Accesso
Dottori
Biorivitalizzazione labbra: le nuove tecniche di medicina estetica

Biorivitalizzazione labbra: le nuove tecniche di medicina estetica


Ven 06/08/2021 | Dott. Franca Ferrari

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

Le labbra sono da sempre simbolo di femminilità e sensualità. Non a caso, i trattamenti riempitivi e biorivitalizzanti per le labbra sono tra i più richiesti in medicina estetica.  Non conta, in questo caso, l’età: i trattamenti labbra sono richiesti anche dalle ragazze più giovani, sono un po’ il “primo approccio” con la medicina estetica.

I trattamenti biorivitalizzanti danno come risultato una nuova freschezza, un rispristino dei volumi, un miglioramento della morbidezza e dell’idratazione della pelle, nonché un appianamento dei solchi delle rughe.

Un trattamento biorivitalizzante volto viene richiesto più di frequente in età adulta, quando sulla pelle iniziano ad essere più visibili i segni dell’invecchiamento cutaneo: rughe, perdita dei volumi e lassità del tessuto, disidratazione e secchezza della pelle. 

Per le labbra è diverso. I segni dell’ invecchiamento cutaneo compaiono anche lì, ma inestetismi come labbra sottili o asimmetrie tra la parte superiore ed inferiore possono essere presenti a prescindere. Inoltre, labbra carnose sono da sempre un simbolo di sensualità e seduzione. Alcune persone richiedono un “riempimento” per le labbra proprio per sentirsi più in armonia con loro stesse.

Il chirurgo estetico, in questo come in tutti i casi nei quali si richiede un “ritocchino”, ha un ruolo fondamentale nel consigliare la paziente sulle tecniche più innovative e sui risultati, perché è importante che forma e volume delle labbra siano in armonia con il resto del volto. Le ultime tendenze della medicina estetica sono proprio queste: non più labbra eccessivamente gonfie, ma labbra carnose e ben disegnate in armonia con la persona, una valorizzazione della propria bellezza naturale.

 

Quali sono i segni e le cause dell’invecchiamento delle labbra


Le labbra vanno incontro ad invecchiamento per le stesse cause della pelle in generale. Con l’età, diminuiscono le concentrazioni di collagene, elastina e acido ialuronico nel derma, proteine importanti per il mantenimento dei volumi e delle linee del volto e delle labbra.

A questo, vanno aggiunti  una serie di fattori legati alla persona, alla predisposizione genetica, alle caratteristiche della pelle ed allo stile di vita.

Genetica e tipo di pelle sono fattori ereditabili, mentre mantenere uno stile di vita sano dipende da ognuno di noi, e può sicuramente aiutare nel ritardare o contrastare la comparsa dei segni dell’invecchiamento.

Per quanto riguarda le labbra, assistiamo ad una perdita sia nei volumi che nella linea, e alla comparsa di rughe. Nelle donne fumatrici sono tipiche le “smoking lines”, linee verticali simili a un codice a barre, che sono delle rughe di espressione che si originano dalla contrazione della muscolatura nell’atto di tenere la sigaretta tra le labbra.

Altri fattori che influiscono sull’invecchiamento delle labbra sono quelli atmosferici. Anche le labbra sono soggette a fotoaging, quando noi invece ci preoccupiamo di proteggere volto e corpo con creme protettive, ma non le labbra. Esistono creme e stick appositi, quindi cerchiamo di utilizzarli per proteggere anche le nostre labbra durante l’esposizione al sole.

Le basse temperature e il vento tendono invece ad assottigliare il film idrolipidico superficiale ed alla conseguente disidratazione delle labbra. Anche qui, è importante proteggerle con uno stick nutriente ed idratante.

 

Biorivitalizzazione labbra: cos’è e come viene usata in medicina estetica


Sempre più frequentemente abbiamo a che fare con donne giovani e talvolta giovanissime che si approcciano alla medicina estetica manifestando interesse per le labbra.

La richiesta più comune è un leggero inturgidimento, un lieve aumento di volume, quasi un effetto gloss, dovuto all’utilizzo dell’acido ialuronico.

Anche le meno giovani spesso richiedono trattamenti biorivitalizzanti, mirati a levigare e distendere le rugosità delle labbra per ripristinare i volumi originali più che creare importanti aumenti come si vedevano in passato, il tutto all’insegna della naturalezza.

Utilizzo sempre più spesso filler morbidi, in grado di integrarsi bene nei tessuti donando un aspetto e una sensazione naturale, con elevata capacità di idratazione e distensione ma anche per perfezionare i lineamenti, modellare e definire i contorni o  creare volumi.

 

Le cure giornaliere per mantenere le labbra giovani e idratate


Oltre alla skincare quotidiana, è importante anche una “lip-care” quotidiana. Non basta una passata di burro di cacao prima di uscire di casa, oppure quando sentiamo le labbra che “tirano” o ancor peggio iniziamo a vedere i tipici “taglietti” del freddo. Uno stick protettivo per le labbra va applicato sempre, e più volte al giorno. 

Nella stagione invernale, è indicato un burro di cacao o balsamo per le labbra più nutriente, a base di olio di mandorle, argan,  burro di karité o simili, oppure con acido ialuronico e vitamina C, con lo scopo di ripristinare e mantenere integro il film idrolipidico superficiale.

Nella stagione estiva dobbiamo proteggere le labbra durante l’esposizione al sole: gli stick protettivi specifici si trovano proprio accanto alle creme solari, e sono formulati per minimizzare il danno da fotoaging. 

Se le labbra sono molto danneggiate, una volta al giorno è utile applicare delle creme specifiche, che hanno uno scopo non più preventivo ma curativo: servono a ripristinare l’idratazione ed a rinforzare il film idrolipidico superficiale.

Vuoi avere maggiori informazioni?
CONTATTA IL MEDICO


Articoli correlati

Accesso contenuti completi

x