Accesso
Dottori

Domande e risposte: blefaroplastica

Cos'è la blefaroplastica?


La blefaroplastica è un vero e proprio intervento delle palpebre. Per diverse ragioni, tra cui l’avanzare dell’età, i muscoli delle palpebre cedono, il che può far apparire lo sguardo invecchiato e stanco.


Quali sono alcune delle ragioni per cui un individuo sceglie la chirurgia delle palpebre?


Molte persone scelgono la blefaroplastica per ridurre le borse sotto gli occhi, per eliminare le palpebre cadenti e per ripristinare la visione periferica compromessa dalle palpebre cadenti.


La chirurgia delle palpebre risolverà la mia visione periferica?


La chirurgia delle palpebre risolve solo la visione periferica bloccata dalle palpebre cadenti.


Quanto dura l'intervento chirurgico e come viene eseguito?


Gli interventi chirurgici sulle palpebre vengono eseguiti ambulatorialmente. Viene utilizzato l'anestetico locale. L'intervento richiede in genere due ore o meno, ma può richiedere più tempo.


Quali sono i tempi di recupero?


Poiché l'intervento chirurgico viene eseguito su base ambulatoriale, sarà possibile rientrare a casa non appena l’effetto dell'anestetico locale sarà svanito. I tempi di recupero variano da paziente a paziente, si parte da un minimo di 10 giorni ad un massimo di un mese. In generale, i punti saranno rimossi dopo 10 giorni previa visita di controllo.


Esiste la possibilità di effetti collaterali dopo l'intervento?


Dopo l'intervento chirurgico, lo specialista fornirà documenti sulle attività da evitare e i possibili segni di complicazioni. La maggior parte delle persone presenta gonfiore, lividi e arrossamento nei siti di incisione, questo problema è risolvibile tramite impacchi di ghiaccio. È possibile provare anche sensibilità alla luce, visione doppia e lacrimazione.


Rimangono cicatrici dopo l’intervento?


Le incisioni, se posizionate correttamente, guariranno bene e saranno impercettibili.

Accesso contenuti completi

x