Accesso
Dottori
Drenanti, massaggi

Drenanti, massaggi


Mer 15/03/2023 | Dott. Tania Basile

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

DEFINIZIONE

I massaggi drenanti rappresentano una tipologia di terapia fisioterapica che prevede il massaggio in specifiche parti del corpo per facilitare il flusso e il drenaggio della linfa, che può accumularsi nei tessuti causando edemi. La linfa è un liquido derivato dalla filtrazione del sangue e, in alcuni casi, può rimanere intrappolata nei tessuti a causa di ostruzioni, ostacolando la guarigione e provocando edemi. I massaggi drenanti aiutano ad assorbire la linfa in eccesso, riducendo la comparsa di edemi sulla pelle. Nella medicina estetica, questa tecnica viene spesso utilizzata per trattare la cellulite.

COSA SONO I MASSAGGI DRENANTI


I massaggi drenanti costituiscono una tecnica di massaggio introdotta negli anni '40 con l'obiettivo di favorire il drenaggio e l'assorbimento della linfa in eccesso nel liquido interstiziale, che può causare edemi e ristagni.

Poiché la cellulite è una condizione infiammatoria basata su edemi, i medici estetici possono consigliare sedute di linfodrenaggio da un fisioterapista esperto per alleviare gli edemi cutanei.

Tuttavia, è importante notare che solo i fisioterapisti esperti di questa tecnica dovrebbero eseguirla per evitare effetti controproducenti.

INDICAZIONI


Come detto, i massaggi drenanti intervengono in tutte quelle situazioni in cui la linfa, prodotta dall’ultrafiltrazione del sangue nell’interstizio, tende a stagnare e ad accumularsi, provocando ostruzioni e la formazione di vistosi rigonfiamenti sulla cute, noti come edemi.

Per questa ragione, i massaggi drenanti vengono spesso applicati in pazienti che soffrono di edemi di origine venosa agli arti inferiori, di disturbi di ipomotilità intestinale, di ristagni mucosi a carico dell’apparato respiratorio etc.

Nello specifico ambito della medicina estetica, invece, i massaggi drenanti sono indicati in soggetti che:

  • Vogliono favorire il riassorbimento della linfa negli stati cellulitici;

  • Vogliono promuovere il processo di guarigione e di cicatrizzazione delle ferite;

  • Vogliono attenuare gli edemi e l’aumentato turgore della cute in conseguenza di interventi di chirurgia estetica come liposuzione e liposcultura;

  • Vogliono trattare alcuni tipi di acne.


PRE-TRATTAMENTO


Il colloquio iniziale con il medico di medicina estetica o con il chirurgo plastico è essenziale nell’indirizzare il paziente alle sedute di massaggi drenanti, qualora il paziente stesso sia idoneo per la procedura.

La visita pre-trattamento si svolge con l’iniziale e fondamentale raccolta anamnestica dei dati riferiti dalla paziente come: anamnesi personale fisiologica, anamnesi patologica remota e prossima ed anamnesi farmacologica. Questa fase è di particolare importanza in quanto l’eventuale riscontro di patologie su base reattiva o infettiva in atto nel paziente rappresentano una controindicazione al trattamento.

Condizioni di questo genere rappresentano sempre un fattore ostativo al linfodrenaggio:

  • Trombosi delle vene degli arti inferiori;

  • Trombofilia;

  • Infezioni acute;

  • Tubercolosi;

  • Neoplasie maligne o a elevato potenziale di malignità;

  • Insufficienza renale;

  • Insufficienza respiratoria;

  • Insufficienza cardiaca.


Dopo aver indagato sulla possibile presenza delle succitate patologie, il medico procede all’esame obiettivo, individuando le aree cutanee richiedenti il linfodrenaggio, e prescrivendo diverse sedute di massaggio da un fisioterapista esperto.

ESECUZIONE DELL’INTERVENTO


L’esecuzione dei massaggi drenanti in modalità manuale è demandata al fisioterapista esperto della procedura che, dopo aver fatto accomodare il paziente in posizione supina distesa, si riscalda a dovere le mani per non recare disagio al paziente durante il massaggio. Il massaggio deve avvenire in direzione linfocentrica, ossia nella direzione in cui la linfa viene drenata attraverso la circolazione sistemica generale, e non in modo contrario.

POST-TRATTAMENTO


La durata dei massaggi drenanti raramente eccede i quaranta minuti di tempo e, al termine della procedura, il paziente può riprendere le abitudini della propria vita sociale e lavorativa.

Generalmente, sono necessarie diverse sedute di fisioterapia dermato-funzionale (stabilite dal medico di medicina estetica) per ottenere dei risultati stabili ed evidenti. Quando non è possibile trattare la cellulite con il solo linfodrenaggio, allora si valutano altri trattamenti di medicina estetica più radicali.

RISCHI E COMPLICAZIONI DEI MASSAGGI DRENANTI


Se condotta in maniera professionale da un fisioterapista esperto, la tecnica di applicazione dei massaggi drenanti non presenta complicanze degne di nota, soprattutto dopo essersi accertati dell’assenza di controindicazioni al trattamento durante la visita preliminare.

FONTI:

  • Carlo D’Aniello, Manuale di Medicina Estetica, Masterbooks, 2019.

  • Medicina e chirurgia estetica del corpo. London: Elsevier Health Sciences Italy; 2011.


Articoli correlati

Accesso contenuti completi

x