Epilazione permanente: tecniche


In questa pagina è possibile visualizzare tutti i medici che si occupano di Epilazione permanente.

Per Epilazione permanente si intende tutte le tecniche e metodiche che vengono utilizzate per eliminare in modo definitivo e permanente le formazioni filiformi, ovvero i peli, che si considera superflui sulla cute.

L’Epilazione differisce dalla comune depilazione in quanto, mentre mediante le normali tecniche di depilazione il pelo viene trattato in modo superficiale, con le procedure di Epilazione permanente si agisce direttamente sul follicolo del pelo, sul bulbo e sul fusto dello stesso, in modo tale da rimuoverlo in modo definitivo.

Tra le varie tipologie di Epilazione permanente, ricordiamo le procedure come quelle laser e quelle a luce pulsata.

Ad oggi non è possibile avanzare teorie su quale sia il trattamento più corretto o funzionale tra laser e luce pulsata.
L’epilazione viene definita come l’asportazione completa del pelo, quindi stelo, bulbo e radice.

La differenza con la depilazione è sostanziale, perché questa invece prevede il taglio del pelo e non la sua asportazione. Con la depilazione il pelo ricresce più duro.

L’epilazione viene effettuata non solo tramite la ceretta. Viene chiamata epilazione permanente quella eseguita tramite:

-      Luce pulsata: mediante l’esposizione a flash di luce pulsata ad alta intensità ad intervalli regolari.
-      Laser: la cute viene sottoposta al laser scelto, esclusivamente durante i mesi invernali perché l’abbronzatura può influire con la qualità del trattamento. Il laser individua i bulbi piliferi scuri, infatti, risulta essere meno efficace per chi presenta peluria chiara. Le sedute sono più lunghe rispetto a quelle a luce pulsata. Il numero di sedute varia a seconda del caso e dell’area da trattare. Gli appuntamenti vengono solitamente fissati con cadenza mensile.

I risultati di questi trattamenti dipendono da una vastità di fattori, tra cui tipo di pelle, età, ormoni, ecc. I risultati che si ottengono con questi sono di epilazione permanente, ma è necessario tenere delle sedute di “mantenimento” una o due volte l’anno.

Di seguito i medici che si occupano di epilazione permanente.

Ethigate: primo sistema di certificazione con blockchain per Medici e contenuti scientifici in Italia. 

  • Più sicurezza, grazie alla certificazione digitale dell'identità
  • Articoli e contenuti originali di qualità
  • Più attenzione alla tua privacy
Ethigate
Trova Medico

Accesso contenuti completi

x