La Pressoterapia funziona sulla cellulite?

La Pressoterapia funziona sulla cellulite?


Mer 01/07/2015 | Dott. Tania Basile

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

La pressoterapia funziona sulla cellulite?
Il 90% delle donne ha problemi di cellulite ad un certo punto della vita.
In commercio sono reperibili moltissime creme, ma è ormai noto, che le creme hanno un’azione di miglioramento della aspetto della pelle colpita da cellulite, e non sulla cellulite.
I trattamenti estetici contro la cellulite sono moltissimi e le innovazioni sono costanti. In generale molti trattamenti:
attenuano l’effetto tipico della cellulite a “ buccia d’arancia”
migliorano l’aspetto della zona colpita dalla cellulite, ma in molti casi in modo temporaneo.
I trattamenti per avere una maggiore durata richiedono un cambiamento di stile di vita, una sana alimentazione ed esercizio fisico costante. 

la pressoterapia funziona contro la cellulite?
La pressoterapia è uno dei trattamenti più usati per la cellulite.
L’uso della pressoterapia in ambito estetico aiuterebbe nella perdita di peso e la riduzione della cellulite in quanto migliorerebbe la circolazione sanguigna e il drenaggio linfatico, grazie allo smaltimento delle la tossine e la rimozione di grasso in eccesso.

La pressoterapia allora funziona?
la pressoterapia funziona, in quanto Avrebbe un’azione levigante sulla pelle, quindi ridurrebbe l’effetto a “buccia d’arancia”. Quando vi è un problema di cellulite, di qualsiasi tipo, la pressoterapia è tra i trattamenti più usati.
La cellulite si presenta sui fianchi, le cosce e i glutei, caviglie, ginocchia, polpacci, addome e parti superiori del corpo.
Con la pressoterapia molti degli effetti della cellulite appaiono attenuati.


La pressoterapia funziona: Che cosa è esattamente la cellulite?
La cellulite è l'infiammazione dei depositi superficiali di grasso, accompagnata da ritenzione idrica e tessuto cicatriziale.  Il tessuto colpito dalla cellulite, come gli altri tessuti con cellule adipose, presenta dei residui solubili che si accumulano nel grasso come sottoprodotti e tossine.


La pressoterapia funziona: la cellulite e la ritenzione di liquidi
il grasso sottocutaneo è come avvolto da un sottile strato di tessuto connettivo (collagene del tessuto connettivo, elastina e altre proteine).
Questi cuscinetti di grasso legati da fili di tessuto connettivo rimangono nella pelle e altri tessuti sottostanti, prendendo una forma tridimensionale.
Le cellule di grasso possono aumentare fino a 500 volte la loro dimensione normale.
Le tasche di grasso che si sono formate più l’acqua che vi si imprigiona, spingono in superficie prendendo l’aspetto di grumi.
L’accumulo di acqua, l’aumento di ristagno sanguigno a causa di cattiva circolazione e la funzione linfatica, molto difficile rallenta lo smaltimento del grasso.


La pressoterapia funziona: la cellulite, le tossine e l’infiammazione
Questo accumulo di grassi e acqua, aumentano l'infiammazione dei tessuti e la ritenzione idrica, creando così un circolo vizioso che, se non fermato, può durare per anni e decenni. Inoltre, le tossine idrosolubili si accumulano nel liquido tra le cellule adipose, andando ad influire negativamente sulla salute del tessuto, aumentando ulteriormente il gonfiore e la ritenzione idrica. Fino al completo blocco metabolico.


La pressoterapia funziona: cellulite cronica
Il tessuto infiammato e le cellule di grasso si deteriorano e si rigonfiano, coinvolgendo il tessuto connettivo che in questo modo diventa sottile e debole, oltre a deformarsi. Questo deterioramento strutturale è in qualche misura irreversibile, ed è la ragione principale per la cellulite cronica non può essere eliminata totalmente.


La pressoterapia funziona: i risultati
Il risultato finale di questo processo, è il gonfiore. Chiaramente, è solo un problema estetico, ma nei casi più gravi potrebbe essere anche il sintomo un problema di salute. Pertanto, è importante concentrarsi sul miglioramento sia della salute che dell'aspetto della cellulite.
Molti fattori concorrono a sviluppare la cellulite, quindi concentrarsi su trattamenti rapidi e risultati veloci, non porta che ad un temporaneo miglioramento. Al contrario, cercare di creare cicli virtuosi che influenzino tutti gli aspetti che concorrono alla formazione della cellulite consente di avere risultati più duraturi.


La pressoterapia funziona contro la cellulite?
Pressoterapia è con la mesoterapia e cavitazione uno dei trattamenti più usati per la cellulite. La pressoterapia funziona, ma non da sola, Stile di vita sano, attività fisica regolare, alimentazione corretta ed equilibrata sono supporti fondamentali per migliorare qualsiasi trattamento contro la cellulite.


 


 

Vuoi avere maggiori informazioni?
CONTATTA IL MEDICO


Articoli correlati

Pressoterapia

Mer 28/10/2020 | Dott. Pier Luca Bencini

Pressoterapia

Mer 28/10/2020 | Dott. Pierluigi Gigliofiorito

Pressoterapia

Mar 13/10/2020 | Dott. Gino Luca Pagni

Ethigate: primo sistema di certificazione con blockchain per Medici e contenuti scientifici in Italia. 

  • Più sicurezza, grazie alla certificazione digitale dell'identità
  • Articoli e contenuti originali di qualità
  • Più attenzione alla tua privacy
Ethigate
Trova Medico

Accesso contenuti completi

x