Mastoplastica Riduttiva: quando è utile?


Condividi su Facebook Condividi su Twitter

In questa pagina del sito puoi trovare tutti i medici iscritti al portale che sono specializzati nell'effettuare l'intervento di Mastoplastica Riduttiva.

La Mastoplastica Riduttiva è una procedura chirurgica del seno volta alla diminuzione del suo volume. Al contrario della Mastoplastica Additiva, la mastoplastica riduttiva è volta all’eliminazione dell’adipe del seno per ridurne il volume complessivo.
Si può ricorrere alla mastoplastica riduttiva quando la grandezza eccessiva delle mammelle comporta danni alla colonna vertebrale o problematiche legate alla salute fisica.
La mastoplastica riduttiva è un intervento di chirurgia estetica finalizzato alla riduzione del seno, nei casi in cui il seno risulti eccessivamente abbondante. È un intervento piuttosto richiesto, nonostante si pensi che il desiderio di ogni donna sia avere un seno abbondante.

La scelta di sottoporsi all’intervento di mastoplastica riduttiva è dovuta non solo al desiderio di avere un seno più in linea con il proprio corpo, ma anche da problemi psicologici e posturali che possono derivare da un seno eccessivo.

La mastoplastica riduttiva si pone come obiettivo donare alle pazienti un seno in armonia con il proprio corpo, maggiore libertà nei movimenti e trovare sollievo ai disturbi alle spalle e al collo.

Come in qualunque intervento chirurgico, con la mastoplastica riduttiva è necessaria una visita preliminare dove lo specialista valuterà il seno della paziente, la pelle, e la posizione del capezzolo. Inoltre, verranno richiesti esami clinici pre-operatori, quali mammografia ed ecografia mammaria.

Un corretto dialogo tra medico e paziente garantirà di entrare a conoscenza di tutti i benefici dell’intervento di mastoplastica riduttiva, ma anche dei rischi della tecnica chirurgica che può comportare.

Tra i principali rischi nella mastoplastica riduttiva ricordiamo:

-        Possibilità di una parestesia temporanea che intacca la sensibilità cutanea

-        Può essere influenzata la capacità di allattamento

-        La formazione di cicatrici che potrebbero diventare cheloidi.

L’anestesia in mastoplastica riduttiva è solitamente generale, ma può essere effettuata anche locale con sedazione profonda.

Di seguito una lista degli specialisti di mastoplastica riduttiva.

Ethigate: primo sistema di certificazione con blockchain per Medici e contenuti scientifici in Italia. 

  • Più sicurezza, grazie alla certificazione digitale dell'identità
  • Articoli e contenuti originali di qualità
  • Più attenzione alla tua privacy
Ethigate
Trova Medico

Accesso contenuti completi

x