia, o intrademoterapia distrettuale. Tale tecnica, ideata nella seconda metà del Novecento, prevede l’effettuazione di iniezioni intradermiche seriate a livello intradermico o sottocutaneo, inoculando piccole quantità di farmaci ad azione anti-flogistica o decontratturante. In genere, tali farmaci sono immessi facendo ricorso ad aghi lunghi circa 10 millimetri, apposti su multi-iniettori nel numero di 3 o 5, fino a coprire l’intera regione corporea da sottoporre a trattamento

  • La micro-terapia è una variante della mesoterapia sopra descritta, di recente caratterizzazione, in cui viene inoculata una certa quantità di farmaco a minore profondità, circa a 1,5-2 millimetri dal piano superficiale epidermico. La micro-terapia viene effettuata facendo uso della SKT (Skin Injection Therapy), che si serve di un ago lungo appena 2 millimetri, il quale inietta piccoli volumi di soluzione ipertonica, utili nel contrasto della cellulite.

  • Iniezione di acido ialuronico. La classica procedura di riempimento delle rughe si basa sulla somministrazione intradermica di sostanze filler come l’acido ialuronico o l’acido polilattico. Queste sostanze sono a lento riassorbimento e dopo diverse sedute mostrano già un effetto volumizzante nell’area cutanea, sede anatomica della ruga o delle rughe da trattare.


POST-TRATTAMENTO

Nella maggior parte dei casi, la mesoterapia e le altre tecniche iniettive intradermiche di riempimento delle rughe non vengono effettuate in associazione ad anestesia in quanto non evocano dolore durante l’intervento, e neanche nelle fasi successive. Tuttavia, perché l’obiettivo estetico venga adeguatamente perseguito, è importante sottoporsi con frequenza e periodicamente a diverse sedute di trattamento, fino a completare il ciclo previsto.

RISCHI E COMPLICAZIONI

Le blande complicazioni seguenti al riempimento delle rughe possono consistere in:

  • Edema;

  • Bruciore;

  • Eritema;

  • Formazione di raccolte petecchiali.


FONTI:

  • Carlo D’Aniello, Manuale di Medicina Estetica, Masterbooks, 2019.

  • Alberto Massirone, Trattato di Medicina Estetica, Piccin Nuova-Libraria, 2010.


Articoli correlati

Accesso contenuti completi

x