Accesso
Dottori
Cellulite sulle braccia

Cellulite sulle braccia


Lun 01/06/2015 | Dott. Tania Basile

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

La cellulite sulle braccia potrebbe rappresentare un serio problema estetico per tutte quelle persone che invece amerebbero sfoggiare braccia con muscoli definiti e senza pelle cadente.


Quali sono le Cause della cellulite sulle braccia
La cellulite sulle braccia si forma perché il grasso sottocutaneo si accumula spingendo il tessuto connettivo e quindi divenendo visibile con il classico aspetto della pelle a “buccia d’arancia”.
La cellulite sulle braccia può essere quindi dovuta al sovrappeso, ma anche a disfunzioni ormonali. La cellulite sulle braccia colpisce maggiormente le donne rispetto agli uomini soprattutto dai 50 anni in poi. Esistono anche altre cause che possono aumentare il rischio di formazione di cellulite sulle braccia tra queste:



  • Stile di vita

  • Genetica

  • Diete dimagranti che causano un drastico e repentino calo ponderale

  • Cattive abitudini alimentari

  • Attività fisica carente 


I trattamenti per la cellulite sulle braccia



  • Medicina estetica

  • Chirurgia estetica


Medicina estetica contro la cellulite sulle braccia
Trattamenti mini invasivi come:  



  • Radiofrequenza, è una delle metodologie più usate perché consentirebbe un effetto lifting cutaneo, drenante e tonificante

  • Biostimolazione, questa metodologia migliorerebbe il tono e l’elasticità cutanea, rassoderebbe i tessuti, oltre che ridurre gli accumuli adiposi favorendo la ridefinizione dell’aspetto delle braccia

  • Lifting invisibile. Questa nuova metodologia utilizza l’inserimento sottocute di fili riassorbibili come i fili di sutura, che stimolerebbero la produzione di collagene. Si otterrebbe un effetto lifting senza ricorrere all’uso della chirurgia. Questo trattamento viene eseguito in ambulatorio in anestesia locale e normalmente dura 30 minuti. Si possono sin da subito riprendere le normali attività senza compiere sfori eccessivi per non compromettere il risultato finale.


Chirurgia estetica: Liposuzione alle braccia
Anche se l’intervento di liposuzione alle braccia può sembrare meno impegnativo della liposuzione ai glutei, le cosce, o l’addome (in cui molto di più tessuto adiposo viene rimosso), si tratta in ogni caso di un intervento chirurgico e come tale deve essere considerato. In generale, è il chirurgo che stabilirà caso per caso se si è idonei alla liposuzione. 
Prima della liposuzione della cellulite sulle braccia Prima della chirurgia, non è sempre possibile prevedere quali saranno esattamente i risultati della liposuzione alle braccia. Il chirurgo dovrà sempre tenere in considerazione oltre che i risultati anche l’eventualità che le cicatrici, anche se minime, dovranno essere poco visibili tenendo conto che si indosseranno abiti senza maniche.
 Com’è la procedura della liposuzione per la cellulite sulle braccia. In genere si ricorre all’anestesia, che il medico stabilirà se generale o locale a seconda dell’entità dell’intervento. Le incisioni vengono fatte in un punto vicino al gomito nella parte posteriore del braccio. La cannula può arrivare dal gomito alla spalla. Il Grasso e la cellulite sulle braccia sono di solito facili da rimuove perché sia il grasso che la cellulite hanno una consistenza piuttosto morbida. La liposuzione può essere eseguita su entrambe le braccia durante una singola sessione, in modo che l’aspetto sarà simmetrico dopo l'intervento chirurgico. La quantità di tessuto adiposo rimosso può variare tra le braccia, perché un braccio è spesso più sviluppato rispetto all'altro. 
Dopo la liposuzione cellulite sulle braccia Subito dopo l’intervento le braccia saranno bendate con una benda elastica dalla spalla al polso. Il medico potrebbe consigliare di rimanere a riposo il giorno dell’intervento tenendo le braccia sollevate con l’aiuto di cuscini muovendo spesso le mani e le dita. Come per tutti gli interventi chirurgici ci sono degli effetti secondari, tra questi le braccia si gonfieranno a causa del trauma dell’intervento chirurgico, ma generalmente il gonfiore si ridurrà spontaneamente senza farmaci.
Ci sono solo alcune restrizioni dopo l'intervento chirurgico, da seguire:



  • Evitare di indossare abiti con maniche strette fino a quando il gonfiore è scomparso e le braccia sono tornate a dimensioni "normali"

  • Stare lontano dalla luce solare

  • Utilizzare una protezione solare


Per almeno 2 settimane dopo la liposuzione delle braccia:



  • non usare lozioni abbronzanti

  • non utilizzare il solarium o cabina abbronzante.


È necessario attendere fino a quando i lividi sono scomparsi, o fino a quando sarà il chirurgo a consentirlo. Dopo 2 o 3 giorni dopo l'intervento, si potranno riprendere alcune attività di routine, ma solo il chirurgo può dare istruzioni specifiche in base al lavoro che si svolge e le esigenze personali. 
Quali sono i rischi della chirurgia contro la cellulite braccia? La chirurgia contro la cellulite braccia presenta i rischi di qualsiasi intervento di chirurgia. Tra questi si potrebbero avere:



  • Sanguinamento

  • Ematomi

  • Edema

  • Infezione

  • Flebiti

  • Embolia polmonare post-operatoria

  • Scarsa guarigione


La liposuzione cellulite braccia è un intervento di chirurgia estetica, e quindi si devono considerare anche gli aspetti in relazioni alle aspettative del paziente nei confronti dei risultati.


Massaggio e l'esercizio fisico.
Massaggio. A meno che il chirurgo consigli in modo diverso, è possibile iniziare a massaggiare entrambe le braccia 3 giorni dopo l'intervento. Il massaggio stimola la circolazione, migliora il tono e accelera la guarigione.
Esercizio fisico.  Gli Esercizi per le braccia dopo l'intervento di liposuzione possono essere di 3 tipi:



  • esercizi da fare a casa

  • esercizi da fare in palestra

  • nel lungo periodo. 


Gli esercizi consentono di prevenire la formazione della cellulite sulle braccia, oltre che mantenere i risultati. In un primo momento, dopo l'intervento, svolgere degli esercizi è abbastanza difficile e faticoso, ma con il tempo, giorno dopo giorno, diventerà più facile. 4 settimane dopo l'intervento di liposuzione, grazie a questi esercizi si è in grado di caricare dei pesi senza difficoltà.


Con l’esercizio nel lungo periodo si previene la formazione sia di cellulite sulle braccia che di grasso perché si riduce il ristagno di liquidi e si migliora la circolazione sanguigna oltre che a garantire il risultato della liposuzione della cellulite sulle braccia a lungo termine.  

Vuoi avere maggiori informazioni?
CONTATTA IL MEDICO


Articoli correlati

Accesso contenuti completi

x