Domande e risposte: liposuzione

Che cos’è la liposuzione?


La liposuzione è una procedura chirurgica che consiste nell’aspirazione delle eccedenze di tessuto adiposo attraverso l’ausilio di cannule o particolari siringhe.


Perché viene praticata la liposuzione?


È erroneo pensare che la liposuzione venga praticata come trattamento dimagrante. Questo tipo di intervento mira a rimodellare e a scolpire la silhouette di chi vi si sottopone.


Come avviene la liposuzione degli arti inferiori?


Questo intervento chirurgico viene effettuato mediante l’inserimento di micro-cannule nei tessuti cutanei dove precedentemente sono state effettuate infiltrazioni di soluzione salina, anestetico e vasocostrittori. Attraverso il movimento della cannula si provvede alla dissoluzione del grasso con la conseguente aspirazione.


Chi può sottoporsi ad un intervento di liposuzione agli arti inferiori?


I candidati migliori sono coloro che godono di una pelle molto elastica con grasso localizzato in eccesso in punti difficili da trattare con dieta e sport. È preferibile che si sottoponga a questo tipo di intervento chi ha già avviato un percorso di dimagrimento ed effettua attività fisica, con peso costante da più tempo.


Quanti tipi di liposuzione esistono?


Esistono 4 tipologie di liposuzione: la liposuzione secca è la procedura tradizionale basata sull’utilizzo di cannule volte ad aspirare il tessuto adiposo. La liposuzione tumescente prevede l’iniezione di anestetico e di un costrittore capillare nel grasso sottocutaneo. La liposuzione laser è una procedura mini invasiva dove il tessuto adiposo in eccesso viene sciolto tramite l’azione del laser. La liposuzione ultrasonica mira ad eliminare il grasso attraverso l’utilizzo di un macchinario ad ultrasuoni.


Come si svolge il decorso post operatorio?


In molti casi i pazienti tornano a camminare subito dopo l’intervento di liposuzione. Dopo qualche giorno di completo riposo è possibile tornare a svolgere le normali attività quotidiane. Se le zone trattate sono molto ampie bisogna evitare per qualche settimana di effettuare attività fisica. Per un mese è necessario indossare una guaina protettiva, evitare di praticare sport e di esporsi ai raggi solari. La doccia può essere svolta in tutta tranquillità dopo qualche giorno.


Si può ingrassare dopo un intervento di liposuzione agli arti inferiori?


Solitamente si tratta di un risultato definitivo in quanto le cellule adipose che vengono eliminate durante la procedura non si possono riformare. In questo modo il mantenimento della silhouette è facilitato. Nel caso si verificasse un incremento del peso, il tessuto adiposo si andrà a posizionare in zone diverse del corpo.


Naturalmente non si esclude la possibilità di ingrassare nuovamente, per tali ragioni bisogna seguire una dieta accurata e fare in modo frequente e costante attività fisica.


La liposuzione può essere praticata per rimuovere il grasso dall’interno coscia?


Sì, la liposuzione è una delle procedure impiegate per correggere i volumi dell’interno coscia ed eliminare il grasso in eccesso. Solitamente la liposuzione dell’interno coscia è accompagnata da quella alle ginocchia perché chi vi si sottopone, generalmente, presenta tessuto adiposo un po’ su tutto l’arto, quindi il chirurgo per risolvere eventuali asimmetrie lavora su entrambe le zone.


La liposuzione causa la comparsa di cicatrici?


La comparsa di cicatrici è fortemente legata alla tipologia cutanea del paziente. La procedura di liposuzione prevede l’inserimento di micro - cannule che potrebbero lasciare piccolissimi segni facilmente nascondibili.


Cosa accade in caso di gravidanza dopo la liposuzione agli arti inferiori?


Come già detto la liposuzione agli arti inferiori permette l’eliminazione delle cellule adipose in modo definitivo. In questo modo non si riformerà il grasso nelle zone trattate. La gravidanza non rappresenta un pericolo per la liposuzione. È preferibile però pianificare questo tipo di intervento dopo la gravidanza.

Ethigate: primo sistema di certificazione con blockchain per Medici e contenuti scientifici in Italia. 

  • Più sicurezza, grazie alla certificazione digitale dell'identità
  • Articoli e contenuti originali di qualità
  • Più attenzione alla tua privacy
Ethigate
Trova Medico

Accesso contenuti completi

x