Domande e risposte: otoplastica

Cos'è l'otoplastica?


L'otoplastica, nota anche come chirurgia dell'orecchio, è una procedura di chirurgia plastica atta al miglioramento del’aspetto estetico delle orecchie. L'otoplastica può ridurre le dimensioni delle orecchie grandi, arretrare le orecchie prominenti e rimodellare le orecchie dall'aspetto irregolare.


Chi è un buon candidato per l'otoplastica?


I candidati per l’intervento di otoplastica sono individui sani che cercano di migliorare l'aspetto di orecchie grandi o deformi possono essere buoni candidati per l'otoplastica.


A che età si può eseguire l'otoplastica?


L'otoplastica può essere eseguita una volta che le orecchie sono completamente cresciute, che si verifica in genere intorno ai quattro anni.


Come viene eseguita la procedura di otoplastica?


Esistono diverse tecniche per l'otoplastica a seconda del particolare problema. Le incisioni si trovano in genere nella parte posteriore dell'orecchio. La cartilagine può essere scolpita e l'orecchio piegato indietro verso la testa, a volte con l’ausilio dei punti per mantenere la nuova forma. In alcuni casi, potrebbe essere necessario rimuovere un pezzo di cartilagine per creare una piega dall'aspetto più naturale.


Quanto dura la procedura di otoplastica?


L'otoplastica richiede in genere da una a due ore.


Dove sono fatte le incisioni per l'otoplastica?


Le incisioni per l'otoplastica sono spesso nascoste dietro l'orecchio.


Rimangono cicatrici dopo l'otoplastica?


Sebbene le incisioni fatte per l'otoplastica si traducano in cicatrici, sono nascoste in quanto si trovano di solito dietro le orecchie.


Dopo quanto è possibile fare rientro alla propria attività lavorativa?


I pazienti possono di solito tornare alle normali attività lavorative e quotidiane entro una settimana dall’ intervento.


Quando vengono rimossi i punti?


I punti vengono rimossi dopo circa una settimana dall’ intervento previa visita di controllo. Nei casi di suture assorbibili esse si dissolveranno da sole.

Ethigate: primo sistema di certificazione con blockchain per Medici e contenuti scientifici in Italia. 

  • Più sicurezza, grazie alla certificazione digitale dell'identità
  • Articoli e contenuti originali di qualità
  • Più attenzione alla tua privacy
Ethigate
Trova Medico

Accesso contenuti completi

x