La Dott.ssa Monica Rucci è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma, e ha conseguito la Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica presso l’Università degli Studi di Bari, sede formativa di Foggia.
Il suo percorso accademico si è arricchito ulteriormente con un Dottorato di Ricerca in Medicina Rigenerativa e Sperimentale, consolidando la sua esperienza nella ricerca e nell’innovazione in ambito medico. Con oltre 10 anni di esperienza sia nel settore pubblico che in quello privato, ha maturato competenze in prestigiose strutture ospedaliere, tra cui il Campus Biomedico di Roma, l’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) di Milano, gli Ospedali Riuniti di Foggia e l’Ospedale Perrino di Brindisi.
Parallelamente, ha sviluppato un’ampia esperienza nell’ambito privato come Chirurgo plastico ed estetico. Oggi esercita la sua attività esclusivamente nel settore privato. Si occupa di Chirurgia plastica ed estetica del volto e del corpo, con particolare attenzione alla chirurgia mammaria, al rimodellamento corporeo e alle tecniche di ringiovanimento. Inoltre, è esperta nell’utilizzo delle tecnologie laser per il trattamento di imperfezioni cutanee, ringiovanimento, rimozione di tatuaggi e macchie, epilazione laser, lesioni vascolari (capillari, angiomi, couperouse) e altre applicazioni medico-estetiche.
La Dott.ssa partecipa attivamente a congressi nazionali e internazionali in qualità di relatrice e docente, oltre a tenere corsi monotematici di formazione per professionisti del settore. È autrice di diverse pubblicazioni scientifiche.