Accesso
Dottori

Rimozione Verruche cutanee: quando intervenire


Condividi su Facebook Condividi su Twitter

In questa pagina è possibile visualizzare tutti i medici che effettuano la rimozione delle verruche mediante trattamenti volti ad eliminare le formazioni cutanee aggiuntive sulle pelle.

La Rimozione Verruche è il trattamento del tessuto cutaneo interessato da queste formazioni causate dal papilloma virus. Le Verruche possono riguardare varie zone cutanee, le più comuni sono: mani, pianta del piede, ginocchia, gomiti. La Rimozione Verruche può avvenire con laser, crioterapia, farmacoterapia, asportazione chirurgica.
Le verruche sono delle protuberanze cutanee che si formano a seguito di un’infezione virale. Possono essere presenti in qualunque parte del corpo, ma tendono a svilupparsi maggiormente nelle mani, nei piedi, nei gomiti e nelle ginocchia.

La trasmissione è diretta e si è più soggetti al contagio in luoghi pubblici come docce e saune di palestre o piscine.

Trattamenti per la rimozione delle verruche

I trattamenti per la rimozione delle verruche comprendono tutte le cure e soluzioni per eliminare le anomalie della pelle.
In alcuni casi, le verruche sono innocue e vanno via da sole, ma in altri casi c’è bisogno di trattamenti mirati alla loro rimozione.
A seconda della zona di comparsa delle verruche e dal tipo della stessa, il trattamento sarà differente. Difatti, per rimuovere le verruche bisogna capirne la natura.

Le verruche possono essere:

-        Piatte
-        Porose

Si può ricorrere, di conseguenza, a trattamenti chimici o fisici.

I trattamenti chimici per la rimozione delle verruche prevedono l’utilizzo dei verrucoidi, mentre i trattamenti fisici prevedono la crioessicazione (mediante il freddo).
Se le verruche sono profonde e presenti da tempo si potrebbe optare per l’intervento laser.
Tra i trattamenti per le verruche conosciamo i farmaci da banco che non hanno, però, la stessa efficacia di trattamenti offerti da specialisti del settore.

La crioessicazione

La crioessicazione, ovvero la crioterapia, prevede l’utilizzo dell’azoto liquido per bruciare la verruca.
La metodica è leggermente dolorosa ma si raggiunge la totale eliminazione della verruca.

Laser

Il trattamento laser è molto preciso e prevede la rimozione delle verruche mediante un fascio laser che raggiunge la sua radice, facendola scomparire.
Generalmente, prima del trattamento viene applicato un anestetico.

Bruciatura o elettrocauterizzazione

L'elettrocauterizzazione è una metodica di rimozione delle verruche che prevede la demolizione del tessuto mediante l’ausilio dell’elettricità. Una piccola sonda percorsa da una corrente elettrica viene usata per demolire il tessuto.

Di seguito i medici che si occupano di rimozione delle verruche.

Ethigate: primo sistema di certificazione con blockchain per Medici e contenuti scientifici in Italia. 

  • Più sicurezza, grazie alla certificazione digitale dell'identità
  • Articoli e contenuti originali di qualità
  • Più attenzione alla tua privacy

Accesso contenuti completi

x