La scelta giusta

Autore: dott. Di Mattei Di Matteo Oreste


Cosa intendiamo con la scelta giusta?

Con il passare del tempo sono tante le persone che desiderano rimuovere quel piccolo difetto o agire su un determinato inestetismo.

La medicina estetica negli ultimi anni ha fatto enormi passi avanti grazie ai progressi tecnologici che hanno reso possibile l'azione non invasiva su molteplici inestetismi.

Quando ci si rivolge al medico estetico per scelta giusta intendiamo la consapevolezza non solo del trattamento che si sta per effettuare ma anche dei risultati attesi.

È, infatti, un'idea molto diffusa quella di pensare che il trattamento che si desidera possa garantire esattamente i risultati sperati ma non sempre è così.

Nel momento in cui ci si rivolge al medico estetico è opportuno instaurare un rapporto di sincerità, dove andranno chiariti i propri desideri e le proprie volontà e sarà a cura del medico estetico indirizzare il proprio paziente verso il corretto e più idoneo trattamento che non sarà standardizzato ma calcolato e studiato appositamente per il suo inestetismo e sulla base delle sue caratteristiche anatomiche.

Tra i trattamenti di medicina estetica i filler rientrano nella sfera dei “più richiesti”.  I trattamenti con sostanze iniettive e riempitive possono variare in termini di sicurezza e affidabilità. Sul mercato, infatti, è possibile trovare un elevato numero di prodotti con marchio differente.  Conoscere ciò che il medico inietterà è fondamentale. Sarà, Infatti, premura del vostro medico estetico fare chiarezza sul prodotto che verrà utilizzato, dando al paziente più informazioni possibili. 

 

Ma quali sono i passaggi fondamentali per capire se si sta utilizzando un iniettivo affidabile?

Innanzitutto, è bene verificare che sia approvato FDA, l’ente governativo americano che controlla l'immissione sul mercato di farmaci e alimenti.  Un bravo medico estetico non solo vi darà tutte le informazioni necessarie sul sulla sostanza che sta andando ad utilizzare ma vi metterà a conoscenza delle sue certificazioni e della sua competenza acquisita nel settore.

 

La scelta giusta: l'importanza dell’approvazione da parte dell’FDA

L'approvazione da parte di questo Ente è un ottimo indicatore di sicurezza e attendibilità in quanto sta a significare che ha superato rigorosi test e che il prodotto risulta conforme agli standard più elevati. Oltretutto, se il prodotto possiede anche il marchio CE sta a significare che è considerato conforme anche requisiti stabiliti dalle direttive europee.

 

La scelta giusta: Permanente o no?

Un altro fattore da valutare per la scelta giusta del trattamento è il tempo: molte persone Infatti prediligono trattamenti temporanei ovvero che hanno una durata variabile tra gli 8 e 12 mesi, in quanto il trattamento che si necessita sul momento potrebbe non andare bene nel lungo periodo.

Ad esempio, un aumento di volume degli zigomi effettuato a 30 anni potrebbe non essere più proporzionato al proprio viso qualche anno dopo. Per questo motivo vengono preferiti trattamenti con filler riassorbibili dalla durata temporanea che potranno essere effettuati più volte.

 

La scelta giusta è anche il non badare eccessivamente alle spese: trattamenti offerti a prezzi scontati o fin troppo convenienti potrebbero non essere di qualità e non garantire i risultati desiderati.

Per effettuare la scelta giusta per qualunque trattamento di medicina estetica si consiglia di rivolgersi solo a centri medici affidabili e con personale esperto che vi accompagnerà durante il vostro processo di ringiovanimento consapevole.

 

Articoli correlati

L'odierna qualità dei trattamenti anti-age

I trattamenti anti-age di tipo minimamente invasivo sono oggi in grado di garantire dei livelli di sicurezza massimi, dei risultati eccellenti, ed...

I requisiti di qualità in un trattamento anti-age

Quali aspetti vanno necessariamente considerati per valutare la reale qualità di un trattamento anti-age per la pelle? Come detto, e come...

Come approcciarsi al trattamento

Filler dermici e trattamenti di rilassamento dei muscoli facciali In genere, i filler dermici ed i trattamenti finalizzati al rilassamento dei...

Domande più frequenti

E’ assolutamente legittimo avere dei dubbi o delle necessità di chiarimento prima di sottoporsi ad un intervento anti-age ; come già detto,...