Accesso
Dottori
Formicolio alle mani

Formicolio alle mani


Lun 18/07/2022 | Dott. Tania Basile

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

Il formicolio alle mani è una sensazione abbastanza comune nella popolazione che consiste nel riferire un senso di fastidio e di addormentamento alle dita delle mani, potendo interessare una o entrambe le mani. Questo formicolio, che può essere causato da vari fattori di insorgenza, si presenta spesso con una manifestazione transitoria e passeggera ma può evolvere in parestesie più gravi.

Che cos’è il formicolio alle mani


Il formicolio alle mani è una sensazione di intorpidimentoche si manifesta come una sensazione di passaggio di piccole formiche sulla cute delle dita e del palmo delle mani. Proprio a causa di questo particolare tipo di sensazione, tale fenomeno è noto come formicolio, quando in realtà il termine scientifico per additarlo è parestesia.

La parestesia si identifica dunque come quel fenomeno che comporta un'alterazione reversibile della sensibilità cutanea, la quale viene percepita in modo abnorme o distorto, a seguito di alcune cause.

Il formicolio alle mani può essere secondario a cause meccaniche dovute a vizi posturali e ad atteggiamenti scorretti oppure può derivare da situazioni non equilibrate della dinamica vascolare o da patologie metaboliche.

Le cause del formicolio alle mani


Come detto, il formicolio alle mani, o parestesia delle mani,si configura come un sintomo di alterata sensibilità a carico delle dita e del palmo delle mani. Questa situazione può dipendere da un vasto insieme di cause, il più delle volte innocue ma che in alcuni casi possono sfociare in problematiche più severe.

I processi di degenerazione ossea su base artrosica rappresentano una delle cause fondamentali di insorgenza del formicolio alle mani, insieme a patologie che colpiscono in maniera elettiva i tendini, i muscoli e i nervi della mano. Specialmente i tendini di inserzione dei piccoli muscoli della mano e i nervi che decorrono nel tunnel carpale, quando quest'ultimo si infiamma, sono spesso responsabili dell'insorgenza di parestesie alla mano.

Nella sindrome del tunnel carpale, infatti, il nervo mediano, responsabile della motricità e della sensitività di parte dell'arto superiore, viene intrappolato e compresso a causa dell'aumento del volume dei tendini infiammati. In conseguenza di questa evenienza, il nervo viene compresso e scatena dei sintomi dolorifici particolari paragonabili a una multipla puntura di spilli o, appunto, a un formicolio insistente.

La malattia di Dupuytren è un'altra causa che entra in gioco nella genesi del formicolio alle mani: in questa patologia si osserva una retrazione graduale dello strato di rivestimento del palmo della mano posto al di sotto della cute. Quando questa retrazione va a bersagliare anche i nervi, è molto semplice che si manifestino sintomi parestesici alla mano stessa.

Anche cause esterne, come disturbi neurologici oppure problemi di circolazione, possono condurre alla formazione di sensazioni distorte della sensibilità cutanea. Una delle patologie croniche più comuni al mondo, ossia il diabete mellito, comporta spesso delle conseguenze a livello micro-circolatorio che si riverberano sulla sensibilità cutaneadelle estremità corporee, come le mani e i piedi.

Come riconoscere il formicolio alle mani: sintomi e diagnosi


Il formicolio alle mani si presenta con la classica caratteristica di riferita e multipla puntura di spilli sul palmo e sulle dita della mano. Accade però frequentemente che questo sintomo si presenti in combinazione con altri sintomi, come:

  • Deficit di funzionalità della motricità della mano, con diminuita forza di prensione;

  • Dolore intermittente all'estremità delle dita;

  • Turbe della conduzione termica delle dita della mano;

  • Impossibilità a svolgere comuni movimenti della vita quotidiana;

  • Graduale perdita di sensibilità delle dita della mano.


Capita spesso che il formicolio alle mani si verifichi in corrispondenza di particolari momenti della giornata: molti pazienti infatti lamentano l'insorgenza di questo sintomo al mattino, poiché il formicolio alle mani può anche essere originato da una cattiva postura dell'arto superiore durante la notte.

In casi più gravi, si diagnostica il formicolio alle mani quando il paziente riferisce alterazioni della sensibilità cutanea alle mani durante tutti i momenti della giornata, indipendentemente dall'attività svolta.

Cure e rimedi per il formicolio alle mani


Chiaramente, il formicolio alle mani può essere trattato in maniera eziologica, ossia cercando di eliminare o attenuare la causa che ha portato l'insorgenza del sintomo osservato.

Per risolvere in parte la sintomatologia di alterata sensibilità e di dolore può essere utile talvolta assumere dei farmaci antidolorifici per via orale e virgola nei casi più gravi, ricorrere direttamente all'iniezione in loco di farmaci corticosteroidi.

Quando la parestesia le mani deriva invece da pizzi posturali o da problemi di natura meccanica o di degenerazione artrosica, l'impostazione di sedute sequenziali di fisioterapia può aiutare il paziente a controllare il proprio dolore e la propria sensibilità cutanea.

In collaborazione con Pasquale Ambrosio

Fonti:

  • Tullio Cainelli, Alberto Giannetti, Alfredo Rebora, Manuale di dermatologia medica e chirurgica, McGraw Hill 2017.

  • Carlo D’Aniello, Manuale di Medicina Estetica, Masterbooks, 2019.

Vuoi avere maggiori informazioni?
CONTATTA IL MEDICO


Articoli correlati

Accesso contenuti completi

x