La criolipolisi come alternativa alla liposuzione non chirurgica

La criolipolisi come alternativa alla liposuzione non chirurgica


Lun 31/08/2015 | Dott. Antonino Araco

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

La Criolipolisi è una tecnica di medicina estetica, non invasiva, che attraverso l’utilizzo di temperature estremamente basse consente di eliminare le cellule di grasso localizzato.


Con tale tecnica, ci si riferisce ad un processo che permette la morte cellulare programmata (c.d. apoptosi), attraverso il congelamento delle cellule a temperature che possono raggiungere -10°.


 
Come avviene il trattamento.


Secondo il principio sul quale si basa la Criolipolisi, attraverso il congelamento la cellula adiposa va incontro ad un processo di distruzione, con la conseguente liberazione dei trigliceridi che vengono trasportati, tramite il circolo linfatico, fino al fegato, dove vengono metabolizzati come i grassi alimentari ed infine eliminati attraverso i reni.


Nonostante il raggiungimento di basse temperature, la pelle circostante non viene congelata, in quanto le cellule adipose raggiungono lo stato di congelamento a temperature più alte rispetto ai tessuti circostanti, inoltre la pelle viene preservata anche grazie all’utilizzo di un gel protettore.


La Criolipolisi è pertanto una metodica selettiva sulle cellule adipose e non danneggia le altre strutture, come il connettivo, i muscoli, i nervi e i vasi sanguigni.


La metodica sarebbe, dunque, non invasiva e ciò permetterebbe un recupero immediato delle normali attività di tutti i giorni.


 


Durata del trattamento e sedute.


La durata di un singolo trattamento è di circa 60 minuti e, generalmente considerato indolore.


L’indicazione clinica, della Criolipolisi, è per zone di adiposità localizzata di piccola e media entità.


In questi casi sono necessarie, circa, 3-4 sedute distanziate di, almeno, 15 giorni.


Per zone di volume maggiore possono essere necessarie anche 5-6 sedute, a seconda della condizione clinica personale.


 


Risultati attesi


Attraverso la Criolipolisi si possono ottenere risultati di riduzione di aree di adiposità localizzata dell’addome, fianchi, cosce, braccia.


Ulteriore beneficio della Criolipolisi è il drenaggio dei liquidi di ritenzione  idrica, soprattutto nelle cosce.


Permetterebbe, infine, in associazione con altre metodiche, il miglioramento del tono e dell’elasticità della pelle e la riduzione della cellulite.


La Criolipolisi è, dunque, in grado di ridurre le cellule adipose già presenti, ma non impedisce che le cellule residue possano crescere di numero.


Per tale motivo un’adeguata dieta (sotto consiglio dello Specialista), seguita da attività fisica e un conseguente stile di vita sano, potrebbero essere degli ottimi alleati per questa tipologia di trattamento.


Come qualunque altro trattamento, la Criolipolisi, necessita di una consulenza preliminare effettuata da uno Specialista in grado di accompagnare il paziente durante questo percorso per garantire un corretto trattamento personalizzato per ogni singolo individuo ed inestetismo, così come l’uso di apparecchiature adatte allo scopo.


Per sottoporsi al trattamento di Criolipolisi, sarebbe opportuno godere di buona salute e si dovrebbe avere aspettative realistiche del risultato.


 


La maggior parte delle persone sono candidati adatti per la Criolipolisi e si predisporrebbe come un trattamento migliore per gli individui che non sono in grado di subire procedure più invasive come la liposuzione, a causa dei rischi associati all'anestesia. In conclusione, la Criolipolisi è probabilmente un grande passo avanti nel campo della Medicina Estetica, dando la possibilità a donne e uomini di poter ridurre gli inestetismi causati dall’adiposità localizzate, senza dover, quindi,  intervenire chirurgicamente, ricordando di procedere prima di qualunque trattamento, con un consulto medico approfondito.

Vuoi avere maggiori informazioni?
CONTATTA IL MEDICO

Araco Antonino

Autore

Chirurgia plastica,Medicina estetica

Seregno (MB)


Articoli correlati

Crioterapia

Mer 16/09/2020 | Dott. Francesco Ricciuti

Crioterapia

Mar 25/08/2020 | Dott. Fabio Corazzi

Ethigate: primo sistema di certificazione con blockchain per Medici e contenuti scientifici in Italia. 

  • Più sicurezza, grazie alla certificazione digitale dell'identità
  • Articoli e contenuti originali di qualità
  • Più attenzione alla tua privacy
Ethigate
Trova Medico

Accesso contenuti completi

x