La mastopessi a cosa serve?


In questa pagina sono presenti gli specialisti che effettuano la Mastopessi.

La Mastopessi consiste in un intervento chirurgico attraverso il quale è possibile risollevare un seno ormai cadente e non più turgido.
La mastopessi viene consigliata principalmente nei casi in cui il seno presenti una ptosi, ovvero un rilassamento che può essere moderato o severo.
Nei casi in cui tale rilassamento è pronunciato possono essere consigliati tipologie di intervento differenti.
Il seno, per la donna, da un punto di vista estetico, è decisamente importante. È una zona del corpo che da sempre è stata associata a simboli di fertilità, giovinezza.

Quando il seno si rilassa, questo provoca alle donne un disagio sia fisico che psicologico. La situazione può essere risolta con la mastopessi.

L'intervento di mastopessi è un intervento di chirurgica plastica, è chiamato anche lifting del seno, e ha lo scopo di risollevare il seno rimuovendo la pelle in eccesso per ripristinarne la forma.

Quando il seno si presenta rilassato parliamo di ptosi, “rilassamento”, che può essere di grado diverso a seconda della condizione del soggetto. Se è lieve, generalmente, l’intervento di mastopessi non è consigliato.

La ptosi del seno può essere causata da diversi fattori, si è soliti ricondurla a:

-        Gravidanza

-        Allattamento

-        Dimagrimenti importanti

-        Invecchiamento

-        Genetica.

È importante specificare che l'intervento di mastopessi non modifica le dimensioni del seno, ma agisce solamente sul suo cedimento riportandolo ad uno stato ottimale. Se il desiderio è quello di aumentare le dimensioni del seno, l’intervento di mastoplastica additiva è più consigliato.

Si parla di mastopessi additiva quando oltre alla correzione della ptosi mammaria si ha anche un aumento del volume delle mammelle stesse.
Si ha a che fare con una mastopessi riduttiva quando invece il trattamento della ptosi è accompagnato da un decremento del volume del seno.

Per sottoporsi all’intervento di mastopessi bisogna rispettare determinate caratteristiche, ad esempio essere in buona salute, mantenere un peso stabile, non essere fumatrici.

 

Prepararsi all’intervento di mastopessi

Prima di sottoporsi all’intervento di mastopessi è necessario stabilire un corretto dialogo con il proprio specialista, al fine di andare incontro ad un intervento nel modo più sicuro. La visita preliminare è cruciale perché si avrà l’opportunità di chiarire gli obiettivi che si vogliono raggiungere, porre domande su come verrà svolto, e il chirurgo potrà valutare lo stato di salute generale della paziente.

Durante il primo consulto lo specialista descriverà l’intervento di mastopessi, cosa dovrà aspettarsi nel post-operatorio, i possibili rischi e gli esiti cicatriziali. Successivamente verranno prescritte alla paziente esami clinici pre-operatori per valutare la compatibilità dello stato di salute con l’intervento stesso.

 

Mastopessi: l’intervento

L’intervento di mastopessi viene svolto sotto anestesia locale con sedazione profonda. Durante l’intervento il medico pratica delle incisioni lungo il seno che scorre verticalmente dall’areola fino al punto in cui il seno incontra il torace. Successivamente viene rimossa la pelle in eccesso che circonda quest’area.

alla fine della procedura vengono applicati dei bendaggi compressivi che andranno tenuti per i giorni successivi. Verrà prescritta una cura farmacologica per il post operatorio e indicazioni per un corretto regime post-operatorio.

 

Mastopessi: post-intervento

Successivamente all’intervento, le pazienti dichiarano di sentire un dolore lieve o talvolta inesistente, in casi limite può essere avvertito dolore e sarà necessario ricorrere ad antidolorifici sotto consiglio del proprio specialista.

Il risultato della mastopessi è definitivo e permanente.

Di seguito i medici che effettuano la mastopessi.

Ethigate: primo sistema di certificazione con blockchain per Medici e contenuti scientifici in Italia. 

  • Più sicurezza, grazie alla certificazione digitale dell'identità
  • Articoli e contenuti originali di qualità
  • Più attenzione alla tua privacy
Ethigate
Trova Medico

Accesso contenuti completi

x