Corretta valutazione delle rughe

Autore: dott. Di Mattei Di Matteo Oreste

Le rughe non sono tutte uguali, per ogni tipologia e ogni area di formazione delle stesse bisogna intervenire con un trattamento apposito. Tra i trattamenti per agire sulle rughe ricordiamo i filler in particolar modo.

Sarebbe più semplice con una giusta prevenzione alle rughe, utilizzando cosmetici di qualità e proteggendo la pelle dai fattori stressanti e ambientali che potrebbero danneggiarla.

Una corretta valutazione delle rughe parte dalle caratteristiche della pelle del soggetto stesso. Solo medici esperti del settore potranno suggerire al proprio paziente i trattamenti considerati più adatti alla situazione.

Per valutare in modo corretto le rughe è opportuno anche individuare la loro origine: l’invecchiamento cutaneo, come ben sappiamo, non è dovuto solo al processo fisiologico di invecchiamento (chronoaging), anche i fattori esterni come il sole possono influire (photoaging).

Le tipologie di rughe

Rughe Statiche e Rughe Dinamiche

La differenza tra rughe statiche e rughe dinamiche è molto importante, sulla base di questo aspetto, infatti, il professionista saprà suggerire al proprio paziente i trattamenti più idonei.

 

Rughe Statiche

Le rughe statiche rappresentano la tipologia di rughe che si presenta maggiormente con l’avanzare dell’età e sono visibili anche quando i muscoli della faccia non sono contratti, dunque quando il volto è del tutto inespressivo e la pelle è perfettamente distesa e rilassata.

Questa tipologia necessita trattamenti leviganti o riempitivi a seconda della profondità.

 

Rughe Dinamiche

Le rughe dinamiche, altro sono che le “rughe d’espressione”. La loro denominazione deriva dal fatto che compaiono sul volto solo nel momento in cui si compiono determinati movimenti facciali.

Ad esempio, sorridere, piangere o qualsiasi altra emozione che genera una contrazione dei muscoli facciali può rendere queste rughe visibili.

Articoli correlati

Valutazione delle rughe

Per ogni singola tipologia di ruga, oggi, è possibile intervenire per mezzo di un trattamento apposito, dunque con uno dei numerosi filler che è...

Area superiore del viso

I trattamenti anti-age riguardanti l’ area superiore del viso sono quelli relativi alle rughe della fronte, alle sopracciglia, alle tempie, alle...

Area inferiore del viso

I trattamenti relativi all’area inferiore del viso riguardano prevalentemente la zona delle labbra, del mento, della mascella, nonché le cosiddette...

Mani e decolletè

Le mani ed il decolletè sono delle zone del corpo che, proprio come il volto, sono molto soggette all’invecchiamento ed alla comparsa di...