Domande e risposte: lipoaspirazione

Che cos’è la lipoaspirazione?


È una procedura per mezzo della quale si asportano le adiposità localizzata mediante l’infiltrazione di cannule molto piccole. Il risultato è la riduzione del grasso in quella determinata zona del corpo senza causare traumi o danni ai tessuti circostanti.


Perché si effettua la lipoaspirazione?


Attraverso un intervento di lipoaspirazione si aspirano oltre al tessuto adiposo anche le cellule adipose, in questo modo il grasso che viene rimosso non può più riformarsi. Si tratta di una tecnica più definitiva rispetto alle sole diete e i massaggi.


Chi può sottoporsi alla lipoaspirazione?


Vi si possono sottoporre tutti coloro vicini al peso forma che presentano tessuti cutanei elastici e ben tonici che riescono quindi a ricompattarsi uniformemente dopo il trattamento. È fondamentale inoltre non prendere peso eccessivo dopo la procedura.


Come viene effettuato un intervento di lipoaspirazione?


Vengono effettuati dei piccoli fori (circa 5-6 mm) al fine di inserire le cannule che andranno ad aspirare il grasso. Nel caso specifico dei glutei, la durata della procedura è di circa 30 minuti / 1 ora e viene effettuata in anestesia locale.


C’è una prassi pre – operatoria da seguire?


Non c’è una vera e propria prassi da seguire prima dell’intervento ma è preferibile che il paziente abbia uno stile di vita sano e attivo. Praticare attività fisica e avere una dieta sana ed equilibrata aiuta i tessuti cutanei a ossigenarsi e ad acquisire elasticità e tonicità. In caso di sovrappeso è preferibile perdere peso.


I risultati sono visibili fin da subito?


Non sono rari i casi in cui al termine dell’intervento si manifestino sulla zona interessata dei piccoli gonfiori e delle ecchimosi. Anche nelle 4/6 settimane successive si potrebbe verificare un accumulo di liquido nella zona interessata dalla lipoaspirazione. Gli esperti consigliano di aspettare almeno 6 mesi per poter ammirare il risultato definitivo dell’intervento.


Si può effettuare la lipoaspirazione su più zone del corpo contemporaneamente?


Questo tipo di intervento può essere svolto su più zone e in più tempi. Si tratta di una procedura molto flessibile che varia in base al tipo di paziente, alle condizioni fisiche, alla tipologia di pelle e alle esigenze.


La lipoaspirazione tratta anche gli inestetismi della cellulite?


Questo tipo di intervento riguarda esclusivamente le adiposità localizzate, non interessa quindi la cellulite.

Ethigate: primo sistema di certificazione con blockchain per Medici e contenuti scientifici in Italia. 

  • Più sicurezza, grazie alla certificazione digitale dell'identità
  • Articoli e contenuti originali di qualità
  • Più attenzione alla tua privacy
Ethigate
Trova Medico

Accesso contenuti completi

x