Domande e risposte: mesoterapia

Cos'è la mesoterapia?


La mesoterapia (anche detta intradermoterapia distrettuale) è una pratica medica che consiste nell’inoculazione intradermica distrettuale di quantità microscopiche di prodotti fitoterapici o omeopatici, molto utilizzata in medicina estetica. Vede il suo utilizzo per eliminare la cellulite, promuovere la perdita di peso, trattare l'invecchiamento della pelle e ringiovanire le mani ed il collo.


Quali sono i benefici della mesoterapia rispetto alle tecniche chirurgiche come la liposuzione?


La liposuzione non tratta la cellulite. Infatti, la liposuzione spesso fa apparire la cellulite esistente. La mesoterapia tratta direttamente la cellulite, favorendo la pelle più liscia e riducendo il grasso in aree selezionate. I depositi di grasso vengono espulsi dal corpo naturalmente. La mesoterapia non richiede anestesia o tempi di inattività.


Quali condizioni cosmetiche può trattare la mesoterapia?


Anche se la mesoterapia è utilizzata per trattare un ampio spettro di lesioni, malattie e condizioni mediche, è anche impiegata per il trattamento di condizioni estetiche, tra cui acne, cellulite, smagliature, cicatrici e rughe. Può anche essere usato per ridurre il grasso.


In che modo la mesoterapia riduce o elimina la cellulite ed il grasso?


La mesoterapia tratta tre fattori coinvolti nella formazione della cellulite. Il medico crea una formula specifica per ridurre il grasso, migliorare la circolazione sanguigna e levigando la superficie della pelle. La mesoterapia può trattare la cellulite in qualsiasi parte del corpo.


Quando sono visibili i risultati?


I risultati variano a seconda del tipo di corpo e della condizione da trattare. In media, i pazienti notano un miglioramento visibile dopo due o tre trattamenti.


I risultati dureranno?


I risultati durano, specialmente se combinati con l'esercizio fisico e una corretta alimentazione. Tuttavia, non possiamo fermare l'invecchiamento naturale che colpisce il corpo. Per questo motivo, vengono spesso raccomandate sedute di mantenimento periodiche.


I trattamenti sono dolorosi?


È possibile sentire una leggera sensazione di fastidio o bruciore quando le iniezioni vengono somministrate.


Ci sono effetti collaterali?


Un effetto collaterale comune della mesoterapia è la formazione di lividi, che generalmente si risolve in una settimana.

Ethigate: primo sistema di certificazione con blockchain per Medici e contenuti scientifici in Italia. 

  • Più sicurezza, grazie alla certificazione digitale dell'identità
  • Articoli e contenuti originali di qualità
  • Più attenzione alla tua privacy
Ethigate
Trova Medico

Accesso contenuti completi

x