Eliminare la cellulite

Eliminare la cellulite


Mer 01/07/2015 | Dott. Tania Basile

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

Perché Eliminare la cellulite?
La cellulite spinge contro il tessuto connettivo, e diventa visibile con l'aspetto caratteristico a “buccia d’arancia”. Molte persone, però, vorrebbero sbarazzarsene perché antiestetica.


Le cause della cellulite
Avere la cellulite non significa che si è in sovrappeso. Anche le persone magre possono avere la cellulite. Se però si è in sovrappeso, perdere peso può ridurre la cellulite. Se si hanno casi di parenti con cellulite ci sono alte probabilità che si avrà la stessa sorte. Altri fattori oltre alla genetica che contribuiscono alla formazione di cellulite sono:



  • Dieta sbagliata

  • Metabolismo lento

  • La mancanza di attività fisica

  • Cambiamenti ormonali

  • Disidratazione

  • Il grasso corporeo totale

  • Spessore e il colore della pelle


Eliminare cellulite: Trattamenti Cellulite
Ci sono molti prodotti e trattamenti che promettono di eliminare la cellulite. Ecco quello che dovete sapere sui prodotti e i trattamenti più usati.


Creme. Queste creme vengono presentate come miracolose, dalla proprietà drenanti, antigrasso, leviganti, ma come funzionano realmente? Non vi è alcuna prova scientifica che queste creme siano efficaci contro la cellulite, e per alcune persone, potrebbero riservare anche qualche pericolo. In genere la loro azione ha un effetto apparente sulla cellulite perché ci sarebbe un leggero restringimento dei vasi del microcircolo e alla perdita di acqua.

Massaggi e trattamenti Spa. Massaggi e altri trattamenti benessere possono avere un effetto temporaneo sull’ aspetto della pelle. Ma non sono in grado di eliminare la cellulite. Qualsiasi effetto è di breve durata, probabilmente a causa della rimozione dei liquidi in eccesso.


Trattamento laser.  l'uso di un dispositivo che utilizza l'energia laser per trattare la cellulite viene proposto perchè potrebbe sciogliere il grasso sotto la pelle, rompere le bande fibrose sotto la pelle, e stimolare la produzione di collagene.

La mesoterapia consiste nell'iniettare sostanze come vitamine, minerali, aminoacidi, enzimi nel tessuto appena sotto la pelle. La Mesoterapia può scomporre il grasso e portare un leggero miglioramento nella comparsa di cellulite. Ma comporta anche dei rischi, tra cui gonfiore, infezione e contorni irregolari.

Liposuzione. Questa è una procedura chirurgica per rimuovere i depositi di grasso dal corpo. La Liposuzione, però, rimuove il grasso in profondità, non sempre la cellulite, che potrebbe essere più in superficie. L’intervento deve essere valutato caso per caso.


Eliminare la cellulite: le novità
Anche se i commenti sulle attuali terapie sono contrastanti, i medici sono sempre alla ricerca di nuovi trattamenti per la cellulite. Come sempre si deve aspettare che ci siano le valutazioni sul lungo periodo per validare una nuova tecnica rispetto all’altra.


Eliminare cellulite: esercizio fisico
L'esercizio fisico, e, se necessario, la perdita di peso sono facili e fattibili. Gli esperti suggeriscono che l’esercizio più efficace per la cellulite deve essere aerobico, con sessioni che aumentino anche la potenza muscolare che deve essere sempre svolto con una dieta ricca di frutta, verdura e fibre.


Eliminare la cellulite può essere una sfida difficile, ma uno stile di vita sano di sicuro aiuta a prevenirne la formazione e migliorare quella che c’è.




 

Vuoi avere maggiori informazioni?
CONTATTA IL MEDICO


Articoli correlati

Cellulite

Mar 01/12/2020 | Dott. Tania Basile

Cellulite

Mar 01/12/2020 | Dott. Tania Basile

Ethigate: primo sistema di certificazione con blockchain per Medici e contenuti scientifici in Italia. 

  • Più sicurezza, grazie alla certificazione digitale dell'identità
  • Articoli e contenuti originali di qualità
  • Più attenzione alla tua privacy
Ethigate
Trova Medico

Accesso contenuti completi

x