Domande e risposte: biostimolazione

Cos’è la biostimolazione?


La biostimolazione è un trattamento medico che mira a reintegrare le sostanze nella pelle che il nostro organismo non è in grado di produrre in quantità sufficienti, come l'acido ialuronico e alcuni amminoacidi. La diminuzione dell'acido ialuronico nel derma è una delle cause più importanti dell'invecchiamento cutaneo poiché questa sostanza è in gran parte responsabile della sua idratazione, della capacità riproduttiva dei fibroblasti e della sintesi del collagene. Reintrodurre queste sostanze significa "nutrire" la pelle.


Esistono controindicazioni?


I trattamenti di biostimolazione hanno rare controindicazioni e sono utili per tutti i tipi di pelle ed età.


Chi è il paziente ideale?


La biostimolazione è un metodo preventivo e curativo ed è quindi utile per i giovani come prevenzione contro l'invecchiamento dei tessuti, e per i pazienti maturi nel ridurre e contrastare l'invecchiamento cutaneo.


Esistono effetti collaterali?


La procedura provoca un leggero disagio, che è normalmente ben tollerato, e lascia la pelle leggermente arrossata, rossore che scompare nel giro di poche ore. Nelle ore successive al trattamento, alcuni principi attivi provocano un'abbondante attrazione dell'acqua con una conseguente idratazione intensa. Ciò può causare un certo rigonfiamento delle aree trattate che, tuttavia, è normale e non dovrebbe destare preoccupazione perché sarà rapidamente assorbito. L’effetto collaterale più comune è la presenza dei segni di iniezione, anch’essi scompariranno nel tempo.


Come comportarsi prima e dopo il trattamento


Prima e dopo il trattamento è consigliabile non esporsi alla luce solare o lampade UV ed evitare trattamenti estetici aggressivi e il trucco per qualche tempo.


Quanto durano gli effetti?


La durata dei benefici di questo metodo varia in base alla situazione iniziale e allo stile di vita del paziente (sole, fumo ecc.), Ma generalmente è necessario ripetere cicli di trattamento nel corso del tempo.

Ethigate: primo sistema di certificazione con blockchain per Medici e contenuti scientifici in Italia. 

  • Più sicurezza, grazie alla certificazione digitale dell'identità
  • Articoli e contenuti originali di qualità
  • Più attenzione alla tua privacy
Ethigate
Trova Medico

Accesso contenuti completi

x