Accesso
Dottori
Il filler ideale per le labbra sottili

Il filler ideale per le labbra sottili


Lun 29/05/2023 | Dott. Chiara Cataldo

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

Il filler per le labbra specie se sottili  è uno dei trattamenti più eseguiti in medicina estetica. L’obiettivo è quello di ottenere labbra più carnose e dal contorno più definito.

Il filler labbra è un trattamento di medicina estetica che ha come obiettivo quello di aumentare il volume del vermiglio, e al contempo ridefinire il contorno delle labbra con particolare attenzione all’arco di Cupido (la parte superiore, quella che fa apparire le labbra a forma di cuore!).

Le labbra, oggi più che mai, sono sempre in primo piano. In primis siamo noi ad esserlo, perché tra l’utilizzo sempre maggiore dei social e l’abitudine alle riunioni in videoconferenza, ci siamo abituati a vedere davanti a noi il nostro viso molto più che in passato. Ci sono giornate nelle quali è come se vivessimo la percentuale più alta del tempo davanti allo specchio.

Se quindi prima eravamo un po’ critiche verso le piccole imperfezioni del nostro aspetto, adesso siamo portate ad esserlo ancora di più. Le labbra sono senza dubbio le protagoniste indiscusse, perché insieme agli occhi sono uno dei punti focali del volto.

Come rimpolpare le labbra sottili?


Le labbra di una donna (ma anche quelle di un uomo) sono più sensuali quando sono carnose e ben definite. Labbra sottili o asimmetriche possono rendere il viso anche meno armonioso: il filler labbra è quindi un trattamento che può aiutare a ristabilire l'equilibrio facciale.

La chiave della bellezza delle labbra è infatti proprio l’armonia che esse hanno nella cornice complessiva del viso. Non è detto che labbra sottili non “stiano bene” su un determinato viso, ma il più delle volte un incremento di volume non fa altro che migliorare l’aspetto della persona.

Labbra sottili, risultato finale


La cosa più importante è quella di rispettare le proporzioni. Un bravo medico estetico è quello che riesce a mediare tra il desiderio del paziente e quello che può essere il risultato finale. Il segreto è quello letteralmente di “carpire” quello che è l’obiettivo del paziente e poi scegliere la tecnica ed i prodotti idonei per ottenere il risultato desiderato, senza perdere l’equilibrio e l’armonia del viso nel suo complesso.

Il filler alle labbra sottili  può inoltre aiutare ad eliminare le asimmetrie tra le due emilabbra. A volte può succedere infatti che una delle due sia molto più sottile dell’altra, determinando un forte disequilibrio nel viso. In questo caso il medico andrà a bilanciare il tutto andando a rimpolpare l’emilabbro più sottile.

Il filler labbra è quindi un trattamento di medicina estetica che ha come obiettivo quello di rimpolpare e ridefinire le labbra, per cui è particolarmente utile per le persone che presentano labbra sottili. Le formulazioni più utilizzate sono quelle a base di acido ialuronico, una molecola altamente versatile che è naturalmente presente nel nostro organismo. 

Il trattamento rientra tra le procedure di medicina estetica non invasiva e, anche per questo, le richieste sono aumentate tantissimo negli ultimi anni. Sempre più persone, in particolare donne, ricorrono al filler labbra per ottenere labbra più piene e sensuali.

Filler labbra sottili: quanto aumentarle di volume?


Se chiediamo ad un medico estetico quanto aumentare di volume delle labbra sottili, egli ci risponderà che, prima di tutto, si ascolta la richiesta del paziente. Bisogna quindi capire se l’obiettivo è quello di cambiare forma e volume delle labbra, e quindi avere un incremento volumetrico maggiore, oppure se il desiderio è più semplicemente quello di ridefinire la forma e aumentare leggermente il volume. Una volta intuita la richiesta, il medico pondera il risultato e sceglie poi la tecnica ed i prodotti più idonei per ottenerlo.

Il medico si occupa però anche di consigliare il paziente. Come abbiamo accennato in precedenza, è importante che le labbra siano in equilibrio ed armonia con il viso nel suo complesso. 

Se si decide di dare solo un leggero incremento di volume e ridefinire il contorno delle labbra, magari con particolare attenzione all’arco di Cupido, il risultato sarà decisamente più naturale rispetto ad un incremento di volume che porta a cambiare la forma delle labbra. 

Labbra sottili, tecniche in Medicina Estetica


Le tecniche e i prodotti che si utilizzano attualmente in medicina estetica sono pensati di più per ottenere un risultato naturale. Non più le labbra “a canotto”, quelle estremamente gonfie e innaturali che eravamo abituati a vedere prevalentemente tra gli anni ’80 e gli anni ’90, ma più delle labbra carnose e ben definite ma naturali, come se avessimo semplicemente applicato ad arte matita e rossetto.

Per ottenere questo risultato, che potremmo definire decisamente più “discreto”, il medico può decidere di utilizzare un acido ialuronico non troppo volumizzante, che abbia una densità inferiore rispetto a quelli più volumetrici, in modo tale da dare una definizione del contorno del vermiglio e quindi della forma delle labbra, insieme ad un leggero incremento della mucosa.

Se si vuole ottenere un risultato più naturale, è importante anche la gradualità. Se si parte da labbra veramente molto sottili, e si desidera quindi un incremento di volume più deciso ma comunque naturale, si può procedere facendo un primo incremento nella seduta iniziale, seguito da un secondo in una seduta successiva a distanza di tre settimane.

I filler labbra è un'opzione non permanente. L'acido ialuronico utilizzato per la procedura viene gradualmente riassorbito dal corpo, il che significa che il risultato non è permanente e può essere modificato o invertito se necessario.

Il filler labbra a base di acido ialuronico


L’acido ialuronico è una molecola che esplica la sua azione volumizzante legandosi a moltissime molecole di acqua. L’acido ialuronico aumenta volume, idratazione e turgore del vermiglio dando un risultato rimpolpante molto naturale. 

Con il filler a base di acido ialuronico si ottiene un aumento di volume e di idratazione profonda, con una conseguente ridefinizione delle linee delle labbra e dell’arco di Cupido

Il filler per labbra sottili è quindi il trattamento ideale: attraverso una procedura mini invasiva si ottengono labbra più piene, simmetriche e armoniose. Il naturale miglioramento che si ottiene in termini di armonia del viso permette anche di acquisire una maggiore sicurezza di sé.

 

 

Vuoi avere maggiori informazioni?
CONTATTA IL MEDICO

Cataldo Chiara

Autore

Chirurgia plastica, Medicina estetica

Scafati (SA)

Milano (MI)


Articoli correlati

Accesso contenuti completi

x