Domande e risposte: iperidrosi

Cosa si intende per iperidrosi?


Si tratta di un disturbo che causa una sudorazione eccessiva rispetto alla norma. Può essere un disturbo di tipo circoscritto o generalizzato che può riguardare diverse zone del corpo come le mani, le ascelle, il tronco, le cosce e la testa.


Quali sono le cause dell’iperidrosi?


Le cause possono essere molteplici, sia di tipo ambientale se ci si trova in ambienti molto caldi, sia di tipo emozionale se si tratta di persone particolarmente emotive. Non solo, le cause potrebbero essere anche di tipo metabolico, sistemico e neurologico. L’iperidrosi infine potrebbe essere causata da alcuni farmaci, dal diabete, da malattie infettive o da ipertiroidismo.


La tossina botulinica può contrastare l’iperidrosi?


La tossina botulinica viene solitamente iniettata mediante delle micro iniezioni nelle zone interessate dall’iperidrosi. Questa tossina è in grado di contrastare la secrezione sudoripara in circa 3 – 4 giorni. La durata del trattamento può estendersi dai 5 ai 10 mesi. Le micro iniezioni di tossina botulinica possono riguardare qualsiasi parte del corpo come le ascelle, la testa, le mani e i piedi.


Di cosa tratta la terapia elettro – ottica?


È una procedura che va a diminuire in modo selettivo la maggior parte delle ghiandole sudoripare. Questa tecnica si avvale di impulsi di radiofrequenza / laser emessi da uno strumento con fibra ottica posizionato nel sottocute.


Quali accorgimenti si possono avere in caso di iperidrosi?


Si sconsiglia di indossare indumenti troppo stretti e realizzati con fibre sintetiche, di assumere elevate quantità di caffeina, alcool e alimenti piccanti. Si suggerisce inoltre di lavarsi più volte e cambiare spesso gli indumenti.


L’iperidrosi è pericolosa per la salute?


L’iperidrosi non è un pericolo per la salute ma può provocare un serio disagio nelle persone che ne sono affette.

Ethigate: primo sistema di certificazione con blockchain per Medici e contenuti scientifici in Italia. 

  • Più sicurezza, grazie alla certificazione digitale dell'identità
  • Articoli e contenuti originali di qualità
  • Più attenzione alla tua privacy
Ethigate
Trova Medico

Accesso contenuti completi

x