Accesso
Dottori

Papera, labbra a


Mer 23/11/2022 | Dott. Tania Basile

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

DEFINIZIONE

Le labbra a papera indicano, nel linguaggio comune, delle labbra eccessivamente rigonfie, tanto da apparire, in visione frontale o laterale, quasi come il becco di una papera. Questa condizione non patologica risulta spesso dall’effettuazione di interventi di filling alle labbra condotti non in maniera professionale oppure con sostanze riempitive nocive, oppure in seguito a re-impianti di tessuto direttamente a livello delle labbra, con esiti di rigetto o sviluppo di reazione infiammatoria cronica. Molte donne fanno ricorso alla lip reduction per ovviare a questo disagio estetico.

COSA SONO

Le labbra a papera sono il risultato di interventi chirurgici condotti in maniera errata sulle labbra oppure la conseguenza di iniezioni di sostanze volumizzanti non adatte all’omeostasi cellulare dell’epidermide e del sottocute delle labbra.

Per completezza va detto che l’effetto delle labbra a papera può manifestarsi in via transitoria per alcuni giorni seguenti un intervento di filling alle labbra, dove possono palesarsi dei micro-accumuli di acido ialuronico, sotto forma di palline.

Le donne che desiderano oggi aumentare il volume delle proprie labbra innanzitutto ricorrono ai servizi di un chirurgo plastico esperto in cheiloplastica oppure a un medico di medicina estetica, dai quali riceverà in tutta probabilità indicazioni con il filling a base di acido ialuronico.

Coloro che, invece, esibiscono già le labbra a papera possono andare incontro a una o più sedute di lip reduction, per rimuovere il tessuto in eccesso e per modellare le labbra per un risultato più gradevole sul piano estetico.

INDICAZIONI AL TRATTAMENTO CORRETTIVO

Come detto, le labbra a papera, ossia labbra decisamente grandi e aumentate di volume rispetto a delle labbra normali, sono percepite spesso come innaturali e artificiose: per questo motivo, le donne che presentano questo inestetismo spesso richiedono un trattamento correttivo per attenuare il difetto.

In particolare, le donne che richiedono un trattamento correttivo per le labbra a papera sono coloro che:


  • Si sono sottoposte a sedute di filling delle labbra condotto in maniera poco professionale (perché, ad esempio, non ci si è rivolti a medici esperti del settore) con sostanze nocive, come il silicone, avendo come conseguenza un ingrandimento innaturale delle labbra;

  • Si sono sottoposte a un intervento di cheiloplastica additiva non andato a buon fine, con sviluppo di reazione infiammatoria cronica ed edema persistente delle labbra.


PREOPERATORIO

Nella fase precedente i trattamenti correttivi in caso di labbra a papera, viene svolto un colloquio tra la paziente candidata all’intervento e il medico di medicina estetica o il chirurgo esperto in cheiloplastica.

Dopo la raccolta delle varie anamnesi, il medico procede all’esame obiettivo della metà inferiore del viso della paziente, ponendo particolare attenzione alla morfologia delle labbra, alla presenza di eventuali simmetrie, alla corretta funzionalità della rima buccale e, infine, constatando l’effettiva grandezza innaturale delle labbra stesse.

A questo punto, il medico può consigliare alla paziente di sottoporsi a un intervento di lip reduction per attutire l’inestetismo al quale far seguire un possibile intervento di filling con acido ialuronico, per ottenere un effetto volumizzante naturale.

ESECUZIONE DELLA PROCEDURA

La procedura di cheiloplastica riduttiva viene di norma svolta in regime ambulatoriale e raramente eccede l’ora di durata.

Generalmente, questa tecnica prevede le seguenti fasi:

  • Disinfezione accurata delle labbra con apposita soluzione sterilizzante;

  • Somministrazione di anestetico regionale a base di xilocaina;

  • Marcatura con pennarello delle aree e delle porzioni labiali su cui intervenire;

  • Effettuazione delle incisioni ed eventuale asportazione del tessuto eccedente;

  • Rimodellamento delle labbra;

  • Chiusura delle incisioni e pulizia;

  • Applicazione di un apposito bendaggio.


Dopo questo intervento, con un decorso deciso dal medico, ci si può sottoporre a un filling delle labbra con acido ialuronico, il quale può essere applicato preventivamente in una donna che desidera volumizzare le labbra, evitando di sfociare nelle cosiddette labbra a papera.

POSTOPERATORIO

Dopo l’intervento, non si richiede di norma l’osservazione di un periodo precauzionale presso l’ambulatorio e il paziente può dunque fare ritorno al proprio domicilio.

Spesso le raccomandazioni impartite dal medico per un corretto decorso post-operatorio sono di:

  • Applicare costantemente impacchi di ghiaccio;

  • Astenersi dal fumo e dall’alcol;

  • Evitare di consumare cibi duri nei giorni immediatamente seguenti l’interventi così come bevande acide che potrebbero irritare le labbra.


RISCHI E COMPLICAZIONI

Le complicazioni che possono emergere in seguito a trattamenti correttivi per le labbra a papera sono, solitamente:

  • Arrossamento ed eritema generalizzato delle labbra;

  • Edema e aumentato turgore delle labbra;

  • Sfiancamento della parete labiale;

  • Reazione idiosincrasica alla xilocaina.


FONTI:

  • Valerio Cervelli, Benedetto Longo. Chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica. Pisa: Pacini; 2021.



  • Carlo D’Aniello, Manuale di Medicina Estetica, Masterbooks, 2019.

  • Alberto Massirone, Trattato di Medicina Estetica, Piccin Nuova-Libraria, 2010.


Articoli correlati

Accesso contenuti completi

x