Accesso
Dottori

Paris lip


Mer 23/11/2022 | Dott. Tania Basile

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

DEFINIZIONE

La tecnica del Paris lip è una procedura di chirurgia estetica che mira a ridefinire e rimodellare il contorno delle labbra nella sua interezza, al fine di restituire delle labbra più piene ed esteticamente gradevoli. Questa tecnica prevede l’iniezione di collagene nella zona di passaggio tra la parte bianca delle labbra e il vermiglione.

COS’È

La tecnica del Paris lip è un trattamento utilizzato nell’ambito della chirurgia estetica, eseguibile con iniezioni di collagene o di acido ialuronico, con un fine comune: donare un contorno delle labbra più confacente al desiderio estetico del paziente, il quale spesso nutre un profondo disagio psicologico legato all’involuzione e alla presenza di labbra poco volumizzate. La tecnica del Paris lip è spesso realizzata iniettando una soluzione di collagene biocompatibile nella zona tra la parte bianca e la parte rossa (vermiglione) delle labbra, dove si ha maggiore necessità dell’effetto rimpolpante.

INDICAZIONI

Come si diceva, l’intervento di definizione estetica del contorno delle labbra con Paris lip è riservato ai soggetti che esprimono un senso di discomfort legato alla presenza di labbra secche, poco polpose o dicromatiche, al fine di ottenere un maggiore senso di pienezza.

In particolar modo, le indicazioni per questo trattamento sono rivolte alle persone che desiderano:


  • Aumentare il volume e la morbidezza delle labbra;

  • Alzare il livello degli angoli della bocca, ossia delle commessure labiali;

  • Rimodellare il philtrum, ossia il solco naso-labiale;

  • Attenuare la presenza di rughe e del cosiddetto “effetto a codice a barre”;

  • Ricompattare la zona del vermiglione.


PREOPERATORIO

Nella fase preoperatoria, il soggetto candidato all’intervento intrattiene un colloquio approfondito con il medico di medicina estetica o con il chirurgo al fine di giudicare l’idoneità alla procedura.

Nella prima parte della visita, è d’obbligo riportare al medico tutte le informazioni di carattere medico riguardanti eventuali patologie in atto, la lista dei farmaci assunti nonché eventuali patologie a trasmissione ereditaria che possono rappresentare una controindicazione assoluta o relativa all’intervento.

Dopo questa fase, il medico procede all’esame obiettivo del paziente, dapprima rilevando in maniera ispettiva l’intera area labiale e periorale, valutando l’altezza del vermiglione, il diametro del solco naso-labiale, nonché l’altezza alla quale sono posizionate le due commessure labiali. Risulta utile documentare in maniera fotografica lo stato morfologico e cromatico della zona periorale al fine di operare un raffronto post-intervento. L’esame si completa con la prescrizione di diversi esami ematochimici come l’emocromo e alcuni indici aspecifici di flogosi e con la raccomandazione ad astenersi dal fumo e dall’alcol nelle due settimane precedenti l’intervento.

ESECUZIONE DELL’INTERVENTO

La modalità attraverso cui viene eseguita la tecnica di Paris lip è tramite l’iniezione di collagene o di un filler con materiale di riempimento riassorbibile o permanente. Questo trattamento prevede l’iniezione di sostanze ad azione definente direttamente a livello labiale o lungo il contorno della bocca, tra la parte bianca e la parte rossa delle labbra. Il trattamento viene eseguito in regime ambulatoriale e possono essere impiegati materiali riassorbibili come il l’acido ialuronico oppure materiali semipermanenti (come la carbossimetilcellulosa) o permanenti come il gel di poliacrilamide. La differenza tra questi tipi di materiale è che i materiali riassorbibili comportano una minore durata dell’effetto estetico ma minori rischi avversi, mentre i materiali permanenti sono legati a un alto rischio di rigetto.

POST OPERATORIO

Nella fase post-operatoria devono essere applicati con costanza impacchi di ghiaccio al fine di attenuare la presenza di edemi, assumendo all’evenienza farmaci anti-dolorifici per il controllo del dolore. In genere, l’attecchimento dell’effetto estetico volumizzante e rimpolpante appare dopo circa tre settimane dalla data dell’intervento ed è necessario sottoporsi a visite di monitoraggio post-operazione.

RISCHI E COMPLICAZIONI

Le complicazioni che possono manifestarsi a seguito di un trattamento estetico per la tecnica del Paris lip sono:

  • Edema;

  • Piccoli sanguinamenti;

  • Infezione;

  • Cicatrizzazione ipertrofica;

  • Reazione avversa alla sostanza anestizzante o al filler.


FONTI:

  • Carlo D’Aniello, Manuale di Medicina Estetica, Masterbooks, 2019.

  • Alberto Massirone, Trattato di Medicina Estetica, Piccin Nuova-Libraria, 2010.

  • Andrea Bovero, Dall’inestetismo al trattamento cosmetico, Tecniche Nuove, 2011.


Articoli correlati

Accesso contenuti completi

x