Lip tenting: volume e definizione alle labbra più mature

Autore: Dott. Perrelli Pietro

Del: 17/06/2020

I ritocchini alle labbra sono da sempre gli interventi più richiesti in medicina estetica. Sono però anche i più discussi, perché i risultati possono a volte risultare troppo “esagerati” e per questo poco naturali. Le nuove tendenze della medicina estetica mini invasiva puntano invece alla naturalezza: le classiche “labbra a canotto”, rischiano di non essere più in linea con i nuovi canoni di bellezza.

Le moderne tecniche di medicina estetica puntano di più alla naturalezza e all’armonia del risultato: le “nuove” labbra devono essere certamente morbide e sensuali, ma anche in equilibrio con il resto del volto. Il risultato auspicabile è una valorizzazione della bellezza naturale, e non uno stravolgimento dei tratti: questo principio è ugualmente valido sia per le ragazze più giovani, per le quali spesso le labbra sono il primo approccio alla medicina estetica, e sia per le donne più adulte, nelle quali la bellezza delle labbra è comunque sempre al primo piano.

Le principali richieste delle ragazze giovani sono l’aumento di volume e la correzione di eventuali asimmetrie, quando le labbra naturali sono molto sottili o ci sono delle evidenti differenze tra l’emilabbro superiore e quello inferiore. Nelle labbra giovani non ci sono generalmente problemi di idratazione né di definizione dei contorni: le labbra sono ben disegnate, e l’arco di Cupido perfettamente definito.

Nelle donne più adulte invece, le labbra appaiono più secche e svuotate ed il contorno perde progressivamente definizione. Questi cambiamenti sono dovuti al naturale processo di invecchiamento del tessuto cutaneo, che coinvolge inevitabilmente anche le labbra, e che le rende meno femminili e sensuali. Ci si rivolge al chirurgo estetico non tanto per l’inestetismo in sé, ma per ritrovare il proprio “essere donna” e sentirsi più in armonia con sé stesse.

Il Lip tenting è una tecnica pensata proprio per le labbra più adulte, perché permette di ridefinire forma e volume delle labbra, nonché eliminare e/o attenuare le rughe presenti, dando alle labbra un aspetto visivamente più giovane, ma comunque naturale ed in armonia con il resto del volto.

Il Lip tenting rientra tra le tecniche iniettive a base di acido ialuronico, molecola in grado di idratare la pelle in profondità, restituendo alle labbra morbidezza e turgore. A seconda del protocollo stabilito dal medico estetico per ogni paziente, linee e volumi saranno restituiti in punti strategici, laddove sono stati persi.

Quali sono le cause ed i segni dell’invecchiamento delle labbra

Le cause dell’invecchiamento delle labbra sono le stesse dell’invecchiamento cutaneo in generale, quali la diminuzione della concentrazione di collagene, elastina ed acido ialuronico nel derma, il tessuto connettivo dell’epidermide.
Collagene ed elastina sono due proteine che formano una rete stabile e forte, che fornisce all’epidermide contemporaneamente sostegno ed elasticità. L’acido ialuronico è un disaccaride, che legando a sé moltissime molecole di acqua forma una matrice gelatinosa che dona volume, morbidezza ed idratazione profonda.

Tutte queste molecole sono prodotte dall’organismo, ma con l’avanzare dell’età la produzione fisiologicamente rallenta, e le concentrazioni diminuiscono. Questo porta inevitabilmente alla comparsa dei segni caratteristici dell’invecchiamento cutaneo: rughe, perdita di volumi e lassità cutanea.

L’invecchiamento delle labbra è inevitabilmente legato a questo processo, ma anche all’azione degli agenti atmosferici. La pelle delle labbra è particolarmente sensibile perché più sottile, più esposta e continuamente umettata, il che la rende più suscettibile a screpolature, secchezza e desquamazione. Si consiglia di applicare spesso uno stick protettivo sulle labbra proprio perché questo, contenente sostanze grasse come il burro di cacao, forma un film idrolipidico che dona alle labbra maggiore protezione e le aiuta a trattenere più acqua all’interno, prevenendone la secchezza.

Anche l’abitudine al fumo di sigaretta invecchia le labbra: esistono rughe definite “smoking lines”, che sono rughe verticali che si formano sulle labbra simili a un codice a barre, e che sono dovute alla contrazione dei muscoli della bocca nell’atto di tenere la sigaretta.

Altri segni tipici dell’invecchiamento delle labbra sono la comparsa di rughe anche su contorno e angoli. Questi ultimi spesso tendono ad andare verso il basso, accompagnando il cedimento del tessuto cutaneo. I volumi si perdono, e le labbra appaiono più secche e sottili. Altro aspetto caratteristico è la perdita della definizione dell’arco di Cupido, la parte centrale del labbro superiore che dà l’aspetto “a cuore”.

Attraverso il Lip tenting è possibile correggere questi inestetismi per dare alle labbra una nuova naturale bellezza, andando a riempire i volumi e ridisegnando linee ed angoli.

Tecnica Lip tenting

La tecnica Lip tenting è un vero e proprio aumento di volume delle labbra mediante micro-iniezioni trasversali di acido ialuronico ad intervalli regolari su tutto il labbro, per riempire e dare turgore: questa tecnica è applicabile in particolar modo per dar altezza a labbra di piccole dimensioni, sottili o scarsamente visibili, soprattutto nella parte rossa esterna del labbro, ed ancor meglio, per ben definire l’arco di Cupido.

Controindicazioni

Una delle controindicazioni assolute è la contemporanea presenza alla tecnica dell’Herpes Simplex, che potrebbe inficiare il risultato finale. Poi le controindicazioni sono strettamente legate alla qualità del filler utilizzato: chiaramente sono da evitare acido ialuronico da biorivitalizzazione, e quelli che possiedono una scarsa concentrazione di acido ialuronico, che hanno una durata di poche settimane, nonché filler che richiamano molto acqua, in quanto per alcuni giorni, le labbra potrebbero gonfiarsi eccessivamente, allarmando le pazienti.

Autore

Dott. Perrelli Pietro

Medico Chirurgo
Napoli (NA)

Profilo Contatta

Chiedi una consulenza gratuita all'autore

Dott. Perrelli Pietro

Articoli correlati

Tecniche moderne per l'aumento di volume delle labbra

Le labbra rappresentano un distretto anatomico considerato espressione elettiva di sensualità, soprattutto in ambito femminile, tanto da essere...

medico

Dott. Greco Paolo

Labbra impeccabili con i trattamenti estetici

I trattamenti labbra sono tra i più richiesti in medicina estetica. È importante sentirsi in armonia con le proprie labbra, perché esse...

medico

Dott. Gigliofiorito Pierluigi

Labbra: a ciascuno le proprie

We wanna be kissed by you, just you nobody else but you We wanna be kissed by you, alone! Boop-boop-a-doop! “Hallo, ciao! Siamo noi….come chi, noi,...

medico

Dott. Tunesi Lucio

Come trattare le labbra? Contour and shape! Tutto ciò che serve

Nel corso della storia dell’umanità l’aspetto delle labbra è stato condizionato da diversi fattori tra cui le credenze culturali, l’estetica del...

medico

Dott. Vourtsis Stefanos

Le labbra: la cornice del sorriso

Normali, sottili, carnose, asimmetriche, labbra con angoli in su, labbra con angoli in giù, labbra a cuore. Ma quali sono le labbra ideali per una...

medico

Dott. Gigliotti Diego

Bocca e dintorni

La parte inferiore del viso riveste un ruolo cruciale nel mantenere un aspetto giovane. L’importanza di labbra ben proporzionate , naturali e...

medico

Dott. Inselvini Elena

(massimo 1000 caratteri)

Commenta l'articolo