Accesso
Dottori
Le principali tecniche di rimodellamento delle labbra

Le principali tecniche di rimodellamento delle labbra


Mer 09/02/2022 | Dott. Daniele Trono

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

Le labbra sono uno dei punti focali del volto. Insieme allo sguardo, fanno da cornice all’espressività di ogni persona, accompagnano chiacchierate o discorsi, sorrisi e tutto ciò che riguarda una relazione. Personale o di lavoro, affettuosa o autorevole, le labbra sono, insieme agli occhi, il nostro principale mezzo di comunicazione. Quando si parla di comunicazione non si intende solo quella verbale, perché le parole sono sempre influenzate dall’espressività, nella quale labbra e sguardo sono i principali attori coinvolti.

Non a caso, gli interventi di rimodellamento labbra sono da sempre tra i più richiesti in medicina estetica. Le labbra avvicinano al mondo della medicina estetica anche le più giovani. Il rimodellamento labbra è un intervento richiesto da donne di tutte le età, dalle ragazze alle donne adulte. Spesso infatti, il trattamento labbra è proprio il primo approccio alla medicina estetica. 

La richiesta più frequente è un aumento di volume dell’emilabbro superiore o inferiore o di entrambi, a causa di evidenti asimmetrie oppure perché entrambe sono troppo sottili. Il desiderio è quasi in tutti i casi quello di ottenere labbra più carnose e definite, considerate decisamente più femminili e sensuali.

Quando si parla del rimodellamento delle labbra si tende a declinare il tutto al femminile, ma in realtà un intervento sul volume e sulla definizione potrebbe migliorare labbra e profilo anche di un uomo. È anche vero però che il sesso maschile non ha ancora molta confidenza con la medicina estetica, e soprattutto il rimodellamento labbra è pensato e visto come un intervento tutto femminile. Molto probabilmente perché si pensa ad aumenti di volume molto evidenti, che indubbiamente su un volto femminile possono essere piacevoli da vedere, ma non su un volto maschile. Se però parliamo di un miglioramento quasi impercettibile e naturale, (come consigliano tutti gli attuali trend di medicina estetica), anche un uomo con labbra più carnose e definite è più piacevole agli occhi.

Attualmente, quando si opta per un intervento di rimodellamento labbra, non si cerca più come risultato per forza un aumento di volume eccessivo. Al contrario, quello che si desidera ottenere è la maggior parte delle volte un miglioramento del tutto naturale, che risulti in armonia con tutto il resto del volto. Un aumento del volume delle labbra e una più precisa definizione del contorno, con particolare attenzione all’arco di Cupido, quel piccolo solco che si trova tra nell’emilabbro superiore tra labbra e naso. Quello che dà alle labbra la forma “a cuoricino”, per intenderci. Labbra più piene e definite, eliminazione degli inestetismi (comprese le rughe!).

Rimodellamento labbra e acido ialuronico


Tra i prodotti più utilizzati per il rimodellamento delle labbra c’è l’acido ialuronico, un disaccaride in grado di legare a sé moltissime molecole di acqua. Grazie a questa straordinaria proprietà l’acido ialuronico aiuta ad ottenere un effetto rimpolpante oltre che un’idratazione profonda del tessuto, che dona alla pelle così come alle labbra turgore e luminosità.

L’acido ialuronico è inoltre una sostanza naturalmente presente nel nostro organismo, per cui i prodotti risultano ampiamente tollerabili, anche perché poi vengono naturalmente riassorbiti e degradati nel tempo. 

I prodotti a base di acido ialuronico vengono utilizzati generalmente in trattamenti mini invasivi di tipo iniettivo, e permettono sia di correggere inestetismi legati a volume delle labbra ed eventuali asimmetrie, e sia di ottenere un effetto di ringiovanimento delle stesse, rialzando gli angoli ed attenuando le rughe.

Quali sono le tecniche di rimodellamento labbra?


Esistono molte tecniche di rimodellamento delle labbra, in quanto è il secondo trattamento più eseguito in medicina estetica. Attualmente le due principali tecniche sono la Paris lips e la Russian lips.

Russian Lips e Paris Lips: quali sono le differenze?


La prima prevede impianti in senso verticale per ampliare la mucosa, mentre la seconda un impianto dell’acido ialuronico in senso orizzontale, parallelo al labbro a disegnarlo. La corretta tecnica non esiste bensì il saperle usare per ottenere un risultato naturale. Il mio motto è nel concetto LABBRADOC, cioè saper fare una giusta diagnosi e analisi del labbro, per poi personalizzare la tecnica in base all’effetto che vogliamo ottenere. Magari usando anche entrambe le tecniche.

Trattamento rimodellamento labbra: numero di sedute, risultati attesi e durata


Direi che possiamo identificare in due grandi gruppi i pazienti: quelli che non lo hanno mai fatto e chi invece lo esegue con regolarità. I primi avranno un risultato molto naturale la prima volta e forse meno delle aspettative, e consiglio di ripeterlo a distanza di 4-6 mesi per ottenere un aumento e lavorare su una base per consolidarla e poi ripeterlo una volta all’anno. Nel secondo caso possiamo avere sin da subito l’effetto desiderato e consiglio di ripeterlo ogni 8-12 mesi. Ricordo che sconsiglio di iniettare in una seduta più di 1 ml di prodotto.

Vuoi avere maggiori informazioni?
CONTATTA IL MEDICO

Trono Daniele

Autore

Chirurgia plastica,Chirurgia estetica,Medicina estetica

Grottammare (AP)

Pescara (PE)


Articoli correlati

Accesso contenuti completi

x